Temperature scheda video

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
Salve a tutti, da un po' di tempo a questa parte ho notato che le temperature della mia scheda video (Giocando a Battlefield 3 a tutto ultra, quindi nemmeno chissà che giocone) sono arrivate addirittura ai 61°C. Questa è la mia configurazione:
GIGABYTE 970A-UD3P
AMD FX6300
CORSAIR VENGEANCE PRO 8GB-1600MHZ(2X4)
SAPPHIRE RADEON R9 280
Le temperature del processore invece si aggirano intorno ai 45-50°C (Ho preso un TX3EVO per abbassare le temperature che reputo eccessive per BF3, che ne pensate?).
Da cosa potrebbe provenire il problema? Oppure (Con questo caldo) è "normale"?
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Salve a tutti, da un po' di tempo a questa parte ho notato che le temperature della mia scheda video (Giocando a Battlefield 3 a tutto ultra, quindi nemmeno chissà che giocone) sono arrivate addirittura ai 61°C. Questa è la mia configurazione:
GIGABYTE 970A-UD3P
AMD FX6300
CORSAIR VENGEANCE PRO 8GB-1600MHZ(2X4)
SAPPHIRE RADEON R9 280
Le temperature del processore invece si aggirano intorno ai 45-50°C (Ho preso un TX3EVO per abbassare le temperature che reputo eccessive per BF3, che ne pensate?).
Da cosa potrebbe provenire il problema? Oppure (Con questo caldo) è "normale"?

bah... sinceramente le temperature di una scheda video possono arrivare anche a 90 gradi in giochi molto pesanti (ma miraccomando al sistema di raffreddamento senno fonde) 60 gradi e normalissimo forse hai un sistema di raffreddamento non perfettamente efficiente... e anche se non sembra... BF3 e pesante a ultra... :sisi:
 

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
bah... sinceramente le temperature di una scheda video possono arrivare anche a 90 gradi in giochi molto pesanti (ma miraccomando al sistema di raffreddamento senno fonde) 60 gradi e normalissimo forse hai un sistema di raffreddamento non perfettamente efficiente... e anche se non sembra... BF3 e pesante a ultra... :sisi:
Contando che BF3 arriva a 60 gradi se decidessi di prendere giochi più pesanti a quanto andrebbe? E' questa la mia preoccupazione. Per la cpu invece? dai 45 ai 50 gradi sono buoni?
EDIT: Per il sistema di raffreddamento sto pensando di prendere una ventola laterale per mandare aria alla scheda video (Avendo due "slot" sul case laterale una parallela alla cpu e una parallela alla gpu), che ne pensi?
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ma con quelle temperature non hai nulla di cui preoccuparti! Se vuoi alza la velocità delle ventole della vga con msi afterburner. :p
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non so che concezione tu abbia del " giocone" ma quelle temperature sono fin troppo basse
 

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
Ma con quelle temperature non hai nulla di cui preoccuparti! Se vuoi alza la velocità delle ventole della vga con msi afterburner. :p
Ho scaricato il programma ma non so dove mettere le mani, potresti aiutarmi?

- - - Updated - - -

Non so che concezione tu abbia del " giocone" ma quelle temperature sono fin troppo basse
Non ti nascondo che appena ho letto il tuo commento mi è scappata una bella risata, comunque ti ringrazio. Evidentemente mi sono preoccupato per nulla e va tutto alla perfezione (Menomale). L'unica cosa è cambiare assolutamente il dissipatore del processore perchè è troppo fastidioso.

- - - Updated - - -

Verso che temperature devo iniziarmi a preoccupare?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Oltre gli 80 stabili non è più fisiologico.
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Ho scaricato il programma ma non so dove mettere le mani, potresti aiutarmi?

- - - Updated - - -


Non ti nascondo che appena ho letto il tuo commento mi è scappata una bella risata, comunque ti ringrazio. Evidentemente mi sono preoccupato per nulla e va tutto alla perfezione (Menomale). L'unica cosa è cambiare assolutamente il dissipatore del processore perchè è troppo fastidioso.

- - - Updated - - -

Verso che temperature devo iniziarmi a preoccupare?

Preoccupati in modo pesante dai 120 gradi in poi... :lol:
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Io ho visto un ragazzo a cui si era rotta la vga, più precisamente le ventole, e essendo un modello vecchio (adesso non ricordo quale di preciso) voleva spaccarla del tutto. E Beh... Ha giocato tre mesi senza ventole, e la vga arrivava a 120 gradi. Dopo tre mesi di è poi rotta (finalmente) :)
 

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
Posso stare tranquillo allora :asd:, ho comunque deciso di mettere un'altra ventola in immissione nel pannello frontale (Nel pannello frontale c'è posto per 2 ventole, 1 già pre-assemblata). Consigli per qualcosa che non costi troppo ma silenziosa e bella performante? :)
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Posso stare tranquillo allora :asd:, ho comunque deciso di mettere un'altra ventola in immissione nel pannello frontale (Nel pannello frontale c'è posto per 2 ventole, 1 già pre-assemblata). Consigli per qualcosa che non costi troppo ma silenziosa e bella performante? :)

ARCTIC, ARCTIC OVUNQUE!! SONO FANTASTICHE NON SI SENTONO SONO BELLE CONSUMANO COME LE "MARMOTTE"* E VANNO BENE.

PS Scusate il Caps

PSS Marmotte e una similitudine fantastica (vuoldire che consumano poco) :lol:

eccole

ARCTIC F12 TC - Ventilatore ad elevata prestazione da 120 mm con comando a temperatura - involucro standard - utilizzo versatile - estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica
 

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
ARCTIC, ARCTIC OVUNQUE!! SONO FANTASTICHE NON SI SENTONO SONO BELLE CONSUMANO COME LE "MARMOTTE"* E VANNO BENE.

PS Scusate il Caps

PSS Marmotte e una similitudine fantastica (vuoldire che consumano poco) :lol:

eccole

ARCTIC F12 TC - Ventilatore ad elevata prestazione da 120 mm con comando a temperatura - involucro standard - utilizzo versatile - estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica
Ti ringrazio! Mi fido!

- - - Updated - - -

Qualcosa a led blu c'è?
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Ti ringrazio! Mi fido!

- - - Updated - - -

Qualcosa a led blu c'è?

ne ho provate un paio non si sentiva niente e senza stress la CPU manteneva i 28 gradi 0_0 spaventoso.

per led blu non so ma non credo che esistano versioni con i led o almeno non le ho mai viste...

e se non sbaglio questo modello nel link ha anche un sensore di temperatura non rigido che puoi mettere ovunque e fantastico davvero...
 
Ultima modifica:

Operatus97

Nuovo Utente
47
2
Girando per il forum mi sono accorto che molta gente riesce a regolare le ventole, e nei loro screen su HWMonitor risultano le percentuali, è possibile che a me tutte le percentuali sono a 0? E per di più arrivano a girare ad una velocità impressionante, troppo oserei...
Cattura.PNG
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Sarà sicuramente un bug di hwmonitor. :p
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!