UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quindi è grosso modo come pensavo, nei test che ho fatto non sono CPU-limited (o almeno non in modo evidente) e riesco a sfruttare bene la 960.

sto scaricando ora heaven e valley per fare due test e magari confrontare i risultati con quelli di Gameshard con una 970 e un 965BE con oc.
Nel 3d della 970 mi è stato sconsigliato di prendere la 970 per perchè sarei stato pesantemente CPU-limited...ora mi viene qualche dubbio, o meglio sì lo sarei stato, ma quanto?

Secondo me, anche se con la 960 sembri non essere cpu limited, perdi comunque una decina di fps rispetto ad un buon i5, soprattutto nei giochi cpu intensive. La 970 è più o meno l'equivalente di una 290x a 1080p quindi saresti stato, come ti hanno detto, pesantemente limitato. Non ti so dire quanto di preciso, dato lo strano risultato con la 960
 
ho fatto una prova con heaven:

Settings[TABLE="class: detail"]
[TR]
[TD="class: right"]Render:[/TD]
[TD]Direct3D11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Mode:[/TD]
[TD]1920x1080 4xAA fullscreen[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Preset[/TD]
[TD]Custom[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Quality[/TD]
[TD]Ultra[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Tessellation:[/TD]
[TD]Extreme
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Risultati:
[TABLE="class: result"]
[TR]
[TD="class: right"]FPS:[/TD]
[TD]39.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Score:[/TD]
[TD]986[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Min FPS:[/TD]
[TD]14.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: right"]Max FPS:[/TD]
[TD]88.7
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

i soli numeri indicano poco quindi mi sono fatto un bel grafico con i dati di Afterburner e CoreTemp64:
Grafico.webp

un test solo è sicuramente poco indicativo, ma voi come lo interpretate? la cpu sta mediamente sotto il 40% mentre la gpu fissa al 100%, quindi direi che la sta spremendo bene. Gli fps sono bassini, in game sarebbero al limite del giocabile.
Domani proverò con aa X2 e vediamo come cambiano: se non erro, e vi prego di correggermi se sbaglio, i filtri come l'aa sono a carico della gpu, quindi dovrei avere un carico su cpu paragonabile e un incremento degli fps

Chiedo ai moderatori se sto andando troppo OT, ma credo di no visto che si tratta di capire se una 960 può essere sfruttata anche da chi non ha una cpu recente.
 
No, non sei OT. Però testare su Heaven per sapere se sei CPU Limited non ha alcun senso: è un test che verte al 99% sulla VGA. Su Heaven nessuno è CPU Limited, ovviamente entro certi limiti.
Piuttosto, prova 3D Mark Firestrike: lo score combined tiene conto sia della CPU, sia della GPU.
 
Ma ancora ancora per feature, drivers ed estetica potrebbe essere scelta. Ma rispetto a una R9 380? No, farà una bruuutta fine
 
Dubito che possa calare di 100 Euro il prezzo: è un buon 40% di sconto che però resta fisso! Se NVidia vende la GPU a quel prezzo per guadagnare qualcosa oltre a coprire i costi, la 960 risulterà fallimentare. Se invece i costi sostenuti erano decisamente inferiori e ora marciano sull'effetto novità e i fanboy NVidia, il prezzo potrà scendere fino a 150
 
Dubito che possa calare di 100 Euro il prezzo: è un buon 40% di sconto che però resta fisso! Se NVidia vende la GPU a quel prezzo per guadagnare qualcosa oltre a coprire i costi, la 960 risulterà fallimentare. Se invece i costi sostenuti erano decisamente inferiori e ora marciano sull'effetto novità e i fanboy NVidia, il prezzo potrà scendere fino a 150

Non credo si abbasserà sino a 150 euro, una volta uscita la concorrenza penso rimanga sulle 190 massimo :thumbup:
 
Il GM206 è una GPU piccolina: non credo gli costi molto in fase di produzione.

Ma la speculazione come ben saprai è tanta e certi fanboy l avrebbero acquistata anche a 260 euro perché in oc prenderebbe una r9 290 che consuma e scalda come uno scaldabagno lol non sottovalutare complessità del cervello umano per non dire altro xD
 
Ma la speculazione come ben saprai è tanta e certi fanboy l avrebbero acquistata anche a 260 euro perché in oc prenderebbe una r9 290 che consuma e scalda come uno scaldabagno lol non sottovalutare complessità del cervello umano per non dire altro xD

Sì, infatti: ora il prezzo è gonfiato, ma non credo che avrebbe difficoltà a portare le GTX960 entry level sui 150-160€ (ora siamo a 200-210€).
 
Salve, scusate ma sono nuovo in questo forum, ho un grosso problema sul pc, questo pc ha appena una settimana, le caratteristiche sono

processore intel core i7-4790K cpu 4.00 GHz 4.00 GHz
Memoria ram 32 Gb
Sistema operativo a 64 bit

Windows 8.1 a 64 bit

usa due schede video Geforce gtx 960.

Il pc lo uso anche per montaggio video, durante il rendering, esce dalla applicazione, oppure da messaggi di errore tipo: il drives e' stato ripristinato correttamente, ma non riesce a completare il rendering.

Potreste darmi dei consigli

Mario
 
Ragazzi io credo che una gtx 960 a 150€ (ovviamente reference) possa arrivarci tranquillamente. Già adesso si trovano sui 185, appena usciranno le nuove soluzioni amd e le nuove gtx 960ti, scenderanno ulteriormente. Con una reference a questo prezzo, le varie premium come gigabyte g1, asus strix ed msi gaming si assesteranno sui 200. Allora potrebbe avere un senso. nVidia non ha mai fatto tanti abbassamenti di prezzo, però ricordiamoci che questa scheda video costa veramente poco produrla, anche grazie al bus ridotto.

P.S.: Qualche settimana fa ho comprato una Jetstream a 196€ spedita.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top