DOMANDA tensione ballerina = pc a rischio?

tails

Utente Attivo
488
43
Salve, premetto che nella mia zona è abbastanza raro che la tensione cada o faccia scherzi poco piacevoli, ma ultimamente mi sono capitate due micro interruzioni veramente brevi, la prima mi ha resettato il pc e la seconda ha avuto effetto solo sul monitor che si è quasi spento per una frazione brevissima di secondo. Andando di google mi sembra di capire che al di là dei fulmini (e non è questo il caso) la causa principale in genere di ciò sono rapide aperture/chiusure da parte del gestore di interruttori sull'alta tensione per i motivi più disparati.

La domanda è questa: ovviamente so che la cosa non fa bene al sistema ma c'è ragione di pensare che nel caso suddetto il primo componente a partire dovrebbe essere necessariamente l'alimentatore e solo successivamente la componentistica interna tipo cpu motherboard memorie e gpu?

Anche perché l'alimentatore che monta il mio pc è un Cooler Master eXtreme Power 650W Plus, che dispone di Overvolt Protection, Overpower Protection e Short Circuit Protection (così almeno recita la scatola originaria) e ho letto anche sia dotato di fusibile sul circuito primario.

Più che altro è un dubbio per le prossime volte perché per ora il pc sembra funzionare correttamente.

Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il tuo alimentatore protegge dai sovraccarichi di tensione, ma non protegge il computer dalle cadute di tensione e quindi dai spegnimenti improvvisi senza un giusto shutdown, come nei casi da te avuti. Per quelli hai bisogno di una unità UPS che ti assicuri una continuità di alimentazione sufficiente per fare un appropriato shutdown. Ormai questi aggeggi sono abbastanza economici.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

tails

Utente Attivo
488
43
Il tuo alimentatore protegge dai sovraccarichi di tensione, ma non protegge il computer dalle cadute di tensione e quindi dai spegnimenti improvvisi senza un giusto shutdown, come nei casi da te avuti. Per quelli hai bisogno di una unità UPS che ti assicuri una continuità di alimentazione sufficiente per fare un appropriato shutdown. Ormai questi aggeggi sono abbastanza economici.

E' vero ciò che dici, ma la domanda mia sarebbe più relativa al fatto se con interruzioni e micro interruzioni banali come quelle citate rischio anche danni all'hardware e non solo ai file archiviati e al file system, e in questo caso se sia comunque il primo componente nell'ordine della catena dell'alimentazione, cioè l'alimentatore, a dovere presumibilmente tirare le cuoia prima di tutto il resto collegato, o se il rischio c'è anche per il resto dei componenti. Tenendo presente che per quanto riguarda i blackout da scariche elettriche dovute a fulmini sono abbastanza tranquillo visto che stacco sempre la spina generale in presenza di essi e in generale quando mi devo assentare per un po'.

Inoltre, come dicevo, i disservizi sulla mia linea elettrica sono fenomeni alquanto rari, e in genere quando lavoro salvo spesso, quindi l'ups per quel che mi riguarda è sempre rimasto un po' in forse. Insomma, se cade la corrente una o due volte l'anno, se non rischio danni hardware, direi pure pazienza ...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il primo componente ad andarsene è il disco fisso, quindi poi ti ritrovi con un sistema operativo danneggiato e perdita di dati. Se manca la corrente, l’alimentatote non ne risente minimamente. Se invece l’alimentatote di frigge a causa di un aumento di tensione, fa cadere il resto del computer nello stessa maniera di un calo di tensione. In ogni modo occorre proteggersi se si sa di essere a rischio.
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!