Temperature notebook samsung ativ book 4 np450r5e-x04it

antonio460

Nuovo Utente
26
0
Salve a tutti :) Ho da poco acquistato questo notebook.
Direi che sono molto soddisfatto perché ho avviato diversi giochi e devo dire che a grafica media il lag, lo sconosco! :)
Sono riuscito a giocare anche a Watch dogs e devo dire che è molto fluido.
Vi riporto le specifiche tecniche del Notebook.:
Sistema operativo
Windows 7 Ultimate 64 bit.
Display
Display LED HD da 15,6" (1366 x 768), antiriflesso
Colore
Marble White
Porte
1 VGA
1 HDMI
1 USB 3.0, 2 USB 2.0
Lettore schede multimediale 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC)
1 combo uscita cuffie / ingresso microfono
1 RJ45 (LAN)
1 ingresso CC
Alimentazione
3 celle
Adattatore CA 40 W / 60 W*
* L'adattatore cambia in base al sistema
Processor / Chipset
Processore Intel® Core™ i5 3230M (da 2,60 GHz a 3,20 GHz, cache L3 da 3 MB)
Intel HM76
Memoria
Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1600 MHz (4 GB x 1)
2 SODIMM
Multimedia
Altoparlanti stereo (1,5 W x 2)
SoundAlive™
Microfono digitale interno
Webcam HD da 720p


Grafica
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 710M con Memoria grafica gDDR3 da 2 GB (Optimus™)
Hard Drive
Disco rigido S-ATA II da 500 GB (5400 giri/min)


Peso
1,99 kg
Descrizione problema:
Il problema sta nel fatto che la batteria non è estraibile ossia è integrata all'interno,quindi ciò implica a dover utilizzarlo con la batteria stessa anche quando potrei utilizzare il cavo di alimentazione CA. Nel momento in cui gioco con la sola batteria le temperature della CPU-GPU si mantengono sui 63-65 C° ma il problema si pone quando voglio giocare con il cavo, notando che le temperature si incrementano ad 80-85 per CPU-GPU,ma allo stesso tempo le prestazioni sono migliori.
Potrei risolvere questo problema disattivando la batteria poiché quando sono a casa non ho bisogno di quest'ultima?
Ho notato questo simbolo sul lato posteriore del Portatile:
DSC_0194.jpg


Lo metto in allegato.


Se schiaccio quel pulsantino si disattiva la batteria? Ossia potrei utilizzare il notebook solo con il cavo di alimentazione?
Le opzioni di risparmio energetico utilizzano la Modalità Ottimizzata Samsung,e sulla sezione risparmio energia processore ho criteri di raffreddamento posti ad attiva sia per batteria che per cavo CA, e criteri di prestazione massimi 99%(disattivo così il turbo boost) e minimo a 50%.
Le temperature in Idle sono col cavo che con la batteria oscillano sui 39-45 C°.
Il limite massimo della cpu ho letto sia di 105 C°, ma io non ho mai superato gli 85!
Ripongo le mie speranze su di voi, perché giocare con la batteria è un grosso problema poiché dura davvero poco sotto sforzo.Grazie Mille!!
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
I laptop moderni hanno un sistema di salvaguardia energetico preimpostato per quando si usa il pc senza alimentazione esterna:

nel momento in cui sei a batteria ti abbassa in automatico la luminosità dello schermo, ti disabilita la scheda video dedicata (nel tuo caso la GT 710M) e disabilita il turbo della CPU, ovviamente tutto questo implica anche un minor calore generato.

Nel momento in cui attacchi l'alimentazione viene disabilitata la batteria (e nel frattempo la mette in carica) e da piena potenza a tutto il sistema, portando questo oltre ad un aumento delle prestazioni, anche ad un aumento delle temperature in load, ma se non hai mai superato gli 85° direi che sei a posto.

In teoria non dovresti mai giocare con la batteria, ogni attività che ti chieda potenza di calcolo grafico andrebbe fatta solo con l'alimentazione esterna (non perché senza danneggi qualcosa, ma semplicemente perché senza alimentazione usi la GPU integrata nel processore che è tutt'altro che entusiasmante in quanto a prestazioni).
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
I laptop moderni hanno un sistema di salvaguardia energetico preimpostato per quando si usa il pc senza alimentazione esterna:

nel momento in cui sei a batteria ti abbassa in automatico la luminosità dello schermo, ti disabilita la scheda video dedicata (nel tuo caso la GT 710M) e disabilita il turbo della CPU, ovviamente tutto questo implica anche un minor calore generato.

Nel momento in cui attacchi l'alimentazione viene disabilitata la batteria (e nel frattempo la mette in carica) e da piena potenza a tutto il sistema, portando questo oltre ad un aumento delle prestazioni, anche ad un aumento delle temperature in load, ma se non hai mai superato gli 85° direi che sei a posto.

In teoria non dovresti mai giocare con la batteria, ogni attività che ti chieda potenza di calcolo grafico andrebbe fatta solo con l'alimentazione esterna (non perché senza danneggi qualcosa, ma semplicemente perché senza alimentazione usi la GPU integrata nel processore che è tutt'altro che entusiasmante in quanto a prestazioni).

Ho notato però che giocando con la batteria(senza cavo attaccato) le prestazioni si mantengono sulla norma, direi con watch dogs faccio sui 30 fps, mentre quando attacco il cavo(con la batteria o scarica o 98 %) le prestazioni sembrano rimanere invariate.Io non capisco perchè succede questo: Gioco con la sola batteria, le temperature sono sui 60-65 C°e le prestazioni le reputo identiche a quando gioco con il cavo CA, anzi quando utilizzo il cavo CA (più la batteria carica a 100%) le temperature aumentano vertiginosamente, direi 75-83 C°. Tutto questo è dovuto al fatto che non posso proprio estrarre questa benedetta batteria!!
Non c'è qualche modo per sfruttare il cavo di alimentazione più la batteria carica (quindi senza che la cpu si dedichi a caricare la batteria)affinche il mio elaboratore faccia circa 25-30 fps ma scaldi di meno?
P.s: Il notebook utilizza la doppia scheda video, switchando dalla Intel acceleration 4000, alla Nvidia 710m da 2048 mb in base alle esigenze che richiedono gli applicativi.
L'ultima domandina, ma quel pulsante posto sul retro del notebook a cosa serve? Sul manuale del notebook non c'è scritto nulla. Se lo schiaccio cosa succede?Si disattiva la batteria?Grazie mille per la tua/vostra pazienza.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
il mio portatile lo uso da 4 anni con batteria e alimentazione sempre collegata, se hai il cavo di alimentazione collegato la batteria viene bypassata anche se inserita e si sfruttano al max le prestazioni con ovvio innalzamento delle temperature, se togli il cavo di alimentazione inizia a "lavorare" la batteria e vengono diminuite da subito le prestazioni e calano le temperature, il pulsantino sul fondo serve per "tagliare" l'alimentazione della batteria quando devi intervenire sull'hardware (es. cambio ram) o in caso di problemi (allagare il pc con la coca), nel manuale è spiegato in almeno 2/3 paragrafi diversi ..
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
il mio portatile lo uso da 4 anni con batteria e alimentazione sempre collegata, se hai il cavo di alimentazione collegato la batteria viene bypassata anche se inserita e si sfruttano al max le prestazioni con ovvio innalzamento delle temperature, se togli il cavo di alimentazione inizia a "lavorare" la batteria e vengono diminuite da subito le prestazioni e calano le temperature, il pulsantino sul fondo serve per "tagliare" l'alimentazione della batteria quando devi intervenire sull'hardware (es. cambio ram) o in caso di problemi (allagare il pc con la coca), nel manuale è spiegato in almeno 2/3 paragrafi diversi ..
Prima ho testato Need For Speed Rivals acquistato a prezzo stracciato
smile.gif
, all'inizio l'ho testato con la sola batteria e laggava moltissimo, in seguito ho attaccato il cavo CA (batteria a 100 %) e le prestazioni erano raddoppiate, nessun tipo di lag a settaggi medi
smile.gif
. Devo dire che i componenti sono davvero idonei a questi giochi, certo parliamo di notebook, e l'unica pecca resta solo ed esclusivamente il surriscaldamento. E' normale che la cpu in load stia a 73-70 C°, e la gpu sui 75 C°?. (Sia con watch dogs che con Rivals) Grazie mille
smile.gif

P.s: Per la ram qual'ora volessi aggiungerne un altro modulo devo disattivare la batteria? Poi si riattiva con il cavo CA?
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
quelle temp per un notebook sono nella norma, se devi metter mano all'hardware devi "scollegare" la batteria che poi si riattiverà alla prima accensione con cavo alimentazione ..
 

antonio460

Nuovo Utente
26
0
quelle temp per un notebook sono nella norma, se devi metter manor all'hardware devi "scollegare" la batteria che poi si riattiverà alla prima accensione con cavo alimentazione ..
Grazie mille per il vostro apporto. Cercherò di giocare poche ore o perlomeno farò alcune pause, in questo modo le temperature si abbassano e i componenti "respirano" un tantino.Grazie e Buon'estate :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili