UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per me la tua GTX 780 era fallata :sisi:
Seriamente, nemmeno una R9 290X dentro un case scalda così tanto da creare problemi alla plastica, anche perché ci vorrebbe una temperatura ben superiore a quella del thermal throttling. Quindi, o qualcosa sbatteva tutta l'aria calda verso una paratia di plastica scadente, oppure i rumori erano dovuti ad altro :sisi:

BTW, non è sicuramente il problema delle contendenti della GTX 960 ;)

Bho guarda... s'è rotta e via :asd: :lol:

La paratia era di metallo e la finestrella di plastica... BTW fottesega è andata e ora non lo fa più :sisi:


Hai visto le img termiche della G1 960 Gaming su Guru3D? Impressionante
 
Ultima modifica:
DISCLAIMER: Quelle che seguono sono opinioni strettamente personali

Mi sono preso la libertà di premettere una cosa ovvia... si sa mai cosa accade.


Considerando tutto quello emerso finora (e che in parte avevo anticipato io stesso :asd: ), il titolo che io avrei dato ad un articolo sulla GTX 960 o il titolo che darei al topic ufficiale è: "GTX 960: la VGA che (nasce morta ed) attende la resurrezione".

Riassumendo per sommi capi, lato prestazioni abbiamo che:
- va poco più della GTX 760 ma meno delle R9 280 e 285
- ha consumi inferiori rispetto a VGA di pari prestazioni ma, siamo seri, parliamo di qualche decina di W che fa tanto marketing ma, nella pratica, non cambia nulla a nessuno;
- quando non lo perde, fatica a reggere il confronto con vecchie glorie come GTX 670/680 o HD 7900
- totalmente inadatta allo SLI

Se volgiamo lo sguardo al posizionamento sul mercato in base al prezzo (195~250 euro da trovaprezzi.it):
- la R9 280 costa € 15/20 in meno (rispetto al prezzo minimo della 960) ma ha prestazioni superiori, ha un senso in CrossFire e non è limitata della vRAM;
- la R9 280X si trova da € 220,00 (al pari delle GTX 960 di medio livello) ed aggiunge ulteriori prestazioni rispetto agli aspetti positivi della R9 280
- le GTX 960 poste nella parte alta della forbice (€ 240~250) costano € 15/20 in meno delle R9 290 che offrono un 30% abbondante di prestazioni in più.

Considerando l'intero contesto, la GTX 960 è una VGA posizionata sul mercato in modo completamente senza senso che, a mio avviso, ne fa una VGA morta ed in attesa di resurrezione.
Chi ha una GTX 670/680 non ha motivo di cambiare la sua scheda così come chi ha una HD7900: di fatto dovrebbe vendere la sua e investire 40/80 euro per avere prestazioni praticamente identiche. Sì, certo, consuma meno e forse è più silenziosa ma, siamo seri, conoscete qualcuno che ha cambiato una GTX 780/780ti per una GTX 970/980 e poi ha controllato le differenze sulla fattura dell'elettricità?

Il cambio può essere interessante per chi ha VGA di qualche generazione addietro come le GTX 400/500 o le HD 5000/6000 perché si parla di prestazioni superiori con la metà dei consumi. Tutto vero, ma non si capisce perché una simile persona che, evidentemente, non cambia spesso componenti, dovrebbe spendere € 225 per una GTX 960 per avere prestazioni inferiori a quelle di una R9 280 che costa meno o largamente inferiori a quelle della R9 280X che costa uguale... ma poi, perché dovrebbe risparmiare i 25/35 euro di differenza con una R9 290 che ha il 30% in più di performance? ... e poco più in alto c'è la GTX 970.

Quella che per me è un'ovvia conclusione è che la GTX 960 non ha mercato. Se si prendono le prestazioni, si pareggiano pagando meno; se si prende il prezzo, si può avere di più.
Non ho dubbi che il reparto marketing di nVidia ci abbia pensato bene prima di decidere la forbice di prezzo in cui inserirla ma allora devono proprio contare moltissimo su quanto gli acquirenti sono grulli o attaccati al marchio perché non c'è un solo motivo razionale per cui andrebbe comprata a quel prezzo.

Il giusto posizionamento di questa VGA sarebbe stato molto più basso, diciamo fra € 165 ed € 185, laddove avrebbe posto fine alla dominazione delle R9 270X/280 nella fascia da € 150 ad € 180. Se nVidia l'avesse fatto, la GTX 960 avrebbe spazzato via i rivali...

Sicuramente ci sono cose che non conosco e fatti di cui sono all'oscuro, ma non reputo che abbiano fatto una mossa intelligente. Vedremo come risponderà AMD e, soprattutto, cosa porterà la nuova versione di GCN.

Concordo su tutto. Veramente. Sono tentato di prendere interamente questo post e inviarlo tramite e-mail a Nvidia aggiungendo alla fine: "...quindi sbrigatevi a buttare fuori la gtx 960ti. Grazie!"

:popo:
 
Quante probabilità abbiamo che scendano di prezzo ?
ad esempio , una ASUS GTX960 STRIX-DC20C-2GDR5 , si trova a 225 euro , c'è qualche possibilità che scenda fino a 190-200 euro ?

Cioè , mettetevi nei miei panni , mi conviene aspettare qualche settimana per risparmiare dei soldi oppura vado di r9 280 Dual-X 3 GB ?



Penso più che altro che per consumi intenda anche la potenza che richiede dall alimentatore , differenza che si nota di più in configurazione SLI /CF
Se non hai particolari preferenze ovviamente r9 280...2gb di ram ormai li eviterei...certo che con quel pc mi sarei fatto una r9 290 budget permettendo, ma diavolo un ali da 520W, non capisco il senso di prendere un alimentatore risicato per una particolare configurazione per poi rimanere stretti in futuro. Magari mi sbaglio e le schede video in futuro consumeranno sempre meno eh..

Comunque, se è tornata la vecchia cara nvidia...la 960TI, così come le vecchie 660ti etc., la farà pagare un'occhio...e quindi molto sfavorevole rispetto ad amd... poi sarà più potente della r9 290 che si trova a 260? Dubito...
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate ma io che non so una ceppa di schede video con un alimentatore da 450w (corsair cs450m) vado di gtx 960 o r9 280x/280?

....non faro mai oc ed ho un sistema mITX...ovviamente gioco su un monitor 1080p a 60Hz
ve lo chiedo perche a forza di vedere commenti abbastanza negativi e soprattutto gli umori cosi delusi mi son fatto venire la pulce all'orecchio e diciamo che ad una settimana e mezzo dall'acquisto non sia il massimo
 
Bho guarda... s'è rotta e via :asd: :lol:

La paratia era di metallo e la finestrella di plastica... BTW fottesega è andata e ora non lo fa più :sisi:


Hai visto le img termiche della G1 960 Gaming su Guru3D? Impressionante
Si la g1 Gtx 960 fa spavento nell'immagine termica.
 
Nota personale: non mi sono dimenticato del 3d, ho una razer blackwidow ultimate 2013 impossibile da usare (causa ben nota affidabilita' razer) che oggi ha trovato onorevole sostituta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
comunque vorrei dire che io la 280 non la prenderei...al limite prenderei la 280x...ma ricordatevi che la gtx 960 verrà aggiornata nel tempo, la 280 no, è al limite dello sviluppo sui driver!ovvio che fra 3 mesi non andrà come la 970, ma penso che avrà più o meno le prestazioni di una 770-280x però con tutti i vantaggi di un architettura ottima
 
comunque vorrei dire che io la 280 non la prenderei...al limite prenderei la 280x...ma ricordatevi che la gtx 960 verrà aggiornata nel tempo, la 280 no, è al limite dello sviluppo sui driver!ovvio che fra 3 mesi non andrà come la 970, ma penso che avrà più o meno le prestazioni di una 770-280x però con tutti i vantaggi di un architettura ottima
In parte posso essere d'accordo con te.... dico in parte per tre motivi. Da un lato è vero che la R9 280 non avrà grandi incrementi grazie ai driver ma è altrettanto vero che è qualcosa di già maturo e stabile e non sono VGA che hanno problemi noti.
Dall'altro, non credo che dalla GTX 960 possano tirar fuori molto. Il chip usato è la metà esatta di quello della GTX 980 ma quest'ultima, nonostante il doppio di tutto (Bus, CUDA Cored, ROPS, etc.) non ha il doppio delle prestazioni, quindi significa che la GTX 960 ha scalato più che ottimamente.
Infine, occupano due fasce di prezzo contigue ma non uguali. La R9 280 costa meno di € 200, la GTX 960 arriva a costare quasi € 250,00...

Se mettiamo tutto sul piatto della bilancia, continuo a pensare che la R9 280 sia la scelta migliore.
 
Continuo ad essere d'accordo con te: nonostante sia un "fun" di NVidia riconosco la validità delle proposte AMD, e in questa fascia di mercato sono scelte migliori rispetto alla controparte NVidia.
 
Continuo ad essere d'accordo con te: nonostante sia un "fun" di NVidia riconosco la validità delle proposte AMD, e in questa fascia di mercato sono scelte migliori rispetto alla controparte NVidia.

Anche io penso per i motivi già elencati qualche post addietro che sta gtx 960 sia un flop a quel prezzo. Penso che sarebbe stata competitiva sui 170 euro
 
E quindi per il mio FX-8350 ci sarà una GTX 970. Rimanendo su Nvidia, meglio una GTX 970 un po limitata che una GTX 960 "scarsa" :asd:
 
Ragazzi buongiorno, mi potete dare un consiglio?La mia 7970 si è guastata a causa di un berlin 630w preso sulle amazzoni, quindi sono ritornato al mio vecchio psu cooler master da 500W (360w sulla 12), considerando che devo assolutamente comprare una nuova VGA secondo voi posso orientarmi sulla 280 o a causa dell'alimentatore devo necessariamente prendere la 960?L'alimentatore non vorrei cambiarlo se possibile data la mia pessima esperienza con il berlin, con 360w sulla 12 fino a che punto posso spingermi?960 o 280?
 
Con la 280 sei proprio al minimo mi sa...se non ricordo male,richiede giusto giusto una trentina di ampere sulla 12v

P.s. Se è l'alimentatore ad aver fatto il danno,Amazon dovrebbe risarcirti...almeno almeno l'alimentatore cavolo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top