DOMANDA Temperature, posizionamento cooler e ventole

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, provvederò a toglierla e sostituirla con una di qualità. Grazie per il consiglio.

Il bios mi sembra che sia correttamente settato. Gli overclock automatici di solito non sono utilizzati anche se ho sentito parlare bene dell'overclock di asus ma al momento non ho ancora testato quindi non ti saprei dire. Le temperature si sono alte.

Quella temperatura che vedi nel software ICUE non è la temp della CPU e/o similari ma è la temperatura del liquido. Comunque la pompa devi settarla su estremo mentre invece le ventole puoi lasciarle su bilanciato.

Volendo nel bios puoi anche attivare l'intel rapid storage.

Per quanto riguarda la pasta preapplicata se la cambi è meglio ma se devi comprare della pasta etc provvedi prima a fare ciò che ti ho detto io e vedi le temperature come vanno.

L'overclock automatico ti consiglio di disattivarlo comunque. Magari se poi vuoi overcloccare lo fai in manuale.

Se hai installato gli ultimi driver seleziona nel risparmio energetico di windows Prestazioni Eccellenti dovresti averlo.

Comunque per quanto riguarda l'alimentatore diciamo che quella serie monta dei componenti un pò scarsi, se lo hai acquistato da poco ti consiglio di cambiarlo e passare alla versione X oppure alla versione I
 
  • Mi piace
Reazioni: Freccia2020

Freccia2020

Nuovo Utente
44
6
Le temperature si sono alte.

Buonasera @Air_ , le temperature intendi quelle in idle oppure quelle durante il benchmark?

Comunque la pompa devi settarla su estremo mentre invece le ventole puoi lasciarle su bilanciato.

Ok, lo farò.

Per quanto riguarda la pasta preapplicata se la cambi è meglio

La cambierò, ho un tubetto comprato da poco che ho usato per un altro PC.

L'overclock automatico ti consiglio di disattivarlo comunque

Ho attivato l'overclock unicamente per effettuare il benchmark, non l'ho mai attivato prima e, in generale, se proprio non è necessario, non vorrei attivarlo.

Se hai installato gli ultimi driver seleziona nel risparmio energetico di windows Prestazioni Eccellenti dovresti averlo.

Si ce l'ho, lo avevo già attivato, si chiama prestazioni elevate.

Comunque per quanto riguarda l'alimentatore diciamo che quella serie monta dei componenti un pò scarsi, se lo hai acquistato da poco ti consiglio di cambiarlo e passare alla versione X oppure alla versione I

Ci ragionavo giusto oggi. Probabilmente fra pochi giorni mi arriverà una Asus GeForce RTX 3080 ROG STRIX Gaming OC, e quella da sola può arrivare a consumare fino a 450 W; non avevo preventivato quella scheda video ma diciamo che in mancanza di altro me la farò andare bene. Visti i componenti che ho su, quale ottimo alimentatore mi consiglieresti?

Grazie per il tuo aiuto.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buonasera @Air_ , le temperature intendi quelle in idle oppure quelle durante il benchmark?



Ok, lo farò.



La cambierò, ho un tubetto comprato da poco che ho usato per un altro PC.



Ho attivato l'overclock unicamente per effettuare il benchmark, non l'ho mai attivato prima e, in generale, se proprio non è necessario, non vorrei attivarlo.



Si ce l'ho, lo avevo già attivato, si chiama prestazioni elevate.



Ci ragionavo giusto oggi. Probabilmente fra pochi giorni mi arriverà una Asus GeForce RTX 3080 ROG STRIX Gaming OC, e quella da sola può arrivare a consumare fino a 450 W; non avevo preventivato quella scheda video ma diciamo che in mancanza di altro me la farò andare bene. Visti i componenti che ho su, quale ottimo alimentatore mi consiglieresti?

Grazie per il tuo aiuto.

Intendevo le temperature per cinebench. Comunque l’alimentatore 750 watt hai voglia a fare, se trovi l’rm750x sarebbe meglio per i componenti che ha. La 3080 consuma intorno ai 350 watt sotto carico.
Come vanno le temperature con la pompa su exstreme?
 

Freccia2020

Nuovo Utente
44
6
Come vanno le temperature con la pompa su exstreme?

Buongiorno @Air_ , stamattina ho voluto provare il PC nelle stesse condizioni di utilizzo della volta precedente, ossia durante l'uso del simulatore di volo che "impegna" un bel po' sia la CPU che la GPU.

I risultati sono quelli che vedi di seguito. L'unica cosa che ho fatto è impostare la pompa su extreme così come mi hai consigliato, non ho fatto nient'altro ancora (aspetto l'arrivo della nuova scheda video per aprire il PC e fare tutto).

Come vedi la situazione sembra la stessa. Diciamo che le temperature oscillano tra i 50° e i 70°, con picchi più alti.

temp.jpg

temp1.jpg
 

Allegati

  • temp1.jpg
    temp1.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 33

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
resto dell'opinione che 76° con 123 W per un 150i sono alti considerando che il liquido sta a 30°
secondo me la pasta termica ha avuto qualche problema nell'installazione, magari si è formata qualche bolla d'aria, hai per caso mosso la pompa dopo averla messa in posizione?
tra l'altro avendo il radiatore che pesca aria fresca le T non sono neanche influenzate dalla GPU che scalda ?
 

Freccia2020

Nuovo Utente
44
6
resto dell'opinione che 76° con 123 W per un 150i sono alti considerando che il liquido sta a 30°
Concordo

secondo me la pasta termica ha avuto qualche problema nell'installazione

Non so, mi sono limitato a togliere la custodia in plastica della pompa e avvitarla al plate, a contatto con la CPU

magari si è formata qualche bolla d'aria, hai per caso mosso la pompa dopo averla messa in posizione?

In che senso mossa? Ho assemblato il PC sul tavolo e dopo l'ho collocato sotto la scrivania.

Appena arriva la scheda video invertirò il senso della ventola posteriore, rimuoverò la pasta termica pre-applicata e metterò la nuova. Poi vedremo come andrà.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Concordo



Non so, mi sono limitato a togliere la custodia in plastica della pompa e avvitarla al plate, a contatto con la CPU



In che senso mossa? Ho assemblato il PC sul tavolo e dopo l'ho collocato sotto la scrivania.

Appena arriva la scheda video invertirò il senso della ventola posteriore, rimuoverò la pasta termica pre-applicata e metterò la nuova. Poi vedremo come andrà.

Prima cosa quando monitori la temperatura devi utilizzare un solo programma altrimenti ti si sballano i valori. Quindi utilizza solo HWinfo sensors only. Detto ciò, lascia la pompa su estremo e imposta una curva personalizzata delle ventole in base a quanto diventa caldo il processore, puoi farlo stesso da ICUE.

Altrimenti l'altro prova che potresti fare ai fini proprio di analisi è mettere tutto su estremo. Facendo così hai il pc più rumoroso ma cerchiamo di fare una prova e guardare le temeprature.

Le altre ventole presenti nel pc come le hai collegate? Direttamente sulla scheda madre?
Puoi allegarmi una foto del pc per capire come sono state messe, le posizioni?
 

natalino

Utente Attivo
664
164
CPU
i513600KF- G,skill f-5-8000J388h26G- i9 13900KS- i312100F -13900KF- pentium gold d7400+12100
Dissipatore
Alphacool Eiswand 360 CPU-aquacomputer aquaduct 720 xt mark v
Scheda Madre
msi X 570 MEG ACE+asus maximus z 790 apex+ z690 apex+ -rog strix-B666F gaming-ROG MAXIMUS Z790 APEX
HDD
/samsung 840 pro 512gb-samsung 980 pro x 2
RAM
G.Skill F4-4000C17Q-32GTZR+G,skill f-5-8000J388h26G
GPU
msi rtx 3080 suprime x- asus rx 6900xt tuf
Monitor
PHILIPS 24 3D+ LENOVO 27"
PSU
ENERMAX MAX TYTAN 1250 W Asus ROG Strix 650W gold EVGA SUPERNOVA 1500 W
Case
microcol banchetto 101
OS
WIN 8 PRO- wi 10 pro- win 7 pro-win 11 pro
che voltaggio hai ? sono alte le t° senza overkcloc
 

Freccia2020

Nuovo Utente
44
6
Prima cosa quando monitori la temperatura devi utilizzare un solo programma altrimenti ti si sballano i valori. Quindi utilizza solo HWinfo sensors only.

Ok

Le altre ventole presenti nel pc come le hai collegate? Direttamente sulla scheda madre?

Se intendi le altre ventole a parte quelle del cooler, sì sono collegate alla scheda madre. Le due superiori attraverso un hub al connettore CHA_FAN e quella posteriore in un altro connettore CHA_FAN.

Ecco le foto:

VENTOLE DEL COOLER

20210422_123703.jpg

VENTOLE SUPERIORI

20210422_123726.jpg

VENTOLA POSTERIORE

20210422_123740.jpg

Da questo link potrai scaricare un brevissimo vide che ti mostra la velocità di rotazione (abbastanza bassa) delle ventole del cooler e a seguire uno screenshot dell'attuale situazione delle temperature:

Video: https://drive.google.com/file/d/1JJXVrNdFeooqT_lPH800iQiLWmg86cQW/view?usp=sharing

temp2.jpg
Post unito automaticamente:

che voltaggio hai ? sono alte le t° senza overkcloc
Si, senza overclok, non lo uso mai, tranne per i test.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok



Se intendi le altre ventole a parte quelle del cooler, sì sono collegate alla scheda madre. Le due superiori attraverso un hub al connettore CHA_FAN e quella posteriore in un altro connettore CHA_FAN.

Ecco le foto:

VENTOLE DEL COOLER

Visualizza allegato 406684

VENTOLE SUPERIORI

Visualizza allegato 406685

VENTOLA POSTERIORE

Visualizza allegato 406686

Da questo link potrai scaricare un brevissimo vide che ti mostra la velocità di rotazione (abbastanza bassa) delle ventole del cooler e a seguire uno screenshot dell'attuale situazione delle temperature:

Video: https://drive.google.com/file/d/1JJXVrNdFeooqT_lPH800iQiLWmg86cQW/view?usp=sharing

Visualizza allegato 406687
Post unito automaticamente:


Si, senza overclok, non lo uso mai, tranne per i test.

Le immagini vanno sotto spolier, comunque le ventole sembrano nella posizione corretta anche quella posteriore quindi non devi girarla. Comunque le ventole sono a tre o quattro pin?

Se sono a tre pin vai nel bios e metti la voce delle ventole su DC.
Se sono a quattro pin metti la voce delle ventole su PWM
 

Freccia2020

Nuovo Utente
44
6
Le immagini vanno sotto spolier
Uhm.... come si fa?

Se sono a tre pin vai nel bios e metti la voce delle ventole su DC.
Se sono a quattro pin metti la voce delle ventole su PWM

Ok, controllerò, mi pare che sono tutte a tre pin ma il cavetto dell'hub che si collega al CHA_FAN è a 4 pin (devo controllare ma mi pare sia così). Avevo capito che quella posteriore doveva essere in estrazione e che quindi dovevo girarla. Ok allora, la terrò così.
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
dalla foto che hai messo la ventola è in estrazione, i 4 bracci di plastica che dal centro ventola vanno al bordo sono sulla parte posteriore della ventola, da dove l'aria esce, quindi o quella ventola è fatta al contrario delle altre ventole oppure è messa bene
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Uhm.... come si fa?



Ok, controllerò, mi pare che sono tutte a tre pin ma il cavetto dell'hub che si collega al CHA_FAN è a 4 pin (devo controllare ma mi pare sia così). Avevo capito che quella posteriore doveva essere in estrazione e che quindi dovevo girarla. Ok allora, la terrò così.
Le ventole sono messe bene, quindi tranquillo. Che lo split sia da 4 non fa nulla, se hai le ventole a 3 pin impostale su Dc.
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Scusate se mi intrometto

Una domanda cui credo la risposta sia scontata....il cooler sul fronte ha i tubi che guardano in giu' o in su?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili