PROBLEMA Temperature Nvidia GTX 970 troppo alte

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Ciao, io ho una PNY Gtx 970 che ho acquistato quasi 7 mesi fa, l'avevo presa perchè costava circa 100 euro in meno rispetto alle varie Asus, Gigabyte, MSI e comunque già 300 euro non mi sembrano affatto poche per una scheda video. Da oggi ho notato un piccolo problema, quando non sto facendo niente o ho solo qualche programmino aperto la temperatura fa sbalzi dai 34 grandi fino anche 50 senza nessun gioco aperto, ma solo con applicazioni tipo chrome e skype. Ho provato a giocare mezz'oretta su cod e raggiunge i 65 gradi. Prima non aveva mai raggiunto credo i 50 gradi senza far niente, ho paura che oggi avendo provato per la prima volta MSI Afterburner sia successo qualcosa, avevo fatto un grafico per aumentare la potenza delle ventole, però dopo ho rimesso auto e l'ho disinstallato. Cosa può essere?
Per misurare le temperature uso Speccy e CPUID Hardware Monitor ed è li che ho visti i picchi di 50-53 gradi.
 

Fpir31

Utente Attivo
183
11
Non ho capito bene, questo problema degli sbalzi di temperatura gli hai avuti dopo aver installato MSI afterburner?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Quelle temperature sono del tutto normali!
Fino a 80° anche 85°non mi preoccuperei!
Magari se vuoi più fresco soprattutto in estate, rivedi la ventilazione del case.
 
Ultima modifica:

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Si, mi rendo conto che faccia un caldo tremendo, 30 gradi o forse più in stanza, però in idle da 32 fino a 50 gradi senza apparenti motivi mi sembra un po strano, poi giocando ha anche raggiunto i 77.
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ciao, io ho una PNY Gtx 970 che ho acquistato quasi 7 mesi fa, l'avevo presa perchè costava circa 100 euro in meno rispetto alle varie Asus, Gigabyte, MSI e comunque già 300 euro non mi sembrano affatto poche per una scheda video. Da oggi ho notato un piccolo problema, quando non sto facendo niente o ho solo qualche programmino aperto la temperatura fa sbalzi dai 34 grandi fino anche 50 senza nessun gioco aperto, ma solo con applicazioni tipo chrome e skype. Ho provato a giocare mezz'oretta su cod e raggiunge i 65 gradi. Prima non aveva mai raggiunto credo i 50 gradi senza far niente, ho paura che oggi avendo provato per la prima volta MSI Afterburner sia successo qualcosa, avevo fatto un grafico per aumentare la potenza delle ventole, però dopo ho rimesso auto e l'ho disinstallato. Cosa può essere?
Per misurare le temperature uso Speccy e CPUID Hardware Monitor ed è li che ho visti i picchi di 50-53 gradi.

Sono temp normali, anche perchè in questo periodo fa caldo.
Con Chrome è normale che salga la temperatura in quanto fa utilizzo della GPU, in certe situazioni.

Nulla di preoccupante, insomma.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Si, mi rendo conto che faccia un caldo tremendo, 30 gradi o forse più in stanza, però in idle da 32 fino a 50 gradi senza apparenti motivi mi sembra un po strano, poi giocando ha anche raggiunto i 77.

Quoto quanto già detto, sono temperature normali, niente di insolito.
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
tutto normale tranquillo,fa caldo è l'aumento in ide ci puo' essere.a meno che non ti sta sempre a 70 gradi se non fai nulla,
non cisono problemi,
lo potresti migliorare sistemando il flusso d'aria dentro il case
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao, anch'io ho una PNY presa sull'amazzone per il tuo stesso motivo, era quella che costava meno (Nov/Dic 2014).
io la pagai circa 310Euro.
per le prestazioni nulla dire, del resto e' una 970 ;)
non sono pero' stato contento delle temperature e del noise che ne derivava (con MSI AB e ventola personalizzata per tenerle piu' basse).
le temperature non sono mai state particolarmente alte, ma era la ventola che non sopportavo piu'.

ho quindi acquistato a marzo un Accelero Extreme III dissipatore per GPU, spesa sui 55Euro.
il montaggio non e' dei piu' semplici, ma neanche impossibile (ero molto preoccupato in merito).

... al primo avvio, mi e' sembrato di avere un'altra scheda nel case ...

temperature attuali col caldo pazzesco (in camera senza clima sto suo 32/33°)
sui 29/30 idle e 55/60 max sotto sforzo massimo (ore di TW3, Crysis3 etc)
ventole INUDIBILI, stanno tra il 22% (default del bios della PNY) e massimo le ho viste andare al 38/39%, mai viste di piu'.

ho un CM690 III come case che secondo me e' ottimo come aerazione interna, anche questo e' da considerare

in conclusione, te lo consiglio vivamente e risolvi ogni tipo di problema al costo di 310+55Euro circa hai una 970 con prestazioni di eccellenza in termini di noise e temperature, non minimamente paragonabili a nessuna reference che ho visto in giro (le windforce, le asus con directCU etc)

si puo' vivere lo stesso, ma con l'accelero e' davvero qualcosa di fenomenale, per quanto mi riguarda mai piu' custom supercostose, reference tutta la vita + Accelero, e' la mia prima esperienza ma non torno piu' indietro ^_^
 
Ultima modifica:

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Ho visto anch'io l'Accelero Extreme 3, però spendendo quei 55-60 euro, facevo prima a prendermi una 970 della gigabyte, asus o msi, che oltre alla dissipazione erano anche leggermente più performanti. Piuttosto risparmio quei 60 euro per una prossima scheda video.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
bhe si certo, una custom tipo le msi e gb sono anche un po piu' performanti, ma ti diro' che col tempo ho imparato che serve a poco, almeno secondo me. Quando per giocare bene devo occare e tenere occato di fisso (magari modificando il bios per evitare di avviare ogni volta MSI AB) significa che e' arrivato il momento di cambiare gpu ...

la PNY l'ho spinta a 1500/8000 stabilissima, e grazie all'accelero le temperature massime raggiunte non han mai superato i 60°

diciamo che una reference + accelero al 100% ha delle performance migliori dal punto di vista delle temperature e del noise (escludendo l'opzione di raffreddamento a liquido).
quando ti scrivo che e' inudibile, non lo faccio per esagerare, proprio non si sente neanche a carico gpu massimo, nel mio case fa piu' rumore la ventola dell'alimentatore ...

altro vantaggio e' che, mediamente, spendi qualcosa meno.

svantaggi direi le prestazioni confrontate con le custom con pcb e bios migliori (secondo me comunque questo e' un aspetto trascurabile, vedi sopra) ma, piu' che altro, il fatto che si perde la garanzia.
quello della garanzia e' l'unico vero aspetto negativo che vedo alla soluzione reference+accelero.
...
forse anche la rivendibilita' (io pero', personalmente, non ho mai rivenduto gpu, le tengo fino a quando posso, pensa che la 970 ha sotituito una hd5850 ... fai te ..., stesso discorso del procio ... l'i54690k che ho ora ha sostituito un glorioso e8400 che tenevo @3,8 dal 2008 ... il pc nuovo l'ho fatto a dicembre 2014)

quando cambio tutto mi piace l'effetto "WOW!!!" ;)
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho visto anch'io l'Accelero Extreme 3, però spendendo quei 55-60 euro, facevo prima a prendermi una 970 della gigabyte, asus o msi, che oltre alla dissipazione erano anche leggermente più performanti. Piuttosto risparmio quei 60 euro per una prossima scheda video.

In generale, l'architettura Maxwell non scalda molto, non vedo necessaria la sostituzione del dissipatore stock, senza dimenticare, che tale operazione, va ad invalidare la garanzia della scheda.
 

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
In generale, l'architettura Maxwell non scalda molto, non vedo necessaria la sostituzione del dissipatore stock, senza dimenticare, che tale operazione, va ad invalidare la garanzia della scheda.

Già infatti, meglio lasciare tutto cosi com'è. Una scheda video si può rompere anche se non supera mai i 50 gradi in full, cosi come può sopravvivere a 100 gradi (un mio amico sono anni che ha un portatile che raggiunge i 100 gradi mentre gioca e a volte li supera anche, avrà 10 anni quel portatile).
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
In generale, l'architettura Maxwell non scalda molto, non vedo necessaria la sostituzione del dissipatore stock, senza dimenticare, che tale operazione, va ad invalidare la garanzia della scheda.

sono d'accordo, infatti e' la prima volta che lo faccio.

la mia PNY non ha mai avuto grossi problemi di temperature, era la ventola che mi dava fastidio stile reattore nucleare.
in game raggiungevo (di inverno) al massimo 70/75°, temperatura assolutamente ragionevole, ma il rumore non lo sopportavo piu'.

e' un po come chi liquida le GPU, e' la stessa cosa, cercare di avere il giusto compromesso tra noise e temperature.

riguardo la garanzia e' vero, va a farsi benedire perche' devi rompere il sigillo, cosa non simpatica.

sono comunque contentissimo del risultato e, se si rompera' ..., passero' alla 980ti ;)
spero solo che se deve succedere accada quando sono calati i prezzi ^_^

attualmente ho una gtx970 nel case che e' come non averla, completamente inudibile sia in idle che in full e scalda molto di piu' il processore che la gpu (con dissi Themis AM, sto in full load del proco @4,3/4,4 intorno ai 60°, l'unico calore che esce dal case e' quello della CPU che viene espulso dalla ventolina superiore del case in estrazione),

il case e' molto fresco (col caldo che fa fuori)

per quanto mi riguarda, ne e' valsa la pena, ho raggiunto il mio obiettivo, per il futuro vedremo ...
max load ora con il caldo pazzesco che c'e' fuori, 55/60° ventole gpu con bios stock tra il 35 ed il 39%, non ho mai visto salire oltre sia la temp che gli rpm, il tutto praticamente INUDIBILE
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili