DOMANDA Tensione ram di default piu' alta della nominale

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Salve a tutti

Possiedo una ASUS A88XM-PLUS con dei banchi DDR3 da 8GB l'uno 1600MHz Kingston . Aprendo Ai suite 3 di ASUS vedo che di default mi setta la tensione della ram a 1.675V contro gli 1,5V nominali come da tabella compatibilità delle memorie di ASUS QVL per questa scheda madre. Siccome si gioca su quasi 2 decimi di volt e i banchi appunto dovrebbeo essere progettati su questi valori di tensione:
1) questo overclock "naturale" che fa il sistema puo' dare fastidio alle memorie?
2) immaginando che il valore di 1,5V nominale sia solo indicativo perchè credo che nella progettazione appunto considerino una tolleranza in qualche % sulla tensione per la possibilita' di aumentare la tensione posso tenerle così?
3) e quindi se abbasso la tensione al valore nominale di 1,5V dovrei essere più tranquillo giusto?
4) abbassando la tensione al valore nominale comporta però problemi su qualcos'altro?

Grazie per qualsiasi suggerimento

Paolo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Controlla da bios cosa assegna il voltaggio di default... Io non mi fiderei ciecamente di Aisuite

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Ciao grazie per il suggerimento da bios già controllato stesso valore. Perché setta questo valore? Nessuno gli ha detto di farlo (salvo chi ha programmato il bios ovviamente e se lo ha fatto chissa' per quale motivo)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Qui non saprei cosa risponderti.

Edit

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao

Non è un portatile. A88XM-PLUS è il modello della scheda madre del mio pc fisso.
Scusa, adesso edito, troppe risposte in contemporanea su più fronti

Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti bios rilasciati dopo il tuo che ora è presente? Oppure hai l'ultima release?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Apri cpu-z, tab spd e posta uno screenshot.
Comunque 1.65v per le ddr3 mi sembra un voltaggio normalissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Apri cpu-z, tab spd e posta uno screenshot.
Comunque 1.65v per le ddr3 mi sembra un voltaggio normalissimo.
Anche secondo me, hai perfettamente ragione

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Salve

Allora rispondo a tutti e due:
1) il bios non è l'ultima versione monto versione 2801 ma è disponibile la 3004 che è l'ultima (un po' datata 26/05/2016) ma non l'ho mai aggiornato...che dici sarebbe da fare? a parte sto piccolo "problema della tensione della ram tutto funziona bene.
2) CPU-Z mi dice 1,5V però dopo non so che margine di approssimazione CPU-Z ha all'interno per presentare i valori. Già quando il bios te li presenta con la terza cifra decimale CPU-Z te li fa vedere con due. Su AI Sute 3 ho abbassato a 1,575 (ultimo valore "buono" prima di andare in allarme giallo) mentre per CPU-Z è 1,50...…. quindi se di default te li approssima sempre in difetto…….. se guardi CPU-Z sei sempre apposto.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    74.3 KB · Visualizzazioni: 100

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io il bios lo aggiornerei e lo farei da USB

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Questo non è il voltaggio applicato ma il voltaggio base.

Visto che non mi fido della suite Asus vai nel bios e guarda il voltaggio automatico.
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Risalve

L'idea di aggiornare il bios la sto accarezzando da un po' di tempo perché se volessi cambiare scheda video e....non me la riconosce…….tanti saluti.
Quando ho finito sto lavoro che sto facendo sul pc riavvio la macchina e vado nel bios e vedo se intanto avendolo abbassato da SO si ricorda di tenerlo abbassato anche nel bios (cosa che avevo già fatto nel bios tempo fa) e cerco come è stato suggerito per vedere la vera tensione sui banchi ed eventualmente correggerla.
Grazie
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Buonasera Carissimi

oggi sono riuscito a finire il lavoro che stavo facendo e quindi ho avuto tempo di fare due cose (che sono diventate 3)

1) sul sito di Kingston ho trovato la specifica del modello di ram che monto su questa macchina. Vi riporto teste i valori relativi alla tensione di alimentazione VDDQ = 1.5V (1.425V ~ 1.575V) (il file completo è un pdf che si può scaricare dal sito www.kingston.com/eu/memory);
2) ho aggiornato il bios all'ultima versione e una volta fatto sono entrato dentro. Rien a faire. Di default mette sempre 1,675V infatti ha anche messo il moltiplicatore della CPU a 42 facendo andare la CPU a 4,2GHz (mi ero dimenticato che quando ho messo su la MOBO avevo abbassato sto moltiplicatore a 40).
Ergo, visto la discrepanza fra specifica e default scheda madre, ho impostato 1,5V (giusto la metà) e ho rimesso il moltiplicatore a 40 perchè non voglio overclocckare niente. A sto punto mi domando ok ci sara' della tolleranza anche nelle specifiche, ma perché chi costruisce MOBO deve spingere giè di suo su certi componenti facendo già un overclock che magari l'utente non lo vuole?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Buonasera Carissimi

oggi sono riuscito a finire il lavoro che stavo facendo e quindi ho avuto tempo di fare due cose (che sono diventate 3)

1) sul sito di Kingston ho trovato la specifica del modello di ram che monto su questa macchina. Vi riporto teste i valori relativi alla tensione di alimentazione VDDQ = 1.5V (1.425V ~ 1.575V) (il file completo è un pdf che si può scaricare dal sito www.kingston.com/eu/memory);
2) ho aggiornato il bios all'ultima versione e una volta fatto sono entrato dentro. Rien a faire. Di default mette sempre 1,675V infatti ha anche messo il moltiplicatore della CPU a 42 facendo andare la CPU a 4,2GHz (mi ero dimenticato che quando ho messo su la MOBO avevo abbassato sto moltiplicatore a 40).
Ergo, visto la discrepanza fra specifica e default scheda madre, ho impostato 1,5V (giusto la metà) e ho rimesso il moltiplicatore a 40 perchè non voglio overclocckare niente. A sto punto mi domando ok ci sara' della tolleranza anche nelle specifiche, ma perché chi costruisce MOBO deve spingere giè di suo su certi componenti facendo già un overclock che magari l'utente non lo vuole?
Secondo me si attiva un profilo particolare.


Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Comunque, come si dice dalle mie parti, per stare dalla parte del granoturco ho impostato per restare sui valori nominali così tribulano di meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!