DOMANDA Tempo di upgrade per Gaming PC 1080p con €650

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Salve a tutti!

Considerato che la mia attuale configurazione è quella presente in firma e che i miei obiettivi sono i seguenti:

  • non fare alcun tipo di overclock;
  • giocare a 1080p, 60 FPS o 30 fissi;
  • avere ogni dettaglio al massimo + un po' di TXAA, MSAA, HBAO+.
  • non spendere più di 650€.
Mi sono reso conto che la mia configurazione, considerati i miei obiettivi, non riesce più a tenere il passo con giochi quali Far Cry 4, Metal Gear Solid GZ (presto Phantom Pain), Assassin's Creed Unity, l'ultimo Crysis e così via. Dubito fortemente, dunque, che riuscirò a giocare come si deve al prossimo The Witcher, Batman, ecc.

Dunque è giunto il momento di fare un upgrade. Considerato che non voglio fare overclocking e che la mia preferenza personale va ai chip nVidia, cosa mi consigliate?
Prendo una Gtx 980, dunque esaurendo praticamente il mio budget, o una 970 e aggiungo altri 8 GB di RAM?
Inoltre, può il mio alimentatore essere abbastanza potente per una 980 o una 970?
Avreste altri consigli?

Grazie e buona giornata!
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Salve a tutti!

Considerato che la mia attuale configurazione è quella presente in firma e che i miei obiettivi sono i seguenti:

  • non fare alcun tipo di overclock;
  • giocare a 1080p, 60 FPS o 30 fissi;
  • avere ogni dettaglio al massimo + un po' di TXAA, MSAA, HBAO+.
  • non spendere più di 650€.
Mi sono reso conto che la mia configurazione, considerati i miei obiettivi, non riesce più a tenere il passo con giochi quali Far Cry 4, Metal Gear Solid GZ (presto Phantom Pain), Assassin's Creed Unity, l'ultimo Crysis e così via. Dubito fortemente, dunque, che riuscirò a giocare come si deve al prossimo The Witcher, Batman, ecc.

Dunque è giunto il momento di fare un upgrade. Considerato che non voglio fare overclocking e che la mia preferenza personale va ai chip nVidia, cosa mi consigliate?
Prendo una Gtx 980, dunque esaurendo praticamente il mio budget, o una 970 e aggiungo altri 8 GB di RAM?
Inoltre, può il mio alimentatore essere abbastanza potente per una 980 o una 970?
Avreste altri consigli?

Grazie e buona giornata!

Se devi aggiornare la scelta cade sulla 970 :sisi:
Lascia stare gli 8gb di ram.
Si,regge tranquillamente.

Io proverei a stare ancora un po' con la 670, magari overcloccala un pochetto.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Guarda un po', anche io sono passato dalla GTX670 alla GTX970. Ma io sono una cattiva persona, non devi imitarmi. :asd:
Io avevo l'aggravante che la mia 670 era una reference, e non mento se dico che l'ho cambiata anche per il rumore oltre che per le prestazioni. Difatti, a livello prestazionale la GTX670 se la cava ancora: basta scaricare i filtri e magari un paio di dettagli rognosi, e si gioca benissimo.
D'altra parte la differenza si sente: la 970 va un buon 60% meglio, quindi per esempio Crysis 3 lo giochi tranquillamente tutto su ultra e volendo ci puoi mettere anche l'SMAA 4x o l'MFAA 4x, anche se non avrai 60FPs fissi. Anche Far Cry 4 si gioca benissimo a ultra, compresi i dettagli gameworks riservate alle Nvidia, con l'SMAA. Quindi, se la 670 non ti soddisfa più pienamente, è probabile che una GTX970 a circa 350€ ti basterà, senza spendere uno sproposito per la GTX980 che non va nemmeno tanto meglio.

Riassunto: se proprio vuoi cambiare, prendi una GTX970 buona, altrimenti se sei disposto ad abbassare qualcosa su alto nelle prossime uscite, la tua GTX670 può tenerti compagnia ancora un po'. Se cambi, la GTX670 puoi venderla comunque: 150€ li tiri su...

P.S Avere un i5 3570k e una Asrock Z77 Extreme 4 e non voler fare OC è curioso. Io inizierei a prendere anche un buon dissipatore se non ce l'hai già (Thermalright Macho), e magari a portare la CPU molto tranquillamente a 4.2GHz: sicuramente in giochi CPU-Bond come Crysis guadagni qualche altro FPS e non comprometti di certo la vita della tua CPU, visto che non chiederà tanta tensione.
Poi fai come vuoi per l'OC, ma almeno un dissipatore lo prenderei: non stare con quello stock se hai la possibilità di cambiarlo.
 

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Poi fai come vuoi per l'OC, ma almeno un dissipatore lo prenderei: non stare con quello stock se hai la possibilità di cambiarlo.

Non ho il dissi stock, ho un CM 412 S e il case è un Corsair 300r. Solo che non saprei proprio dove mettere le mani con l'OC e la rumorosità delle ventole mi dà proprio noia, nonostante giochi spesso con le cuffie. Durante il normale uso (internet, ecc), preferei non sentire rumori vari XD.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non ho il dissi stock, ho un CM 412 S e il case è un Corsair 300r. Solo che non saprei proprio dove mettere le mani con l'OC e la rumorosità delle ventole mi dà proprio noia, nonostante giochi spesso con le cuffie. Durante il normale uso (internet, ecc), preferei non sentire rumori vari XD.

Magari scrivi tutto per bene nelle specifiche di sistema: figura un case diverso e non c'è il dissipatore. ;)
Per l'OC, apri una discussione nella sezione overclock generale: la ti aiuteranno di sicuro. Il dissipatore che hai non è eccezionale, ma per un OC moderato basta e avanza.

Tranquillo, la rumorosità delle ventole non aumenta overcloccando: le ventole del case puoi anche lasciarle basse e quella del 412s gira sempre fissa a 1300rpm ed è abbastanza silenziosa. Tra l'altro anche a me danno fastidio le ventole nell'uso normale, ma ciò non mi impedisce di tenere il 2600k a 4.4GHz. :asd:

Sai già che GTX970 prendere?
 

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Magari scrivi tutto per bene nelle specifiche di sistema: figura un case diverso e non c'è il dissipatore. ;)
Per l'OC, apri una discussione nella sezione overclock generale: la ti aiuteranno di sicuro. Il dissipatore che hai non è eccezionale, ma per un OC moderato basta e avanza.

Farò come dici (hai un PM).

Dalle risposte che ho ricevuto finora e considerando che la 670 non mi soddisfa (datemi di coglioncello viziato, ma purtroppo per me tenere i dettagli al massimo e un po' di AA contano) penso proprio che andrò di 970. E, come dicevo, la 670 non ce la fa; un banale esempio potrebbe essere Far Cry 4 che, anche senza nessun tipo di AA (neanche il post processing) e disattivando quella tecnologia degli alberi, difficilmente riesce a rimanere sui 30FPS (più sui 25, con cali sui 15). Per non parlare di Assassin's Creed Unity, che già di suo non è per nulla ottimizzato XD.

Comunque pensavo ad una non-reference un pochino premium, visto che ho la possibilità.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Strano che hai FPS così bassi su FC4. :boh: La 670 in FC4 non l'ho mai provata, perchè l'ho giocato direttamente con la 970, ma fai meno della metà dei miei FPS...
Se abbassi le texture ad alto? Prova anche a togliere i raggi crepuscolari migliorati e magari ad abbassare un pelo le ombre o l'ambient occlusion.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili