PROBLEMA Temperature troppo alte in OC, dopo mesi di stabilità.

Pikaone

Nuovo Utente
43
1
Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi aiuto dopo le strane temperature che ho riscontrato in overclock, dopo alcuni mesi di stabilità.

Ho un computer che mi sono assemblato ad Aprile, e proprio su questo forum chiesi aiuto perché era la prima volta che overclockavo. Dopo le varie guide lette su internet, ed un utente che mi ha aiutato passo passo, ero arrivato a 4.5Ghz stabili con il voltaggio sul core a 1.280, il ring a x39 ed il voltaggio sul ring a 1.220. Le temperature non superavano i 75°. La pasta termica è un Arctic MX-4.

Il computer è composto da:

Mobo: z87-g45;
Procio: i5 4670k;
VGA: x2 GTX 780 Gigabyte SLI;
RAM: x2 4gb Ballistix Tactical 1600mhz;
Dissipatore: Corsair Hydro Series H55.

Quest'estate notai problemi di instabilità quando il computer era sotto sforzo. Così rifeci un test con Aida64 ed infatti notai le temperature molto alte, arrivavano anche a 90° e non scendevano sotto gli 80°.
Così riportai il processore a stock, pensando che con l'arrivo dell'estate, e dato che la mia camera è sempre molto calda, la temperatura del procio era aumentata.
Adesso che l'estate ormai se ne è andata, ed in camera mia non fanno più di 22-25 gradi, ho provato a ritestare con Aida64 con la vecchia configurazione. Ma sfortunatamente ho riscontrato sempre problemi di temperatura: dopo circa due minuti di test le temperature variano da 85 a 90 gradi. Così ho provato a pulire il PC, e soprattutto il dissi, pensando che era un problema di polvere. Ma sfortunatamente non è cambiato niente.

Quale potrebbe essere il problema?
Dovrei provare a cambiare la pasta termica? Anche se sinceramente non penso sia quella la causa.
Oppure forse ho sbagliato ad overclockare, tralasciando qualche passaggio?

Grazie in anticipo!
:ciaociao:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Controlla che il dissipatore e ben messo e il radiatore pulito poi prova ad aumentare la velocità della ventola si del dissipatore che quelli del case
 

Pikaone

Nuovo Utente
43
1
Controlla che il dissipatore e ben messo e il radiatore pulito poi prova ad aumentare la velocità della ventola si del dissipatore che quelli del case

Sì, già ho controllato tutto e messo le ventole a circa l'80% di base. Sfortunatamente non ho praticamente avvertito nessun calo.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Cambia pasta termica e se non va cambia dissipatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili