PROBLEMA Temperature Ryzen 5 5600x alte

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Sfatare cosa ? ?

Questa prova conferma le differenze illustrate da me sopra: 1°/1.5° tra MX-4 ed MX-5

AL di la del fatto che il sito cerca la migliore pasta termica del 2022 usando CPU del 2017 ?
Ma che c'entra che siano del 2017, non ce ne sono in grado di mettere in crisi le paste termiche "moderne" ?,in quei test comunque ci sono tutte le paste termiche conosciute e la prima in classifica non è certo l M5 o la gryzzly,insomma era quello il senso...,anche con una CPU del 2022 non credo che i risultati potrebbero essere diversi,non vedo il perché se ci atteniamo ai dati tralasciando le proprie preferenze giuste o sbagliate che siano,poi so bene che la mx5 e un pelino meglio della mx4 anche se io mi ci trovo molto bene con la 4 avendo provato anche la 5,in ogni caso proverò la thermalright che a quanto leggo in ogni dove pare sia la migliore in assoluto e vi dirò,solo che purtroppo non potrò provarla con CPU del 2022 ma solo con 5600x e 5800x e 5900x,un po' più vecchie quindi...?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma che c'entra che siano del 2017, non ce ne sono in grado di mettere in crisi le paste termiche "moderne" ?,in quei test comunque ci sono tutte le paste termiche conosciute e la prima in classifica non è certo l M5 o la gryzzly,insomma era quello il senso...,anche con una CPU del 2022 non credo che i risultati potrebbero essere diversi,non vedo il perché se ci atteniamo ai dati tralasciando le proprie preferenze giuste o sbagliate che siano,poi so bene che la mx5 e un pelino meglio della mx4 anche se io mi ci trovo molto bene con la 4 avendo provato anche la 5,in ogni caso proverò la thermalright che a quanto leggo in ogni dove pare sia la migliore in assoluto e vi dirò,solo che purtroppo non potrò provarla con CPU del 2022 ma solo con 5600x e 5800x e 5900x,un po' più vecchie quindi...?
Beh, il rendimento della pasta termica non segue una curva lineare, quindi magari la pasta termica che fino a 150W (numero a caso per farti un esempio) è migliore di un altra, poi magari ha un crollo a 240W…
Questo era il senso del mio commento ironico: c’è una bella differenza tra un 8700K ed un 12900K.

Detto questo, anche se la Thermalright TFX può essere considerata la migliore del lotto (non l’ho mai provata, ma do per buoni quei test), resta un problema di fondo che non me la fa consigliare: si tratta di una pasta molto densa come la Kryonaut, quindi più complessa da stendere.
Se anche garantisce un paio di gradi meno della MX-5, a seconda della CPU e del dissipatore usato, probabilmente non vale lo sbattimento di stenderla, che poi è il motivo per cui ho smesso di usare la Kryonaut.

Per curiosità però magari in futuro la provo.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko e BWD87

Pieros

Nuovo Utente
68
15
Beh, il rendimento della pasta termica non segue una curva lineare, quindi magari la pasta termica che fino a 150W (numero a caso per farti un esempio) è migliore di un altra, poi magari ha un crollo a 240W…
Questo era il senso del mio commento ironico: c’è una bella differenza tra un 8700K ed un 12900K.

Detto questo, anche se la Thermalright TFX può essere considerata la migliore del lotto (non l’ho mai provata, ma do per buoni quei test), resta un problema di fondo che non me la fa consigliare: si tratta di una pasta molto densa come la Kryonaut, quindi più complessa da stendere.
Se anche garantisce un paio di gradi meno della MX-5, a seconda della CPU e del dissipatore usato, probabilmente non vale lo sbattimento di stenderla, che poi è il motivo per cui ho smesso di usare la Kryonaut.

Per curiosità però magari in futuro la provo.
Si infatti ho visto che è abbastanza densa e ci vuole un po' di impegno per stenderla al meglio ma per curiosità tecnica si fa questo e altro!?
Più che altro mi chiedevo come mai,dato che mx5 ha se non sbaglio una conducibilità termica sui 8W / mK e la thermalright dichiara14,3 W / mK la differenza tra queste è solo sui 2,3(dai grafici nell'articolo forse un po' di più per le temperature massime) gradi circa massimi....,insomma mi sarei aspettato di più se quel dato fosse veritiero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Comunque vi aggiorno che limitando il ppt a 72W invece di 77W, e facendo una custom curve fan le mie temperature non superano i 72 gradi, quindi per ora sto così, poi magari appena ho qualche soldino in più mi compro un bell'aio per cominciare a spremere questa CPU :), si può chiudere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili