Temperature Notebook

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve a tutti,
ho un portatile Acer Aspire 1692 WLMi che da un po' di tempo (a occhio e croce diversi mesi... anche un'anno) è molto caldo.
un paio di mesi fa l'ho smontato e ho pulito la ventola e cambiato la pasta alla cpu; la pasta dovrebbe essere quella dell'arctic cooling, se non erro, però sicuramente è quella grigia :sisi:
cmq la situazione è migliorata, però il problema è che il notebook di sotto è sempre molt caldo e la ventola sta sempre accesa al max dei giri.
so che siamo in estate e che i notebook hanno temp in genere alte, ma questo è una cosa indescrivibile, è impossibile appoggiarlo sulle gambe per più di 5min :asd:

questo è il resto del notebook

la parte bollente è l'heatpipe in rame cerchiato... tutto il calore è concentrato lì, perchè anche nella zona socket/cpu il notebook è tiepido.

a contatto con l'heatpipe c'è quella specie di pad termico applicato al "cassettino" di plastica che copre tutto.

la mia domanda è, si può risolvere in qualche modo senza usare i supporti rialzati con le ventole... che portatile è se devo girare con quel coso ogni volta? :asd:
quando comprai il pc non era così, questo problema si è presentato ora (diciamo 1anno) perchè prima non era assolutamente così.

mi affido a voi :D
:help::help::help::help::help::help:

guarda io parlo per esperienza mia... d'estate come hai detto le temp salgono quindi devi tener conto molto di quel fattore. i oho smontato ieri il mio vaio ed ho cambiato la gelid extreme che avevo applicato solo 4 mesi fa ed ho avuto miglioramenti di 3 gradi minimi fino a 8 in idle ( con relativa pulizia ovviamente ).
se proprio il supporto non lo vuoi prendere l'unica e sontare e ripulire per bene ed applicare nuova pasta.
li dove c'è il pad è normale che scaldi perche quel pad e fatto apposta per condurre il calore, e come puoi vedere no ne poggiato sulla plastica ma su alluminio se non sbaglio.
io comunque ti consiglio un bel cooler ( cm u1 secondo me il migliore ) + pulizia e sarai a cavallo.
un altro metodo è di rialzare il notebook usando sostegno nella parte posteriore, ma se e per fare quello tanto vale un cooler che spara aria gia che ci sei :)

so che siamo in estate ma il problema è che anche in inverno, poggiato sul marmo freddo o tenendolo rialzato rimaneva bollente. .. e poi caldo si ma così è davvero bollente nn si può neanche appoggiare la mano di quanto è caldo.

tieni conto del fatto che la plastica conduce uno schifo il calore quindi se non raffreddi la plastica il calore si accumula dentro quindi ventila di piu e riscalda sempre di piu... l'unico modo e mettere un cooler che raffreddi la plastica cosi da raffreddare anche l'interno.
comunque che temperature ti da quando è caldissimo ? si è mai spento perche arrivato a 90° ?

Ale, se monta un Pentium 4, mettitela via che scaldano bene quei processori. Pensa al mio Dell D400: d'estate arriva anche a 65 gradi in idle. E che lo tengo a risparmio energetico... :D

@Rasmioche: appena lo accendo controllo le temp quando è "intoccabile" :asd:
@Franco: nono non è un Pentium IV :asd: perfortuna :asd:
è un Celeron M (Centrino) che non ha mai riscaldato così tanto :sisi:

@tutti: la cosa che non mi spiego è che non è sempre stato così :sisi: prima era bello fresco :sisi: poi ho un amico che ha lo stesso portatile, cambia solo la vga e il processore che ha un clock leggermente inferiore (la cpu è la stessa... cambia solo la frequenza, come se prendessimo un i7 920 e un i7 930) e lui ha il pc sempre bello fresco e non lo ha mai aperto per cambiare pasta o pulirlo... e non usa nessun cooler :boh:
è questo che non mi spiego!

non saprei cosa c'è sotto :(
la vga comunque è una Radeon X700

ho trovato questo:
db98b64781.jpg

e poi questo:
vpucooling.jpg

questo nell'ultima foto non so che notebook è, però quella sotto l'heat pipe è la vga, quindi credo che anche da me sotto c'è la vga... se così fosse potrei cambiare la pasta :sisi:

EDIT:sto usando il pc su internet (tom's hardware + google) e sto installando la stampante e le temp sono di 58-66°C la cpu e 45°C l'hard disk (rilevate con hardware monitor pro).
la ventola è da un bel po' (prima che avviassi l'installer) che gira a palla ed è veramente fastidiosa tra l'altro.
sotto il notebook è sempre molto caldo, anche se non è bollente come ieri :sisi: ...sarà perchè non sto impegnando la gpu :look:

sì quella è la vga,se noti a fianco ci sono i chip della ram dedicata ;)

controlla se ci sono anche nella tua,smonta e cambia anche lì la pasta

comunque le temperature che hai segnato sono "accettabili" sopratutto in estate ( almeno quelle che hai per ora :asd: )
finche non superi i 70 si puo sempre dire che puo andare
guarda per i notebook come per i fissi i dissi non sono mai tutti uguali e c'è chi gli capita un nb fortunato e uno sfortunato con il sistema di raffreddamento...
pensa che smontando il nb di un mio amico sotto il dissi avevo trovato 0 pasta termica, quindi non mi sorpresi che scaldava.
poi altri non hanno le basi dei dissi perfettamente piatte ecc... i problemi sono sempre gli stessi alla base purtroppo.

appena posso provo a smontare il dissi della vga e cambio pasta.

@fall: no, avevo cambiato solo quella cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro