Temperature Ryzen 3700x con AIO DeepCool Captain 240Pro

BlackYoshi

Nuovo Utente
10
2
Buonasera! Premetto che sono ancora parecchio inesperto in materia, avendo montato per la prima volta su un mio PC un AIO (il DeepCool Captain 240 Pro) ed un processore Zen 2.
Il mio problema consiste nel fatto che non riesca a spiegarmi le temperature medie (e massime) della CPU, perché a mio parere (correggetemi se mi sbaglio) mi sembrano parecchio altine.
Mi spiego: monitorando con HWiNFO64 ho individuato in Idle (o al limite con browser aperto) dei numeri compresi tra i 35 e i 45 gradi (37.8 di media); il problema maggiore si presenta soprattutto qual'ora io lanci un gioco un po' più dispendioso in termini grafici (ad esempio Monster Hunter World a 1440p con dettagli massimi), dove le temperature (in circa mezzora di gioco) raggiungono picchi di quasi 80 gradi (oscillando maggiormente fra i 68 e 74, con 72 di media).
La MOBO è una x570 MSI Gaming Edge.

La mia spiegazione più plausibile potrebbe essere la pasta termica in dotazione che mi è sembrata forse un po' troppo secca rispetto allo standard, ma non so quanto possa aver inciso; inoltre in fase di montaggio ho avuto più di qualche grattacapo con la pompa (dato che lo snodo dei tubi di uscita/entrata è leggermente d'impiccio con la vite in alto a destra destra del bracket) e forse questo ha reso la parte destra della piastra (per quanto quasi impercettibile) meno aderente alla CPU. Inoltre forse l'air flow non è dei migliori avendo un NZXT H500 ed una MSI Trio X che sta proprio a filo delle ventole del radiatore (a loro volta montate rivolte verso l'interno).

Vi ringrazio per ogni consiglio eventuale!
P.S: non conoscendo bene programmi ed eventuali test per avere dei dati precisi su come lavora la CPU e/o monitorare bene le temperature mi sono fidato dei risultati del programma summenzionato verificandoli facendo girare il gioco in questione; accetto quindi consigli anche in merito a questo. :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io solitamente le paste preapplicate le rimuovo sempre ed uso la MX-4, così da andare sul sicuro.
Poi altra cosa, sei sicuro di aver avvitato e montato bene il dissipatore?
 

BlackYoshi

Nuovo Utente
10
2
Io solitamente le paste preapplicate le rimuovo sempre ed uso la MX-4, così da andare sul sicuro.
Poi altra cosa, sei sicuro di aver avvitato e montato bene il dissipatore?

La pasta termica era da applicare (il tubicino era incluso nella confezione), ma come detto era leggermente più solida del previsto.
Per il montaggio ho avvitato il possibile, anche se temo effettivamente che sia leggermente sfasato (a sfavore della parte destra), ma temo solo di rompere qualcosa avvitando maggiormente... allego una foto che spiega meglio.
Mi fa molto strano perché con giochi meno esosi (es. Rocket League) non supero i 50/55 gradi di media.
353970
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbe essere che monster hunter sia ottimizzato male e quindi faccia quel bordello con le temperature...
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackYoshi

BlackYoshi

Nuovo Utente
10
2
Potrebbe essere che monster hunter sia ottimizzato male e quindi faccia quel bordello con le temperature...
Guarda... ho googlato ed in un minuto ho aperto decine di post su forum che riportano le mie stesse temperature... incredibile :look:
Non immaginavo una pessima ottimizzazione potesse portare a risultati così indecenti :/
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quali altri giochi hai provato? Su altri titoli magari un po' più pesanti com'è la situazione?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sempre più convinto che sia il gioco.. magari abbassa qualche dettaglio..essendo un gioco di grinding della grafica a manetta dovrebbe fregartene poco ( diciamo che non è un gioco da guardare )
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackYoshi

BlackYoshi

Nuovo Utente
10
2
Sempre più convinto che sia il gioco.. magari abbassa qualche dettaglio..essendo un gioco di grinding della grafica a manetta dovrebbe fregartene poco ( diciamo che non è un gioco da guardare )
Grazie mille :) per ora ho riavviato FFXV e dopo una mezzoretta di avvio (nella "zona più complessa") mi dà 65 gradi (anche se ha avuto qualche picco un po' più alto)... per sicurezza proverò a cambiare prossimamente la pasta termica!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!