temperature pentium 640

Pubblicità

alberello

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao, il mio processore è un P4 640 a 3200GHz montato con il dissipatore di serie venduto insieme al processore e con la pasta termica bianca che si usa normalmente per i circuiti elettronici.
Le mia temperatura durante l'uso normale del PC è intorno ai 30C ma sotto carico, per esempio quando ricompilo il kernel (uso Linux) si avvicina ai 60C e il computer si blocca e si riavvia. Una temperatura di 60C è così alta da dare problemi?
Si può rimediare in qualche modo?

se si riavvia ed è realmente a 60°C non è colpa del processore.
60°C non è una temperatura critica tantomeno per quel tipo di processore che scalda tanto.
prova a fare memtest o goldmemory alle memorie e se non sono loro allora è da ricercare il problema nella scheda madre.

Ciao. Ho già eseguito il memtest che non mi ha evidenziato nessun problema.
Anch'io penso che 60C non sia una temperatura esagerata però il computer non la pensa come me:
root@darkstar:/proc/acpi/thermal_zone/THRM# cat trip_points
critical (S5): 60 C
passive: 50 C: tc1=4 tc2=3 tsp=60 devices=CPU0
active[0]: 50 C: devices= FAN

in altre parole è settato come punto critico per lo spegnimento automatico proprio 60C !!
La cosa più divertente è che il computer si blocca anche durante l'installazione di Winsozz: al partizionamento del disco il rumore della ventola diventa più acuto (penso perchè aumenti di giri) e poi il sistema si spegne e si riaccende...quindi penso che tu abbia ragione e in qualche modo sia un problema di impostazioni di BIOS.
Come si procede?

allora dovresti entrare nel BIOS e aumentare la temperatura critica a 100°C oppure disabilitare proprio quella voce.
non sapendo che scheda madre hai non so dirti di preciso dove guardare, ma la voce la trovi sicuramente. (per esempio nelle schede ASUS è sotto Power-->Hardware Monitor)

Ok, funziona!

Ciao, cambiando nel BIOS (la mobo è una Foxconn P9657aa-8k52h)
Shutdown temperature = 70C
Fox Intelligent Stepping = auto

FUNZIONA TUTTO!! :)

Per prova ho compilato wine e dai grafici il processore ha girato al massimo mantenendo una temperatura di 65C circa stabilmente per mezz'ora.
Posso supporre che essendo prima "shutdown temp" settato a "disabled" il computer seguisse le impostazioni del SO e quindi a 60C si spegnesse e si riavviasse. Non so se la seconda voce cambiata "Fox intell.." c'entri qualcosa: può essere settata a "game", "ufficio", "auto" e altre voci simili.

Resta un mistero da chiarire: nel BIOS risulta che appena accesso il computer la temperatura del processore sia 53C et 38C quella del sistema. A me sembrano parecchio sballate, tenendo conto dei valori in idle letti poi dal SO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro