DOMANDA temperature ryzen 5 3600xt

DonRaimondo

Nuovo Utente
13
0
salve a tutti, vorrei chiedervi se con un ryzen 5 3600xt fossero normali 45-50 gradi in idle e 65-70 gradi mentre gioco a giochi come cod mw
(il dissipatore è quello stock)
 

Tolies

Utente Attivo
258
37
CPU
i5 10400
Dissipatore
Liquido cooler master 120mm
Scheda Madre
Tuf gaming B460M Plus
HDD
ssd 480gb - ssd M.2 sata 240gb
RAM
16gb 3200mhz ddr4 ballistix
GPU
1660 super
Monitor
4k 60hz
PSU
SHP sharkoon 600w bronze
Case
Montech air 900 mesh
OS
windows 10 pro
50 gradi in idle mi sembrano molto esagerati....
Post unito automaticamente:

hai per caso cambiato pasta termica/riutilizzato il dissipatore?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
salve a tutti, vorrei chiedervi se con un ryzen 5 3600xt fossero normali 45-50 gradi in idle e 65-70 gradi mentre gioco a giochi come cod mw
(il dissipatore è quello stock)
Di thread come questo ormai ce ne sono a decine...
La temperatura dei Ryzen “ad idle” è estremamente variabile e può passare in un istante da 35° a 50° anche se l’utente all’apparenza non ha fatto nulla. Windows ha decine di servizi in background ed i Ryzen sono processori estremamente reattivi che varian frequenza in continuazione (molto più di quanto il programma di monitoraggio riesce a visualizzare).

per vedere se il tuo Ryzen è raffreddato bene, scarica Cinebench e lancialo. Dopo qualche secondo la temperatura si stabilizza e quella è l’indicazione utile alla valutazione (il gaming non spreme la cpu al 100% quindi non va bene).

fammi sapere quanto ottieni.

due domande: come controlli la temp della cpu ? Che case hai ?

comuqnue sia il dissipatore stock non è un granché (accettabile ma nulla di più ).
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolies

DonRaimondo

Nuovo Utente
13
0
Di thread come questo ormai ce ne sono a decine...
La temperatura dei Ryzen “ad idle” è estremamente variabile e può passare in un istante da 35° a 50° anche se l’utente all’apparenza non ha fatto nulla. Windows ha decine di servizi in background ed i Ryzen sono processori estremamente reattivi che varian frequenza in continuazione (molto più di quanto il programma di monitoraggio riesce a visualizzare).

per vedere se il tuo Ryzen è raffreddato bene, scarica Cinebench e lancialo. Dopo qualche secondo la temperatura si stabilizza e quella è l’indicazione utile alla valutazione (il gaming non spreme la cpu al 100% quindi non va bene).

fammi sapere quanto ottieni.

due domande: come controlli la temp della cpu ? Che case hai ?

comuqnue sia il dissipatore stock non è un granché (accettabile ma nulla di più ).
grazie per il consiglio, come case ho un noua smash s9 e la controllo con hwinfo
Post unito automaticamente:

50 gradi in idle mi sembrano molto esagerati....
Post unito automaticamente:

hai per caso cambiato pasta termica/riutilizzato il dissipatore
il pc non l'ho montato io dato che non sono molto pratico quindi non ti so dire, no il dissipatore è nuovo
Post unito automaticamente:

Di thread come questo ormai ce ne sono a decine...
La temperatura dei Ryzen “ad idle” è estremamente variabile e può passare in un istante da 35° a 50° anche se l’utente all’apparenza non ha fatto nulla. Windows ha decine di servizi in background ed i Ryzen sono processori estremamente reattivi che varian frequenza in continuazione (molto più di quanto il programma di monitoraggio riesce a visualizzare).

per vedere se il tuo Ryzen è raffreddato bene, scarica Cinebench e lancialo. Dopo qualche secondo la temperatura si stabilizza e quella è l’indicazione utile alla valutazione (il gaming non spreme la cpu al 100% quindi non va bene).

fammi sapere quanto ottieni.

due domande: come controlli la temp della cpu ? Che case hai ?

comuqnue sia il dissipatore stock non è un granché (accettabile ma nulla di più ).
ok ho appena fatto il test con cinebench e la temperatura si è stabilizzata sui 50 gradi
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
grazie per il consiglio, come case ho un noua smash s9 e la controllo con hwinfo
Post unito automaticamente:


il pc non l'ho montato io dato che non sono molto pratico quindi non ti so dire, no il dissipatore è nuovo
Post unito automaticamente:


ok ho appena fatto il test con cinebench e la temperatura si è stabilizzata sui 50 gradi
un case molto tappato... fai una prova con Cinebench e facci sapere le temperature
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ah quindi mi consigli di cambiare case? ho preso questo perchè non avevo la possibilità di spendere di più promettendomi di cambiarlo in futuro
prima di pensare a cambiare case vediamo se hai effettivamente un problema di temperature
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

DonRaimondo

Nuovo Utente
13
0
Fai partire il test premendo RUN e verifica con HWiNFO64 a che temperatura massima arrivi


???
in che senso ?
ok adesso funziona mo provo a fare il test
Post unito automaticamente:

Fai partire il test premendo RUN e verifica con HWiNFO64 a che temperatura massima arrivi


???
in che senso ?
ho fatto partire il test e la temperatura si è assestata sui 80 gradi è un problema?
 
Ultima modifica:

DonRaimondo

Nuovo Utente
13
0
Fai partire il test premendo RUN e verifica con HWiNFO64 a che temperatura massima arrivi


???
in che senso ?
sono riuscito a risolvere il problema, sono andato nel BIOS della scheda madre e ho notato che la ventola del dissipatore andava lentissima quindi sono andato a modificare la velocità e ora mi fa 65 gradi con il test
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili