Temperature non rilevate e ventole a 4000rpm...

Pubblicità

fenix576

Nuovo Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
37
spero sia la sezione giusta, se non lo è spostate il thread ma non chiudetelo per favore

il problema è questo:
ho un vecchio pc con su pentium 4 2.53ghz northwood (mobo gigabyte ga-8st800), utilizzando coretemp non mi rileva la temperatura della cpu e di conseguenza mi spara la ventola del dissipatore a 3900 rpm, rumore pari a quello di un cantiere.
il bios però sembra rilevarla... ma perché mi spara le ventole a 3900rpm???

allego screenshot del bios e di coretemp/hardware monitor:
bios
coretemp e hardware monitor

qualcuno sa come posso risolvere? non ce la faccio a sopportare il rumore delle ventole! è assordante
PS: se può tornare utile aggiungo che i driver della scheda madre sono installati, e la batteria del bios è carica
 
Devi cambiare la pasta termica, togliere la polvere e magari sostituire la ventola
proverò a cambiare la pasta termica, ciò che me l'ha impedito fin'ora è che non capisco come smontare il dissipatore che c'è ora , è un cooler master con l'attacco in metallo. ne ho smontati parecchi di dissipatori, ma questo sembra che sia stato progettato per non essere staccato lol

ma da cosa può dipendere che la temperatura non viene letta da nessun software? sul bios però viene visualizzata...
 
Forse i programmi non riconoscono i sensori, togli tutta la polvere nel case e prima di mettere la nuova pasta togli la vecchia
 
Forse i programmi non riconoscono i sensori, togli tutta la polvere nel case e prima di mettere la nuova pasta togli la vecchia

il fatto è che ne coretemo, ne speedfan ne hardwaremonitor riconoscono i sensori. io credo sia colpa di questo fatto che le ventole girino cosi forte.
ma non so davvero come risolvere. provo a cambiare pasta termica e posto qui gli aggiornamenti
 
La pulizia del dissipatore e la sostituzione della pasta termica è una buona idea, tuttavia viste le temperature rilevate la ventola non dovrebbe girare al massimo.
Potresti per prima cosa tentare di aggiornare il bios (se per caso non fosse già aggiornato), l'ultima versione disponibile nel sito Gigabyte è la F4:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 478 - GA-8ST800 (rev. 1.x)
Inoltre questo modello di scheda madre è compatibile con il software Gigabyte Easy Tune 4, che è contenuto nel cd a corredo della scheda madre; se per caso non avessi più il cd puoi scaricare il software da qui:
GIGABYTE - Support & Downloads - Utility - Motherboard
Easy Tune è un software di gestione dei parametri della scheda madre, tra cui la velocità delle ventole.
 
serassone, ho visto che sono presenti anche altri aggiornamenti (F2 e F3), vanno fatti anche quelli o installo direttamente F4?
 
Installa direttamente l'ultimo, ma prima accertati della versione che attualmente è installata: puoi vederlo facilmente con CPU-Z (tab "Mainboard").
Inoltre prova prima con Easy Tune.
 
Installa direttamente l'ultimo, ma prima accertati della versione che attualmente è installata: puoi vederlo facilmente con CPU-Z (tab "Mainboard").
Inoltre prova prima con Easy Tune.

sono riuscito a smontare il dissipatore e a cambiare pasta termina, non c'è stato nessun miglioramento.
ho aggiornato il bios (sul pc avevo l'aggiornamento F3, ho messo l'ultimo, cioè il F4)

con easy tune se imposto una velocità massima non cambia niente, inizio a perdere le speranze
 
Prima di mettere la nuova hai tolto la vecchia ?

certo, ho già avuto altre esperienze con la pasta termica.
credo che il problema non sia nella temperatura, perché il bios segna cmq 30/35max gradi.
il problema è che per qualche strano motivo spara la ventola al massimo.

ormai ho tentato tutto, ho aggiornato i driver della mobo, ho aggiornato il bios, ho cercato nel bios opzioni per regolare la velocità ma non si può, ho provato usando easy tune e speedfan (settavo la velocità massima ma non cambiava nulla).

MOBO 1 - fenix 0
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top