UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Interessante notare come su Gtx 960 l'evga sia quella che offre ottimi max TDP a differenza di 970 dove sono stati conservativi anche con la FTW.
 
Salve a tutti, seguo da molto tempo il forum ma ho deciso di iscrivermi solo adesso perchè ho comprato da poco una gtx 960. Vi elenco la mia configurazione:
Zalman z3 plus
xfx pro 450w
msi h87-g41 pc mate
i5 4460
8gb ram g skill 1600mhz cl8
sound blaster recon3d

Avevo il dubbio se acquistare una r9 280x oppure questa gtx 960, ma sapevo che con il mio alimentatore sarei stato al limite e non avrei potuto overclockare, quindi ho comprato una palit jetstream (risparmiando anche 30€ sulla 280x).
Ho subito iniziato ad overclockarla sperando di raggiungere le prestazioni di una 280x, e devo ammettere che sono rimasto soddisfatto. La GPU l'ho portata a 1500 mhz, mentre le memorie, non so perchè ma non reggono molto (iniziavo a vedere artefatti e dopo un pò la scheda si downclockava di brutto, dovendo switchare da bios alla integrata per farla tornare normale). Comunque poco male perchè, a quanto ho capito, le memorie incidono ben poco sulle performance. Sono anche molto soddisfatto delle temperature, in game sta sui 50 massimo 60° dopo che ho modificato con afterburner la curva delle ventole, che per me risultano comunque abbastanza silenziose. Ho fatto qualche test su fire strike e ottengo circa 8300 punti sulla parte grafica, secondo voi sono al livello di una r9 280x?
Se volete qualche screen o ulteriori chiarimenti, chiedete pure
 
Ragazzi ora che avete provato la 960 da un po che dite si riesce a giocare (intendo senza oc) in 1080p (su un monitor 60Hz) senza problemi con un frame rate di + o - 50, 60 fps tutti i giochi in generale o è meglio andare di 970?
 
Ultima modifica:
Ragazzi ora che avete provato la 960 da un po che dite si riesce a giocare (intendo senza oc) in 1080p (su un monitor 60Hz) senza problemi con un frame rate di + o - 50, 60 fps tutti i giochi in generale o è meglio andare di 970?

Io posso dirti che con bf4 e ryse non ho nessun tipo di problema, però se hai budget prendi la 970 così stai apposto anche per il futuro
 
arrivata ieri la 960 strix, dopo aver smontato la 460 e dato una bella ripulita a tutto il case ho avuto poco tempo per testarla.
ho aggironato i driver agli ultimi whql e tramite msi afterburner ho impostato una curva per le ventole con il minimo al 30% fino ai 50° per poi salire fino al 100% sopra gli 80° (che non credo raggiungerà mai).
devo dire che è effettivamente silenziosissima e il dissipatore fa egregiamente il suo dovere.
come dicevo ho avuto poco tempo ed ho potuto testarla solo con farcry3 e crysis (il primo e migliore imho): partendo delle vecchie impostazioni medio/alte e senza filtri ho incrementato i dettaglli fino al massimo e tutti filtri attivi raggiungendo una media di 50fps su entrambi.
La cosa che mi ha sorpreso è stato l'uso della gpu rispetto alla cpu: gpu al 100% quasi fissa e cpu intorno all'80%.
La temperatura massima raggiunta è stata di 56° (case chiuso e 24° in stanza) con ventola al 38%.
Ho fatto un giro anche su KSP, per me il gioco del momento, ma credo debbano fare ancora un po' di ottimizzazione, alla fine è sempre una beta, dato che con tutto al max muovendo velocemente la visuale avevo degli scatti paurosi, ma la gpu stava al 30% e cpu al 60-70%.
Nei prossimi giorni farò altri test più accurati, se riesco anche con altri giochi e magari vi farò sapere come va.

PS: risoluzione dei giochi 1080p
 
arrivata ieri la 960 strix, dopo aver smontato la 460 e dato una bella ripulita a tutto il case ho avuto poco tempo per testarla.
ho aggironato i driver agli ultimi whql e tramite msi afterburner ho impostato una curva per le ventole con il minimo al 30% fino ai 50° per poi salire fino al 100% sopra gli 80° (che non credo raggiungerà mai).
devo dire che è effettivamente silenziosissima e il dissipatore fa egregiamente il suo dovere.
come dicevo ho avuto poco tempo ed ho potuto testarla solo con farcry3 e crysis (il primo e migliore imho): partendo delle vecchie impostazioni medio/alte e senza filtri ho incrementato i dettaglli fino al massimo e tutti filtri attivi raggiungendo una media di 50fps su entrambi.
La cosa che mi ha sorpreso è stato l'uso della gpu rispetto alla cpu: gpu al 100% quasi fissa e cpu intorno all'80%.
La temperatura massima raggiunta è stata di 56° (case chiuso e 24° in stanza) con ventola al 38%.
Ho fatto un giro anche su KSP, per me il gioco del momento, ma credo debbano fare ancora un po' di ottimizzazione, alla fine è sempre una beta, dato che con tutto al max muovendo velocemente la visuale avevo degli scatti paurosi, ma la gpu stava al 30% e cpu al 60-70%.
Nei prossimi giorni farò altri test più accurati, se riesco anche con altri giochi e magari vi farò sapere come va.

PS: risoluzione dei giochi 1080p

La CPU è quella in firma?
 
puoi spiegarti meglio?
sicuramente non è la cpu migliore del momento ma, per quello che ho capito sul concetto di "cpu limited", mi sarei aspettato il contrario ovvero gpu più scarica rispetto alla cpu.
Semplificando molto la gpu dovrebbe avere tempi morti(passatemi il termine) mentre aspetta che la cpu faccia il suo lavoro, quindi un uso inferiore al 100% costante rilevato sulla gpu e un uso superiore sulla cpu rispetto al 70-80%.
Mi sfugge qualcosa?:grat:
 
puoi spiegarti meglio?
sicuramente non è la cpu migliore del momento ma, per quello che ho capito sul concetto di "cpu limited", mi sarei aspettato il contrario ovvero gpu più scarica rispetto alla cpu.
Semplificando molto la gpu dovrebbe avere tempi morti(passatemi il termine) mentre aspetta che la cpu faccia il suo lavoro, quindi un uso inferiore al 100% costante rilevato sulla gpu e un uso superiore sulla cpu rispetto al 70-80%.
Mi sfugge qualcosa?:grat:

Se la gpu è sempre al 100% non sei CPU limited, anche se qualcuno storcerà il naso i phenom x4 e x6 vanno meglio in alcuni game di fx6*** e delle volte fx8***.
 
La CPU può essere tranquillamente al 40% e limitare, come accade a volte con gli FX8xxx. Per stabilire se si è CPU-Limited o no, come ha detto M8l8th, si guarda l'utilizzo della GPU: se è alto (100% o quasi) non si è CPU-Limited, secondo la definizione più comunque.
Faccio notare che dipende molto dai giochi: la stessa configurazione può essere CPU-Limited o meno a seconda del gioco in esecuzione e dal livello di dettaglio.
 
La CPU può essere tranquillamente al 40% e limitare, come accade a volte con gli FX8xxx. Per stabilire se si è CPU-Limited o no, come ha detto M8l8th, si guarda l'utilizzo della GPU: se è alto (100% o quasi) non si è CPU-Limited, secondo la definizione più comunque.
Faccio notare che dipende molto dai giochi: la stessa configurazione può essere CPU-Limited o meno a seconda del gioco in esecuzione e dal livello di dettaglio.
Sintetico ma esauriente, questo è il succo del cpu limited... il phenom 955 è vecchiotto ma una 960 secondo me la tira ancora abbastanza bene...una 970 verrebbe sfruttata probabilmente al 70-90%...
 
Quindi è grosso modo come pensavo, nei test che ho fatto non sono CPU-limited (o almeno non in modo evidente) e riesco a sfruttare bene la 960.

sto scaricando ora heaven e valley per fare due test e magari confrontare i risultati con quelli di Gameshard con una 970 e un 965BE con oc.
Nel 3d della 970 mi è stato sconsigliato di prendere la 970 per perchè sarei stato pesantemente CPU-limited...ora mi viene qualche dubbio, o meglio sì lo sarei stato, ma quanto?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top