PROBLEMA Temperature notebook

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
Salve ragazzi ho controllato nel forum ma no ho trovato nulla di utile.
Ho un notebook hp Pavilion Gaming 15-CX0017NL con i7 8750H e uso windows 10 Pro da un SSD esterno.
Lo ho comprato da Unieuro verso dicembre e circa 2 mesi fa si è rotto, e avendo la casco l'ho mandato in riparazione scoprendo che hanno dovuto sostituire la scheda madre.
Essendomi tornato una settimana fa (presupponendo che il problema sia proprio le eccessive temperature del processore) ho installato un software per controllare le temperature (mi sono trovato bene con OCCT avendo il grafico delle temperature) scoprendo che il mio processore arriva a toccare anche i 100 gradi!!!!
All'avvio normali 40-45 gradi, attacco il caricabatterie sale di 10-15 gradi, avvio gta5 e si alza a circa 80 gradi (variabili), ma il problema vero è R6 che appunto arriva a toccare anche i 100 gradi.
Non so che fare ho pulito le ventole e ho alzato il pc quando lo uso per favorire la ventilazione.
Ho intenzione di comprare una di quella tavolette con le ventole per raffreddare ma ho sentito che non aiutano più di tanto.
Non so quale sia il problema ma non voglio bruciare di nuovo la scheda madre.
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
ho anche io un i7-8750H e facendo l'undervolt +disabilitando il turbo boost+base di raffreddamento+ ventole al MAX ho abbassato le temperature di 25°C gradi. Si ha capito bene 25°C. Prima giocavo a 95°C su call of duty, ora non supero i 66°C.
Però non ti consiglio di esagerare come ho fatto io, perchè perdi molte prestazioni e accorci la vita delle ventole, oltre ad aumentare la povere.
 

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
ho anche io un i7-8750H e facendo l'undervolt +disabilitando il turbo boost+base di raffreddamento+ ventole al MAX ho abbassato le temperature di 25°C gradi. Si ha capito bene 25°C. Prima giocavo a 95°C su call of duty, ora non supero i 66°C.
Però non ti consiglio di esagerare come ho fatto io, perchè perdi molte prestazioni e accorci la vita delle ventole, oltre ad aumentare la povere.
Ciao grazie della risposta, io avendo un hp non ho la possibilità di gestire manualmente le ventole, ne esistono programmi che lo facciano (che io sappia), tutte le funzioni che hai descritto prima non so cosa siano ne come si facciano.
potresti lasciarmi il link della base di raffreddamento che hai preso? solo per spunto
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Io ho preso questa perchè si abbinava bene al mio PC, anche se le migliori sono le Klim.
No, non conosco programmi che permettono di regolare le ventole. Io uso un app preinstallata.

  • L'undervolt significa abbassare il voltaggio della CPU fino a quando la scheda madre è in grado di reggere. Se esageri troppo con l'undervolt la scheda madre non riesce ad alimentare la CPU e il computer crasha. Abassando il voltaggio però il processore scalda meno, la batteria dura di più e non perdi prestazioni.
  • disattivando il turbo boost la frequenza del processore si mantiene costante al minimo indispensabile per fare quello che devi fare. Quindi un pò di prestazioni le perdi ma la temperatura si abbassa tantissimo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
visto che sei in garanzia ti consiglio si fare cosa indicato da @Frankie L.

io non ho mai disabilitato il boost per non perdere prestazioni e stavo sugli 80% (con ventole a cannone, undervolt e base diraffreddamento) . quando la garanzia è scaduta l'ho aperto ed ho cambiato pasta termica, ora sta sui 70 sotto sforzo.. senza perdere prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
visto che sei in garanzia ti consiglio si fare cosa indicato da @Frankie L.

io non ho mai disabilitato il boost per non perdere prestazioni e stavo sugli 80% (con ventole a cannone, undervolt e base diraffreddamento) . quando la garanzia è scaduta l'ho aperto ed ho cambiato pasta termica, ora sta sui 70 sotto sforzo.. senza perdere prestazioni
Se non sbaglio con la Kasko hai solo un intervento, quindi la garanzia è finita, ma non sono sicuro.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
la garanzia dura 2 ani per legge, la kasko magari copre 1 danno accidentale.
ma se si guasta lui finchè è in garanzia devono aggiustarlo o sostituirlo
 

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
La casco è terminata la garanzia non la ho più siccome ho installato ubuntu, alla pasta termica ci sto proprio facendo un pensierino.
Quindi mi consigliate di fare questo undervolt e vedere come va in caso, disabilitare il turbo boost.
come pasta termica cosa mi consigliate?
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
La casco è terminata la garanzia non la ho più siccome ho installato ubuntu, alla pasta termica ci sto proprio facendo un pensierino.
Quindi mi consigliate di fare questo undervolt e vedere come va in caso, disabilitare il turbo boost.
come pasta termica cosa mi consigliate?
mx4
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
ho anche io un i7-8750H e facendo l'undervolt +disabilitando il turbo boost+base di raffreddamento+ ventole al MAX ho abbassato le temperature di 25°C gradi. Si ha capito bene 25°C. Prima giocavo a 95°C su call of duty, ora non supero i 66°C.
Però non ti consiglio di esagerare come ho fatto io, perchè perdi molte prestazioni e accorci la vita delle ventole, oltre ad aumentare la povere.
Okay quindi perdonami a sto punto come si fa a disabilitare il turbo boost e l'undervolt?
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Okay quindi perdonami a sto punto come si fa a disabilitare il turbo boost e l'undervolt?

Per disabilitare il turbo boost è semplice
Vai su opzioni risprmio energia (basta solo che scrivi sulla barra di ricerca "energia" e dovrebbe essere il primo risultato).
Poi:
1590684470787.png

L'undervolt ci vuole un po' di pazienza , innanzitutto scarica Intel XTU.
E poi segui questo video.
Vorrei guidarti in modo dettagliato, ma sarebbe troppo lungo.
Comunque non danneggi niente. L'unica cosa importante è che quando lo fai devi essere attaccato alla corrente e non devi avere nessun processo che occupi in modo significativo la CPU.
 

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
Per disabilitare il turbo boost è semplice
Vai su opzioni risprmio energia (basta solo che scrivi sulla barra di ricerca "energia" e dovrebbe essere il primo risultato).
Poi:
Visualizza allegato 375294

L'undervolt ci vuole un po' di pazienza , innanzitutto scarica Intel XTU.
E poi segui questo video.
Vorrei guidarti in modo dettagliato, ma sarebbe troppo lungo.
Comunque non danneggi niente. L'unica cosa importante è che quando lo fai devi essere attaccato alla corrente e non devi avere nessun processo che occupi in modo significativo la CPU.
Ehmmmm....di solito non ho problemi a guardare video in inglese ma con cose così tecniche non ci capisco molto...nulla in italiano?:help:
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
con ubuntu non ho idea di come si faccia.
 

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
Alla fine sono riuscito a disabilitare il turbo boost e a fare l'undervolt (anche se a volte quando avvio il pc vedo dal programma che è tornato tutto normale e non so perchè) però le temperature non sembrano calate (forse di un massimo di 5 gradi).
nei prossimi giorni comprerò una base di raffreddamento e cambierò la pasta termica vediamo se va meglio.
(dato che ci sono mi consigliate di cambiare la pasta termica anche della gpu anche se non ho problemi di temperatura?)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili