Temperature sapphire rx 570 8gb nitro

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
Ciao ragazzi
Ho un problema, almeno credo con la mia rx, quando vado in game si stabilizza sempre intorno ai 72/75 gradi, il fatto è che anche abbassando il setup grafico del gioco(nello specifico si parla di Black desert online e final fantasy xiv) la temperatura scende intorno ai 70,
Per completezza di informazioni aggiungo che la cpu (ryzen 5) non supera mai i 60
Il case ha(sono delle Corsair) una ventola bassa frontale che tira dentro aria e due alte che buttano fuori.

È normale una temperatura così o mi consigliate di acquistare altre ventole?

Grazie

Inviato da F8131 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao ragazzi
Ho un problema, almeno credo con la mia rx, quando vado in game si stabilizza sempre intorno ai 72/75 gradi, il fatto è che anche abbassando il setup grafico del gioco(nello specifico si parla di Black desert online e final fantasy xiv) la temperatura scende intorno ai 70,
Per completezza di informazioni aggiungo che la cpu (ryzen 5) non supera mai i 60
Il case ha(sono delle Corsair) una ventola bassa frontale che tira dentro aria e due alte che buttano fuori.

È normale una temperatura così o mi consigliate di acquistare altre ventole?

Grazie

Inviato da F8131 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
A me non sembra stò gran problema, ma comunque che case hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Faffo_RM

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Faffo_RM

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie
Pensavo fossero un po' troppo alte come temperature e che avrebbero potuto danneggiare la scheda :)

Inviato da F8131 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No non preoccuparti, quella che la usura è solo il suo utilizzo nel tempo prolungato, e comunque in caso di temperature eccessive i pc vanno in protezione. Piuttosto, se è nuova tra un paio d'anni gli cambi la pasta termica, o quando vedi che le temperature che mantiene normalmente, aumentano. La pasta da usare: Artic mx-4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faffo_RM

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
No non preoccuparti, quella che la usura è solo il suo utilizzo nel tempo prolungato, e comunque in caso di temperature eccessive i pc vanno in protezione. Piuttosto, se è nuova tra un paio d'anni gli cambi la pasta termica, o quando vedi che le temperature che mantiene normalmente, aumentano. La pasta da usare: Artic mx-4.
Grazie mille :)

Inviato da F8131 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

tivi92

Nuovo Utente
62
19
È normale una temperatura così o mi consigliate di acquistare altre ventole?

Ciao.
Non preoccuparti, è una temperatura normalissima.:ok:
Quella temperatura che arriva fino a 75° C viene scelta da Sapphire proprio in fase di progettazione.
Nel senso, su tutte le Sapphire in circolazione, sotto pieno carico e senza alcuna modifica alla curva ventole/temperatura si stabilizzano appunto attorno ai 75°C.
Questa è scelta da Sapphire come "soglia" perchè non rappresenta una temperatura critica o dannosa per la GPU e si riescono a mentenere le ventole della scheda poco rumorose.
Anche la mia RX 580 Nitro+ arriva a quelle temperature ma proprio per le motivazioni di cui sopra.
Quindi vai tranquillo, metti pure i dettagli al massimo come prima e se quelle temperature di danno noia agisci sulla curva ventole/temperatura e imposta un profilo di rotazione delle ventole "più aggressivo".
PS: da quello che ho notato puoi farlo direttamente in una sezione di "WattMan" nei nuovi driver Adrenalin.
 

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
Ciao.
Non preoccuparti, è una temperatura normalissima.:ok:
Quella temperatura che arriva fino a 75° C viene scelta da Sapphire proprio in fase di progettazione.
Nel senso, su tutte le Sapphire in circolazione, sotto pieno carico e senza alcuna modifica alla curva ventole/temperatura si stabilizzano appunto attorno ai 75°C.
Questa è scelta da Sapphire come "soglia" perchè non rappresenta una temperatura critica o dannosa per la GPU e si riescono a mentenere le ventole della scheda poco rumorose.
Anche la mia RX 580 Nitro+ arriva a quelle temperature ma proprio per le motivazioni di cui sopra.
Quindi vai tranquillo, metti pure i dettagli al massimo come prima e se quelle temperature di danno noia agisci sulla curva ventole/temperatura e imposta un profilo di rotazione delle ventole "più aggressivo".
PS: da quello che ho notato puoi farlo direttamente in una sezione di "WattMan" nei nuovi driver Adrenalin.
Grazie, il pc è silenzioso, e se non è dannoso per la scheda penso che non toccherò nulla :)

Inviato da F8131 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Faffo_RM

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!