DOMANDA Tempo di upgrade!

SLD

Nuovo Utente
32
11
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi consigli o suggerimenti.
Leggendovi e vagando in rete sono giunto a questo setup:

Asrock B365M Pro4
intel i5-9400
2x8Gb Corsair Vegeance LPX 2666Mhz C16

Utilizzo: Navigazione, Lightroom, Office. No gaming, Photoshop saltuariamente ma a livello "base".
Il resto del PC: case, alimentatore, SSD, HDD è stato aggiornato già o è recuperabile.

Unico dubbio, vorrei rimandare la spesa della scheda grafica e provare ad usare quella integrata per ora.

La spesa, per quanto sopra, è di 400 euro circa (almeno su Amazon) e rappresenta all'incirca il mio budget, ma,
mentre scrivevo, mi è venuto da chiedermi se, con AMD, riuscirei ad ottenere di più mantenendo la stessa spesa......
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi consigli o suggerimenti.
Leggendovi e vagando in rete sono giunto a questo setup:

Asrock B365M Pro4
intel i5-9400
2x8Gb Corsair Vegeance LPX 2666Mhz C16

Utilizzo: Navigazione, Lightroom, Office. No gaming, Photoshop saltuariamente ma a livello "base".
Il resto del PC: case, alimentatore, SSD, HDD è stato aggiornato già o è recuperabile.

Unico dubbio, vorrei rimandare la spesa della scheda grafica e provare ad usare quella integrata per ora.

La spesa, per quanto sopra, è di 400 euro circa (almeno su Amazon) e rappresenta all'incirca il mio budget, ma,
mentre scrivevo, mi è venuto da chiedermi se, con AMD, riuscirei ad ottenere di più mantenendo la stessa spesa......
il 9400 è overprice, con gli stessi soldi ci prendi il 9600K
con poco più di 300€ prendi questo:

CPU: AMD Ryzen 5 3400G 3.7 GHz Quad-Core Processor (€156.51 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450M PRO-VDH MAX Micro ATX AM4 Motherboard (€81.09 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€79.98 @ Amazon Italia)
Total: €317.58

ed hai una GPU equiparabile ad una GT1030 da 80€ e una CPU con ben 8 thread
 
  • Mi piace
Reazioni: SLD

SLD

Nuovo Utente
32
11
Grazie @mr_loco ! Stavo giusto tentando una configurazione AMD, dopo aver postato questa domanda, ma annaspavo tra le varie comparative Intel vs AMD :-(
Due quesiti se posso:

tornando a Intel, e optando per il 9600K, il resto da me scelto potrebbe rimanere invariato?

volendo "investire" su AMD, consumando tutto il budget di 400 euro, come potrei migliorare ancora la configurazione?

Grazie ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
tornando a Intel, e optando per il 9600K, il resto da me scelto potrebbe rimanere invariato?
dovresti aggiungere una Z390 come motherboard e un dissipatore, magari salendo con le frequenze delle ram, ma non noteresti grosse differenze con intel
volendo "investire" su AMD, consumando tutto il budget di 400 euro, come potrei migliorare ancora la configurazione?
migliorando la mobo con una di fascia più alta (dipende anche dal case), in grado di ospitare cpu più prestanti come un 3600 a 12 thread (16 thread restando sul 2700), in quel caso serve una gpu dedicata
magari inserendo un dissipatore come quello linkato sopra per ridurre i rumori della ventola stock
altra ipotesi è cambiare qualche componente come case o alimentatore che non hai menzionato ma sarebbe meglio sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: SLD

SLD

Nuovo Utente
32
11
Tutto chiaro tranne una domanda: se decidessi per AMD prendendo il 3600 con scheda madre appropriata e sostituire anche il dissipatore, potrei sempre omettere l'acquisto della GPU come nel caso del 3400?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il 2600x va quanto un 9400
no non puoi omettere la vga, perchè le cpu a 6 core (ryzen 5 2600 o il 3600) non hanno scheda video integrata
se fai po d'overclock posso consigliarti una config da 400€ con vga dedicata (ma non su amazon)

alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: SLD

SLD

Nuovo Utente
32
11
Grazie anche a te @SiRiO ! Domani recupero i dati dell'alimentatore ora non li ricordo....cmq la prima configurazione AMD proposta da @mr_loco credo che per me sia già abbastanza adatta magari faccio la follia di partire con 32Gb di ram sin da subito. Sono abbastanza arrugginito quindi della parola "overclock" ho tristi ricordi e preferirei evitare.:look:
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Grazie anche a te @SiRiO ! Domani recupero i dati dell'alimentatore ora non li ricordo....cmq la prima configurazione AMD proposta da @mr_loco credo che per me sia già abbastanza adatta magari faccio la follia di partire con 32Gb di ram sin da subito. Sono abbastanza arrugginito quindi della parola "overclock" ho tristi ricordi e preferirei evitare.:look:

Io ho un 3400G con 32GB (@3466) e mi trovo divinamente (recentemente ci ho aggiunto una RX5700 ma giochi leggeri @1440P riuscivo a farli senza problemi)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Grazie anche a te @SiRiO ! Domani recupero i dati dell'alimentatore ora non li ricordo....cmq la prima configurazione AMD proposta da @mr_loco credo che per me sia già abbastanza adatta magari faccio la follia di partire con 32Gb di ram sin da subito. Sono abbastanza arrugginito quindi della parola "overclock" ho tristi ricordi e preferirei evitare.:look:
32gb sono un po esagerati, con photoshop possono servire su file raw in 4k, se non è il tuo caso puoi restare su 16gb, la mobo permette un aggiornabilità futura
 

SLD

Nuovo Utente
32
11
@SiRiO Ho recuperato i dati dell'alimentatore: Tacens Radix Eco III 650 su case Aerocool SI-5100.
Vorrei tenere il mio anziano, ma prossimo alla pensione, SSD Kingston (ST3500418SQ) da 111Gb che sfrutto ancora a poco più della metà della sua capienza tenendo tutto l'archivio su un paio di HDD sata.
Forse potrei anche recuperare la Asus Radeon R7240-2GD3-L a cui ho collegato il monitor attuale (BenQ GW2765 2560@1440@60Hz) ma devo controllare se le potenzialità video del Ryzen 3400, consigliatomi da @mr_loco, siano superiori!
Ricerca appena fatta: meglio usare la GPU integrata al prosessore!
 
Ultima modifica:

SLD

Nuovo Utente
32
11
da cambiare assolutamente, è privo di qualsiasi protezione e componenti di bassa qualità, prendi un be quiet da 450w, affidabili e utilizzano ventole silenziose di fascia alta

Bene, al momento terrò per buona la configurazione AMD che mi hai consigliato, con priorità alla sostituzione dell'alimentatore, recuperando solo Case, SSD e HDD. Magari mi sbaglio ma, documentandomi in base ai vostri consigli, non mi pare ci sia di meglio a parità di spesa ma neanche volendo sborsare un pò di più.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Bene, al momento terrò per buona la configurazione AMD che mi hai consigliato, con priorità alla sostituzione dell'alimentatore, recuperando solo Case, SSD e HDD. Magari mi sbaglio ma, documentandomi in base ai vostri consigli, non mi pare ci sia di meglio a parità di spesa ma neanche volendo sborsare un pò di più.
salendo di prestazioni e riutilizzando la tua scheda video, puoi andare di 3600 (6 core 12 thread) o spendendo anche meno un 2600, ma quel che conta maggiormente per il tuo uso è l'ipc e non il numero di core
 

SLD

Nuovo Utente
32
11
salendo di prestazioni e riutilizzando la tua scheda video, puoi andare di 3600 (6 core 12 thread) o spendendo anche meno un 2600, ma quel che conta maggiormente per il tuo uso è l'ipc e non il numero di core

Credi sia meglio, nel caso scegliessi questo upgrade riesumando la GPU che ho, aggiungere un dissipatore più performante come mi hai già consigliato sopra?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Credi sia meglio, nel caso scegliessi questo upgrade riesumando la GPU che ho
tecnicamente si, ci spendi anche meno nel caso del 2600
aggiungere un dissipatore più performante come mi hai già consigliato sopra?
quelli stock sono sicuramente migliori di quelli intel, ma devi fare sempre i conti con la rumorosità, di solito ne consigliamo sempre uno aftermarket
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!