DOMANDA Temperature

ev978

Nuovo Utente
27
3
Ciao!
Terminato l'assemblaggio, sto dando un'occhiata alle temperature e tutto mi pare nella norma (in idle, i7-9700k con arctic 34 duo a 28°/30°, temperatura interna al case intorno ai 30°, il tutto con temperatura ambiente di 29°/30°). Il case è un eclipse p600s che al momento monta solo le 3 ventole di default (140mm, 2 in ingresso anteriore e 1 in uscita posteriore).

Ho però qualche dubbio sulla GPU (evga rtx 2080): se disattivo il fan control dal software evga, le ventole partono solo quando la scheda è sotto sforzo, e mi andrebbe anche bene se non fosse che in idle raggiunge i 48°/50°. Ho quindi creato una curva ad hoc che tiene le ventole al 10% fino a quando la temperatura e <50° (in idle arrivo a circa 38°), mentre quando li supera la velocità sale al salire della temperatura. Nella mia idea, nell'uso normale del pc la temp è sotto i 50° e le ventole se ne possono stare buonine, mentre in gaming la temperatura sale e di conseguenza serve maggiore dissipazione (in game arrivo a 77°/78°).

È un ragionamento corretto? O evitare di far girare le ventole è la scelta giusta anche se la scheda scalda un po'?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il tuo ragionamento fila liscio ed è tutto regolare, secondo me.

Personalmente, quando ero ad aria, su una 1080Ti, tenevo le ventole al 15-20% in idle: silenziosissime e mi davano una temp veramente molto bassa anche se, come ben sai, l'unica temperatura che è da considerare è quella in full load.

Io eviterei le ventole a 0 rpm in idle per il semplice fatto che in un sistema ad aria, avere una gpu ferma che mi butta fuori calore a 50° tende a far riscaldare l'intero sistema: ne converrai che a lungo andare questa "pratica" tenderà a far aumentare tutto.
Gli unici vantaggi di un 0rpm @ 50° è il minor consumo e maggior silenzio.
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
Grazie mille. Ho seguito il consiglio e le ho alzate al 15% e adesso va benissimo così, magari nei prossimi mesi farò un profilo invernale con una % più bassa! :-D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili