Temperature Ryzen 3600 con AIO corsair h100i rgb platinum SE

Salvatore Sorrentino

Nuovo Utente
11
2
Ciao ragazzi, avrei una domanda relativa alle temp del mio processore, avendo speso una bella cifra per il dissipatore della Corsair h100i rgb platinum special edition, vorrei capire se le mie temperature sono normali, che riporto di seguito:

- Temperatura ambientale: circa 30 gradi
- Temperatura pompa (informazione riportata su Icue): 31 gradi
- Temperatura processore in Idle: oscillante tra i 47 e i 52 gradi
- Temperatura processore sotto stress Cinebench: 75 gradi circa
- Temperatura in gioco: 70 gradi massimi.

La pompa é settata su estremo e va a 2880 rpm.

Pasta termica provata in tutti i modi, chicco a centro, spalmata ed infine ad X (quella con la quale ho ottenuto i suddetti risultati).
I tubi del radiatore, in idle, scaldano molto poco, le frequenze del processore credo siano nella norma con voltaggio a 1,31/1,35 in idle.

Considerato che qua in Sicilia per ora fa caldo (30 gradi di giorno, afa insolita), queste temperature sono normali per un dissipatore a liquido su un ryzen 3600, oppure c'é qualcosa che non va? sinceramente mi sarei aspettato delle temp in Idle piú bassine, attorno ai 35/40 gradi.
Grazie ancora a chi risponderá! :inchino::inchino:
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Sembra nella norma, piu o meno raggiungo gli stessi valori con 3600x e ML240L. Come ho gia detto in altri post secondo me è da evitare l auto OC+PBO che gestisce in auto i voltaggi con picchi di 1.475v, è preferibile impostare uno static di 4.2 4.3 all core intorno ai 1.325v. Profilo energetico scegli o balanced di ryzen o max performance e vedi in idle se cambia qualcosa. Fai qualche test con aida o 1 oretta in game e controlla che sia tutto stabile.
Ciao ragazzi, avrei una domanda relativa alle temp del mio processore, avendo speso una bella cifra per il dissipatore della Corsair h100i rgb platinum special edition, vorrei capire se le mie temperature sono normali, che riporto di seguito:

- Temperatura ambientale: circa 30 gradi
- Temperatura pompa (informazione riportata su Icue): 31 gradi
- Temperatura processore in Idle: oscillante tra i 47 e i 52 gradi
- Temperatura processore sotto stress Cinebench: 75 gradi circa
- Temperatura in gioco: 70 gradi massimi.

La pompa é settata su estremo e va a 2880 rpm.

Pasta termica provata in tutti i modi, chicco a centro, spalmata ed infine ad X (quella con la quale ho ottenuto i suddetti risultati).
I tubi del radiatore, in idle, scaldano molto poco, le frequenze del processore credo siano nella norma con voltaggio a 1,31/1,35 in idle.

Considerato che qua in Sicilia per ora fa caldo (30 gradi di giorno, afa insolita), queste temperature sono normali per un dissipatore a liquido su un ryzen 3600, oppure c'é qualcosa che non va? sinceramente mi sarei aspettato delle temp in Idle piú bassine, attorno ai 35/40 gradi.
Grazie ancora a chi risponderá! :inchino::inchino:

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Salvatore Sorrentino

Nuovo Utente
11
2
Al momento ho solamente settato il PBO all'interno del bios in automatico.
Non ho fatto altro... In caso se puoi dirmi come fare o se lo hai già postato da qualche parte, per mettere le frequenze ed il vcore fissi? Grazie
Sembra nella norma, piu o meno raggiungo gli stessi valori con 3600x e ML240L. Come ho gia detto in altri post secondo me è da evitare l auto OC+PBO che gestisce in auto i voltaggi con picchi di 1.475v, è preferibile impostare uno static di 4.2 4.3 all core intorno ai 1.325v. Profilo energetico scegli o balanced di ryzen o max performance e vedi in idle se cambia qualcosa. Fai qualche test con aida o 1 oretta in game e controlla che sia tutto stabile.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Disattiva il PBO, cpu ratio 43.00, spread spectrum e amd cool & quiet disabled, ram lascia in auto per ora con profilo xmp. Vcore metti "override" e vedi se sei stabile a 1.325 esegui aida o qualche altro stress test, se crasha sali con vcore fino e non oltre 1.375.
Cosi in pratica hai tutti i core a 4.3 fissi con un vcore decente, in alcuni casi il pbo tocca picchi di 1.475 anche se per pochi sec ma troppo alto.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili