Temperature leggermente alte CPU/GPU

Com3t

Nuovo Utente
16
1
Buonasera, qualche tempo fa ho deciso di ridare vita al mio fisso, che versava in condizioni disastrose (scheda video bruciata e quindi andava con integrata).

Premesso che ho comprato una sapphire rx 570 nitro+, e collegata al tutto, avevo deciso di dare una pulita al case visto che era da un pò che non lo facevo.

Pulito tutto in maniera decente, qualche strascichino di polvere è rimasta in qualche angolino però, ho deciso anche di applicare nuova pasta termica, anche lei andava cambiate dato che il pc raggiungeva temperature troppo alte (anche 90°) senza troppo impegno.

Ho applicato il solito chicco di riso di termica della cooler master (non ho trovato altro purtroppo).

Adesso però il pc dopo un ora di gioco abbastanza sotto sforzo (porto tutte le cpu al 100%) mi raggiunge un picco di 76/80° sui vari core. 80 l'ho visto solo una volta su piu test effettuati, e la scheda video dedicata arriva a 77°. Le temperature sono un pochino altine? Considerando che il dissipatore è standard e vorrei magari aggiungere una ventola aggiuntiva al case e un dissipatore nuovo, con calma per le mie taschine :D

Inoltre non credo influisca ma lo metto in conto per l utilizzzo cpu il mio hdd con 25000 ore di vita (un caviar blue 1tb se non erro) è diventato zoppicante con qualche settore danneggiato e utilizzo del disco spesso al 100% (vorrei metterci una ssd al piu presto)

Grazie e attendo vostri pareri, costruttivi e utili come sempre!

Saluti
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Ma di che sistema stiamo parlando? Che CPU? MB? Case? PSU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t e sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Come già suggerito, posta la configurazione completa, con case e alimentatore. A priori se siamo in ambiente Intel i dissipatori stock restano sempre meno efficienti, ma soprattutto rumorosi. Per l'hdd, va cambiato subito. Cosa non secondaria specificare la collocazione del case aiuta a capire ulteriormente meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Com3t

Nuovo Utente
16
1
Scusatemi avete ragione
Case cooler master atx k350
Mb asus p8h77-v
Cpu Intel i5 3470
Dissi stock
Alim xfx 550w pro

Cable management malino purtroppo, è posizionato su una scrivania (accanto al monitor)

La build la feci sempre qui dal forum. Grazie a entrambi

P.s. priorità su hdd quindi? Pensavo ad un ssd da 500 che mi bastano e tenere l hdd come storage o eliminarlo proprio visti i problemi che da
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Il case, da quello che vedo online, ha solo una ventola frontale, potrebbe essere già questa una risposta. Il dissi stock ha proprio quel tipo di temperature in gaming pesante, sarebbe meglio un upgrade. Ho dei dubbi sul perché ti si sia bruciata una scheda, alimentatore rotto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Com3t

Nuovo Utente
16
1
Si esatto una frontale bassa di ventola, la scheda a parere del mio tecnico si è cotta perchè le ventole non andavano bene anche a causa polvere e quindi calore... come potrei controllare se l alim è ok? Dai voltaggi di hwmonitor?

Io vorrei cambiare hdd, dissi e mettere la ventola laterale... ma devo dare delle priorità perchè tutto insieme è un problema considerato che 3sett fa ho preso la gpu.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In primis l'hdd: https://www.eprice.it/hard-disk-eide-sata-WESTERN DIGITAL/d-4651647?shopid=0
poi il dissipatore: https://www.amazon.it/dp/B002G392ZI/?tag=tomsforum-21
info dissipatore: https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro.html
Quando e se possibile il case: https://www.amazon.it/dp/B07BZXW62T/?tag=tomsforum-21
info case: http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-mb510l/
Se si rendesse necessario cambiare l'alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B00JO95ZAI/?tag=tomsforum-21
SSD: https://www.amazon.it/dp/B078WQT6S6/?tag=tomsforum-21

Per l'alimentatore usa HWinfo64, tenendolo in background, e magari in gaming per un'oretta, così che poi si vede se i voltaggi sono giusti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Com3t

Nuovo Utente
16
1
Ma hdd meccanico leggevo che con win10 fanno storie? Spesso al 100%?
Prenderò per prima cosa un ssd e ci metto so e quelle poche cose che uso va bene?

Passo subito al dissi poi anche se ero indeciso tra freezer 7 e 33 esport con dppia ventola...

Intanto domani vi posto j risultati dell alimentatore... due domande importanti avrei...

Rischio danni sfiorando gli 80 gradi con cpu e gpu?

Normale che la gpu nuova sia a 77 gradi anche se sotto sforzo?

Per sforzo intendo wow a 7/10 ovvero quasi tutto high

Grazie :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Al momento personalmente non mi smuovo da Seven, però se fosse vero ne avrei sentito parlare nel forum.
Usa l'ssd solo x l'installazione, e non x storage.
Il dissipatore suggerito è più che suffciente, spendere di più non ne vale la pena.
Quelle temperature sono da tenere più basse, ecco il perchè del suggerimento di un case dotato di miglior airflow, a parte ripastare quando necessario il processore. Con la mia 390, in un case ben aerato ci ho fatto anche 73/75°.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Com3t

Nuovo Utente
16
1
La pasta termica ha al massimo un mese ormai... cambiare il case per ora vedo come va con le modifiche e poi valutiamo...

Quindi ricapitolando domani testo l ali sotto stress, poi vorrei procedere con ssd e dissipatore il freezer 7 allora sia! Dovrei poter fare tutto in un colpo presto.

Su ssd metto solo so, giochini e programmi li metto su storage? Potrei usare quell hdd zoppo come storage? Una ventola laterale visto che ha la predisposizione la mettiamo o no?
 

Ant00

Utente Attivo
235
41
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus rog strix Z370 e gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x 8 Gb G. Skill 3200 mhz cl 14 Samsung b-die
GPU
Palit gtx 1080 super jetstream oc
Audio
HD audio supreme fx
Monitor
Asus VG279QM IPS @280Hz + Asus MX239H
PSU
EVGA 550w supernova G2
Case
Coolermaster H500p Mesh ARGB
Periferiche
Mouse Logitech g pro wireless
OS
Windows 10 pro
Ma hdd meccanico leggevo che con win10 fanno storie? Spesso al 100%?
Prenderò per prima cosa un ssd e ci metto so e quelle poche cose che uso va bene?

Passo subito al dissi poi anche se ero indeciso tra freezer 7 e 33 esport con dppia ventola...

Intanto domani vi posto j risultati dell alimentatore... due domande importanti avrei...

Rischio danni sfiorando gli 80 gradi con cpu e gpu?

Normale che la gpu nuova sia a 77 gradi anche se sotto sforzo?

Per sforzo intendo wow a 7/10 ovvero quasi tutto high

Grazie :)


La gpu ha almeno queste temperature in gaming, prova ad aumentare i giri della ventola eventualmente.
La cpu va in protezione (cioè fa proprio spegnere tutto) se non ricordo male intorno ai 90 o 100 gradi, dipende dal modello, trovi le info sul sito intel. Quindi non dovrebbe veramente bruciarsi ma probabilmente potrebbe diminuire la propria vita utile. Potrebbero esserci dei cali prestazionali (la cpu diminuisce il carico) ad alcune temperature (per es. 80°). Una gpu bruciata mi dà sinceramente di alimentatore non proprio ottimale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
no, solitamente i cali di prestazioni per thermal throttling si avvertono sopra i 90, e lo spegnimento per sicurezza se si passano i 100°;
ad 80 non credo patisca nulla: è una temperatura che si vede di frequente sui portatili a pieno carico e non è che saltano come i pop corn
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
La pasta termica ha al massimo un mese ormai... cambiare il case per ora vedo come va con le modifiche e poi valutiamo...

Quindi ricapitolando domani testo l ali sotto stress, poi vorrei procedere con ssd e dissipatore il freezer 7 allora sia! Dovrei poter fare tutto in un colpo presto.

Su ssd metto solo so, giochini e programmi li metto su storage? Potrei usare quell hdd zoppo come storage? Una ventola laterale visto che ha la predisposizione la mettiamo o no?
Su ssd metti SO e programmi. Metti pure la ventola sul pannello laterale in immissione, oltre quella al front, e dovresti averne una anche al rear, se non c'è andrebbe messa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Com3t

Nuovo Utente
16
1
Tra poco inizio il test per l'alimentatore, ventola laterale e rear sarebbe la posteriore alta vero? Di ventola al case standard ne sta solo una purtroppo.

Bene per ssd, ma non ho ancora capito se l hdd zoppo lo posso usare per storage (film musica file ecc) :P
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Tra poco inizio il test per l'alimentatore, ventola laterale e rear sarebbe la posteriore alta vero? Di ventola al case standard ne sta solo una purtroppo.

Bene per ssd, ma non ho ancora capito se l hdd zoppo lo posso usare per storage (film musica file ecc) :P
Rear vuol dire dietro (già questa migliora la situazione). L'hdd zoppo toglilo, può solo peggiorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Com3t

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili