DOMANDA Temperature standard cpu intel i7 10th

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il range delle temperature di un processore intel i7 10th. Inoltre potreste anche parlarmi in generale delle temperature medie di tutte le componenti, soprattutto quelle della scheda grafica (Geforce RTX 2060 sx oc edition) e del case.

Grazie in anticipo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Per quanto riguarda la CPU max 85 gradi sotto stress test (anche 90 in quelli che fanno uso delle istruzioni AVX), per quanto riguarda la GPU massimo 80 gradi in gaming.
Per la GPU comunque bisognerebbe tenere conto anche delle temperatura del regolatore di tensione e delle VRAM, che però spesso non sono segnate, quindi meglio rimanere più bassi se si riesce, per precauzione.

Per la CPU ti ho indicato un valore più alto perchè nell'utilizzo reale (soprattutto se si parla di giochi) è difficile raggiungere i picchi di temperatura che generano programmi quali AIDA,, IntelBurnTest o anche, un po' meno esigente, Cinebench.

Comunque tienili presente come valori massimi, ma più stai basso, meglio è: minore usura e maggiore stabilità in overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele152

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
Ciao,
Per quanto riguarda la CPU max 85 gradi sotto stress test (anche 90 in quelli che fanno uso delle istruzioni AVX), per quanto riguarda la GPU massimo 80 gradi in gaming.
Per la GPU comunque bisognerebbe tenere conto anche delle temperatura del regolatore di tensione e delle VRAM, che però spesso non sono segnate, quindi meglio rimanere più bassi se si riesce, per precauzione.

Per la CPU ti ho indicato un valore più alto perchè nell'utilizzo reale (soprattutto se si parla di giochi) è difficile raggiungere i picchi di temperatura che generano programmi quali AIDA,, IntelBurnTest o anche, un po' meno esigente, Cinebench.

Comunque tienili presente come valori massimi, ma più stai basso, meglio è: minore usura e maggiore stabilità in overclock.
Ciao grazie della tua risposta, continuando a parlare della scheda grafica, con heaven benchmark impostato tutto su ultra, raggiunge una temperatura stabile verso i 78 gradi. Come ti sembra?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Altina ma non così preoccupante.
Di che scheda grafica stiamo parlando?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Che case hai? E con quali ventole installate?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quindi dubito ci siano problemi di airflow. Anche se un attimo: come hai installato le ventole? L'H100i è davanti in immisione o sopra in estrazione?
La curva delle ventole della VGA è quella standard?

Sulla CPU invece come sei messo? (è un 10700k?)
 

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
Quindi dubito ci siano problemi di airflow. Anche se un attimo: come hai installato le ventole? L'H100i è davanti in immisione o sopra in estrazione?
La curva delle ventole della VGA è quella standard?

Sulla CPU invece come sei messo? (è un 10700k?)
Le ventole del dissipatore sono messe in estrazione (so che non è propriamente corretto, ma sono stato costretto a causa delle viti troppo corte) e le altre in immissione (2 sopra e una dietro). Queste temperature possono essere dovute a questo airflow al contrario?. Per quanto riguarda il processore si è un 10th.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'airflow al contrario non aiuta: secondo me con le ventole nel veso giusto 3-4 gradi sulla GPU li guadagneresti.
Così ti si forma un ristagno d'aria calda nella zona sopra alla GPU, perchè le ventole della GPU sparano aria verso l'alto che non può andare da nessuna parte, perchè le ventole sul top e posteriori immettono.
In pratica le ventole della GPU e quelle del case soffiano le une contro le altre.

Io piuttosto girerei le ventole sul top in estrazione e terrei solo quella dietro in immissione: già così sarebbe meglio. Ma la cosa migliore, anche per le temperature della CPU, è girare le ventole sul radiatore. Strano che non riesci, di solito arrivano con le viti utili a realizzare tutte le configurazioni possibili.
Ma altrimenti mettere il radiatore sopra? Non ci sta?
 

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
L'airflow al contrario non aiuta: secondo me con le ventole nel veso giusto 3-4 gradi sulla GPU li guadagneresti.
Così ti si forma un ristagno d'aria calda nella zona sopra alla GPU, perchè le ventole della GPU sparano aria verso l'alto che non può andare da nessuna parte, perchè le ventole sul top e posteriori immettono.
In pratica le ventole della GPU e quelle del case soffiano le une contro le altre.

Io piuttosto girerei le ventole sul top in estrazione e terrei solo quella dietro in immissione: già così sarebbe meglio. Ma la cosa migliore, anche per le temperature della CPU, è girare le ventole sul radiatore. Strano che non riesci, di solito arrivano con le viti utili a realizzare tutte le configurazioni possibili.
Ma altrimenti mettere il radiatore sopra? Non ci sta?
Purtroppo il radiatore sopra non ci va, volevo mettere le ventole nel mezzo ma le viti sono troppo piccole (tra case e radiatore). Secondo te è meglio invertire solo le ventole o comprare delle viti e inserirle nel mezzo (ovviamente che immettono aria nel case)?
Se in un modo o nell'altro metto le ventole del dissipatore in immissione, poi devo invertire tutte le altre ventole in estrazione o solo quelle di sopra?
Le foto che ti sto condividendo fanno notare la mia configurazione e lo spazio che c'è nel case. 1607183332339.jpeg 1607183351519.jpeg 1607183373598.jpeg
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No ma aspetta un secondo: quindi puoi girare le ventole sul radiatore giusto?
Non serve che le metti tra radiatore e pannello del case: vanno benissimo lì, ma le giri in modo che peschino aria dal radiatore e quindi dall'esterno (tecnicamente si dice "pull").
Se giri le ventole sul radiatore e giri anche le altre tre ventole vedrai che la situazione migliora, sia sulla GPU, sia sulla CPU. Poi di quanto non ti so dire: mi farai sapere una volta che l'hai fatto ?
 

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
No ma aspetta un secondo: quindi puoi girare le ventole sul radiatore giusto?
Non serve che le metti tra radiatore e pannello del case: vanno benissimo lì, ma le giri in modo che peschino aria dal radiatore e quindi dall'esterno (tecnicamente si dice "pull").
Se giri le ventole sul radiatore e giri anche le altre tre ventole vedrai che la situazione migliora, sia sulla GPU, sia sulla CPU. Poi di quanto non ti so dire: mi farai sapere una volta che l'hai fatto
Ok grazie dell'aiuto veramente gentilissimo, ora vedrò non appena ho tempo di fare le modifiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
No ma aspetta un secondo: quindi puoi girare le ventole sul radiatore giusto?
Non serve che le metti tra radiatore e pannello del case: vanno benissimo lì, ma le giri in modo che peschino aria dal radiatore e quindi dall'esterno (tecnicamente si dice "pull").
Se giri le ventole sul radiatore e giri anche le altre tre ventole vedrai che la situazione migliora, sia sulla GPU, sia sulla CPU. Poi di quanto non ti so dire: mi farai sapere una volta che l'hai fatto ?
Ciao, ti volevo informare che ho apportato le modifiche e le temperature sono diminuite. Ho infatti inserito le ventole in immissione tra il dissipatore e case, e ho messo tutte le altre ventole del case in emissione. Adesso invece di 78 gradi (heaven benchmark tutto settato su ultra a 1920x1080) sembrerebbe stabilizzarsi intorno ai 70/72 gradi.
Grazie ancora per il supporto e per la tua disponibilità e cordialità.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, ti volevo informare che ho apportato le modifiche e le temperature sono diminuite. Ho infatti inserito le ventole in immissione tra il dissipatore e case, e ho messo tutte le altre ventole del case in emissione. Adesso invece di 78 gradi (heaven benchmark tutto settato su ultra a 1920x1080) sembrerebbe stabilizzarsi intorno ai 70/72 gradi.
Grazie ancora per il supporto e per la tua disponibilità e cordialità.

Perfetto, hai guadagnato anche più di quanto mi aspettassi ?
Ora le temperature sono in linea con quanto ci si aspetta da quella scheda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili