Temperature Q9550 e dissipatore x overclock

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao a tutti, volevo qualche parere sulle temperature del CPU e sul dissipatore da comprare.
Ho il Q9550, a frequenza standard è sui 41-44° in idle e in full load va sui 65°. Volevo sapere se la temperature era troppo alta o andava bene, e poi qualche consiglio sul dissipatore.
Penso di prendermi uno ZALMAN 9700LED, che costa sui 60 euro, e volevo sapere quanta sarà la differenza di temperatura rispetto ad ora, col dissipatore boxato.
Con il 9700 potrò portare il CPU a 3.20 Ghz? Qual'è la temperature che in full load non bisogna superare?

Grazie

Ciao a tutti, volevo qualche parere sulle temperature del CPU e sul dissipatore da comprare.
Ho il Q9550, a frequenza standard è sui 41-44° in idle e in full load va sui 65°. Volevo sapere se la temperature era troppo alta o andava bene, e poi qualche consiglio sul dissipatore.
Penso di prendermi uno ZALMAN 9700LED, che costa sui 60 euro, e volevo sapere quanta sarà la differenza di temperatura rispetto ad ora, col dissipatore boxato.
Con il 9700 potrò portare il CPU a 3.20 Ghz? Qual'è la temperature che in full load non bisogna superare?

Grazie

Considerando il dissipatore standard, la temperatura è "la sua".
Come dissipatore ti consiglio lo ZEROtherm Zen FZ-120, costa meno dello Zalman, dissipa leggermente meglio il calore, inoltre è molto più silenzioso.
La temperatura da non superare in full-load è di circa 60/65° C.

io con lo zerotherm fz120 nanoxia, che non si sente, ho la temp a 38°C a min e 50°C a max, però l'ho portato a 3,71ghz, mentre a 4,2ghz in full mi andava al massimo a 62°C....
per sicurezza però preferisco tenerlo a 3,71.... io te lo consiglio vivamente, oltre tocca andare sul liquido

Considerando il dissipatore standard, la temperatura è "la sua".
Come dissipatore ti consiglio lo ZEROtherm Zen FZ-120, costa meno dello Zalman, dissipa leggermente meglio il calore, inoltre è molto più silenzioso.
La temperatura da non superare in full-load è di circa 60/65° C.

Sì, sto vedendo ora su ebay e il prezzo è sui 55 euro spedizione inclusa...
Senti, sul sito della ZEROTherm c'è anche il nuovo nv120:

welcome to ZEROtherm

Il prezzo è sempre sui 55 euro...
Secondo te è meglio l'FZ120 o l'NV120?

...e poi, un'altra domanda: con un dissipatore del genere, senza spingermi troppo, il CPU arriva a 3.5 Ghz (Ho il Q9550) senza superare i 60 in full load?)

Grazie

Sì, sto vedendo ora su ebay e il prezzo è sui 55 euro spedizione inclusa...
Senti, sul sito della ZEROTherm c'è anche il nuovo nv120:

welcome to ZEROtherm

Il prezzo è sempre sui 55 euro...
Secondo te è meglio l'FZ120 o l'NV120?

...e poi, un'altra domanda: con un dissipatore del genere, senza spingermi troppo, il CPU arriva a 3.5 Ghz (Ho il Q9550) senza superare i 60 in full load?)

Grazie

Meglio lo Zen per la ventola removibile e intercambiabile (non c' è molta differenza in termini di dissipazione tra i 2, anche se lo Zen, più nuovo, fa segnare talvolta 1-2 gradi in meno in full).
Per l' overcock, se non hai proprio un Q9550 "sfortunato" (che richiede tensioni alte per salire) dovresti reggere 400*8.5 (3400 MHz) senza problemi. ;)

Meglio lo Zen per la ventola removibile e intercambiabile (non c' è molta differenza in termini di dissipazione tra i 2, anche se lo Zen, più nuovo, fa segnare talvolta 1-2 gradi in meno in full).
Per l' overcock, se non hai proprio un Q9550 "sfortunato" (che richiede tensioni alte per salire) dovresti reggere 400*8.5 (3400 MHz) senza problemi. ;)

Allora, a conti fatti quale prendo, lo ZEN FN120 o il Nirvana NV120?
E un'altra cosa: ho il case Thermaltake Aguila (MidTower)...il dissipatore c'entra bene o sta stretto?

Prendi lo Zen,dato che ha la ventola che si può cambiare in caso di guasto(oltretutto quella di serie è ottima).
Nel case non avrai problemi di montaggio,lo spazio c'è.;)

Prendi lo Zen,dato che ha la ventola che si può cambiare in caso di guasto(oltretutto quella di serie è ottima).
Nel case non avrai problemi di montaggio,lo spazio c'è.;)

Ok, grazie mille.
Non credo che avrò problemi di temperatura, tanto il CPU lo porterò solo fino a 3.40 Ghz, più in là non mi spingo, quindi anche se il Nirvana raffredda di 1-2° in più, non me ne accorgerò nemmeno.
Grazie mille Night

Mi è venuto un dubbio: guardando su internet ho visto che il Nirvana NV120, anche se non ha la ventola intercambiabile, è più potente, al ventola arriva fino a 2300 giri, contro i 1900 dell ZEN, e per questo dissipa meglio il calore.
Credo che queste cose le sappiate già: allora, nonostante questo prendo lo ZEN fz120?

Mi è venuto un dubbio: guardando su internet ho visto che il Nirvana NV120, anche se non ha la ventola intercambiabile, è più potente, al ventola arriva fino a 2300 giri, contro i 1900 dell ZEN, e per questo dissipa meglio il calore.
Credo che queste cose le sappiate già: allora, nonostante questo prendo lo ZEN fz120?

Lo Zen ha la ventola PWM (cambia velocità automaticamente), il Nirvana ha il POT manuale.
Ad ogni modo, vai tranquillo con lo Zen. :ok:

Lo Zen ha la ventola PWM (cambia velocità automaticamente), il Nirvana ha il POT manuale.
Ad ogni modo, vai tranquillo con lo Zen. :ok:

Ok, grazie mille...
Quindi, dopo aver fatto l'overclock, lo ZEN aumenta da solo i giri in base alla temperatura del processore? Comodo...:sisi:

scusate se mi inserisco in questa discussione. ma in un case midi tower ci sta uno zen 120??? secondo i miei calcoli sfora leggermente...confermate o non è vero?

ciao gente.. in firma il mio bolide ;-)
come temp everest mi da risultati in idle un po strani: tipo 40° il procio, ma poi i singoli core sono molto piu freddi a scendere(tipo il core1 è a 32, il core2 a 30 ecc)
che ne pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro