UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho aspettato ora per fare un commento quantomeno sensato dopo che ho avuto tempo di valutare, da diverse fonti, performance, consumi, ecc..
Come GTX 970 le specifiche di GTX 960 sono da intendersi come base di partenza, non sono uscite schede reference design, ma solo custom cloccate come le reference.
Il problema principale lo voglio esprimere in bench a 1920x1080 dei titoli piu' recenti che utilizzano piu' ram:

acu_1920_1080.gif


som_1920_1080.gif


Questo e' il grande quid, ormai, imho, una scheda nuova per avere un MINIMO di longevita', deve avere almeno 3 Gb di ram, questo sempre considerando un'esperienza gaming in full Hd a dettaglio textures elevato.
Detto questo, GTX960 la vedo come una scheda interessante piu' che altro come tecnica, tecnologie supportate, in attesa di un posizionamento di prezzo piu' consono, che vedo intorno ai 170 euro.
Vedrei molto bene, sempre al giusto prezzo, un'eventuale versione a 4 gb che imho non verra' mai fatta sostituita dalla versione a 3 Gb della futura GTX960 ti, che potrebbe essere il vero must buy con bus 192 bit e 3 Gb.

Mantiene le ottime caratteristiche di consumi ridotti e temperature glaciali (la foto dei vrm di guru 3d e' impressionante), ma e' una soluzione che attualmente non consiglierei, mi da l'idea di un prodotto "limitante" pur con qualche indubbio pregio.
 
Sì, quei bench li avevo notati anche io. Però è anche vero che senza AA la situazione sarebbe diversa probabilmente e l'AA con una scheda del genere, in Unity, non lo puoi mettere anche per questioni di potenza. A parte che in Unity bisogna scalare anche qualche dettaglio oltre all'AA, altrimenti giochi a 35Fps. :asd:
Solo in The Shadow of Mordor le schede da 2GB sono effettivamente VRAM-limited IMHO, ma basta abbassare le texture da ultra a alto per risolvere.
 
Che peccato, mi aspettavo di più , un prezzo/prestazione piū conveniente
Azzo pensavo che fosse quella decisiva, sono ancora indeciso
Prendo una r9 280 che mi costa di meno e ha 1 gb in più
 
Sì, quei bench li avevo notati anche io. Però è anche vero che senza AA la situazione sarebbe diversa probabilmente e l'AA con una scheda del genere, in Unity, non lo puoi mettere anche per questioni di potenza. A parte che in Unity bisogna scalare anche qualche dettaglio oltre all'AA, altrimenti giochi a 35Fps. :asd:
Solo in The Shadow of Mordor le schede da 2GB sono effettivamente VRAM-limited IMHO, ma basta abbassare le texture da ultra a alto per risolvere.

Insomma, almeno per unity anche a 1920x1080 senza filtri i 2 Gb vanno proprio stretti stretti.

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_vram.jpg
 
Insomma, almeno per unity anche a 1920x1080 senza filtri i 2 Gb vanno proprio stretti stretti.

http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_vram.jpg

Sì ma Unity per essere giocabile con una scheda di fascia medio-alta va abbassato ad alto da quanto ho capito... E a quel punto in 2GB puoi starci.
Che 2GB siano al limite sono d'accordo, che siano limitanti ho qualche dubbio in più (con l'eccezione dell'Ombra di Mordor...).
 
Ho aspettato ora per fare un commento quantomeno sensato dopo che ho avuto tempo di valutare, da diverse fonti, performance, consumi, ecc..
Come GTX 970 le specifiche di GTX 960 sono da intendersi come base di partenza, non sono uscite schede reference design, ma solo custom cloccate come le reference.
Il problema principale lo voglio esprimere in bench a 1920x1080 dei titoli piu' recenti che utilizzano piu' ram:

acu_1920_1080.gif


som_1920_1080.gif


Questo e' il grande quid, ormai, imho, una scheda nuova per avere un MINIMO di longevita', deve avere almeno 3 Gb di ram, questo sempre considerando un'esperienza gaming in full Hd a dettaglio textures elevato.
Detto questo, GTX960 la vedo come una scheda interessante piu' che altro come tecnica, tecnologie supportate, in attesa di un posizionamento di prezzo piu' consono, che vedo intorno ai 170 euro.
Vedrei molto bene, sempre al giusto prezzo, un'eventuale versione a 4 gb che imho non verra' mai fatta sostituita dalla versione a 3 Gb della futura GTX960 ti, che potrebbe essere il vero must buy con bus 192 bit e 3 Gb.

Mantiene le ottime caratteristiche di consumi ridotti e temperature glaciali (la foto dei vrm di guru 3d e' impressionante), ma e' una soluzione che attualmente non consiglierei, mi da l'idea di un prodotto "limitante" pur con qualche indubbio pregio.

Ammazza,addirittura sotto alla 270x che costa €30 in meno...ok è sotto di un niente e visto che sale bene in oc (a quanto pare) probabilmente la supererà,però come inizio non sembra fantastico...

Inoltre,ho appena trovato delle 7970 usate al prezzo della 270x nuova...
 
Ultima modifica da un moderatore:
@LordKappa

Quel banch di AC Unity è abbastanza farlocco. 4x AA con la 970 a fare 33.3FPS :asd:
Sono proprio in bench inutili con filtri inutili, sarebbe da soffermarsi sulla giocabilità (togliere quel filtro così pesante, abbassare qua e la, e vedrai che gira molto bene). Abbassando queste cose la VRAM utilizzata cala.
In linea generale i 3GB servono per quel gioco.
Posso girarti questi link utili:
960
Vram AC unity

gtx-960-benchmark-7.webp
gtx-960-benchmark-8.webp

"Assassin's Creed Unity nets a lead for the GTX 960 over its competing R9 285, with the GM206-powered card operating at 14.14% more frames per second. ACU was unplayable on Ultra settings, largely for VRAM reasons disclosed in our ACU benchmark.
Despite memory efficiency gains, nVidia's fault can be seen in the ACU tests; a GTX 760 outperforms the new 960 due to its wider memory bus and increased bandwidth. This is a real-world example of where a memory bus gets hammered -- especially given ACU's heavy use of VRAM (frequently exceeds 2GB if available)."
 
Che delusione. Io l'avrei chiamata 950Ti questa VGA e l'avrei venduta a 50 Euro in meno: avrebbe avuto decisamente più senso. Il problema è il BUS ridotto. Senza questo grave bottleneck sarebbe un'ottima vga
 
Che delusione. Io l'avrei chiamata 950Ti questa VGA e l'avrei venduta a 50 Euro in meno: avrebbe avuto decisamente più senso. Il problema è il BUS ridotto. Senza questo grave bottleneck sarebbe un'ottima vga

E la Vram limitata :) un bus più grande e un giga di RAM in più secondo me l'avrebbero resa più appetibile. Pazienza
 
@LordKappa

Quel banch di AC Unity è abbastanza farlocco. 4x AA con la 970 a fare 33.3FPS :asd:
Sono proprio in bench inutili con filtri inutili, sarebbe da soffermarsi sulla giocabilità (togliere quel filtro così pesante, abbassare qua e la, e vedrai che gira molto bene). Abbassando queste cose la VRAM utilizzata cala.
In linea generale i 3GB servono per quel gioco.
Posso girarti questi link utili:
960
Vram AC unity

Visualizza allegato 144584
Visualizza allegato 144585

Grazie estremamente interessante, lo metto in prima pagina, qui si chiariscono molte cose.
Comunque Unity, indipendentemente da frame medio, con 2 Gb di ram, con praticamente qualsiasi settaggio video, tende a stutterare come ci siamo accorti nel 3d ufficiale del gioco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top