DOMANDA Temperature interne PC ideali?

OmegaD

Nuovo Utente
59
10
CPU
I5 4460
Dissipatore
Arctic Alpine 11 Rev.2
Scheda Madre
MSI H97 PC mate
HDD
2xWD 1TB blue, SSD Samsung EVO 850 250GB
RAM
2x4GB hyper x black 1600mhz
GPU
MSI GTX 970 4GB
PSU
Corsair 650M
Case
Aerocool strike x xtreme white edition
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
W7 ultimate 64bit
Buongiorno,

mi chiedevo se le temperature di un pc avessero un "range" ideale. In genere ho sempre pensato "più basse sono, meglio è", ma mi è capitato di leggere in giro che HDD ed SDD soffrono a temperature eccessivamente basse (e alte, ovviamente).
Siccome mi rendo conto che la mia configurazione, acquistata con il vostro aiuto qui su TomHW, inizia ad essere vecchiotta, non vorrei che mi morisse causa caldo.
Ho effettuato un test con il recente Final Fantasy 15 di circa 40 minuti, tenendo le impostazioni di default della scheda madre sulle ventole ed ho ottenuto questo risultato:
https://puu.sh/zzAZI.jpg <-
La ram girava ad un costante 95% (ho 8GB ddr3, aumentare a 16 ora è improponibile con sti prezzi...), la scheda video alternava tra momenti di "relax" a momenti di carico pesante, senza mai andar sopra il 95% del carico.
Escludendo che quel 127° sia molto probabilmente un sensore che non "sensorizza" a dovere, che ne dite? Il range è accettabile o mi conviene aumentare (o diminuire) il numero di ventole? Al momento ho montato 1 ventola davanti, che passa proprio sugli HDD che tira dentro aria, e 3 ventole (1 dietro e 2 sopra) che soffiano via quella calda. Tutte ventole da 12cm (son le arctic, per chi magari se lo chiedesse).
Mi piace avere il miglior rapporto tra silenziosità e temperature ideali.
Ovviamente il mio discorso è preventivo per l'estate, mi piace portarmi in avanti.
Grazie a coloro che diranno la loro in merito.

ps. come mai la temperatura più alta, tra i HDD/SSD, ce l'ha per l'appunto l'ssd, quando il gioco è nel terzo disco? Tirava certe botte di "disc usage 50MB/s" che mi sorprende non sia lui il più caldo.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
l'ssd è una scheda e solitamente scalda di piu'....comunque sono ottime.....diciamo che come range per cpu e scheda video è meglio non arrivare a 80° mentre per quanto riguarda mobo e hard disk meglio non arrivare a 60°. IDEALI sarebbe max 70 per cpu e vga e max 45-50 per mobo e hard disk.
 

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
I dischi girano sempre, per cui che trasferiscano a 50 MB/s o 1 KB/s cambia poco.
Per quanto riguarda temperature eccessivamente basse, non ti preoccupare... senza un sistema di condizionamento non avrai mai temperature interne talmente basse da creare il pericolo condensa.
 

OmegaD

Nuovo Utente
59
10
CPU
I5 4460
Dissipatore
Arctic Alpine 11 Rev.2
Scheda Madre
MSI H97 PC mate
HDD
2xWD 1TB blue, SSD Samsung EVO 850 250GB
RAM
2x4GB hyper x black 1600mhz
GPU
MSI GTX 970 4GB
PSU
Corsair 650M
Case
Aerocool strike x xtreme white edition
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
W7 ultimate 64bit
I dischi girano sempre, per cui che trasferiscano a 50 MB/s o 1 KB/s cambia poco.
Per quanto riguarda temperature eccessivamente basse, non ti preoccupare... senza un sistema di condizionamento non avrai mai temperature interne talmente basse da creare il pericolo condensa.
E questo pericolo quando si presenta? in camera mia, volendo, può far veramente molto freddo.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
I dischi girano sempre, per cui che trasferiscano a 50 MB/s o 1 KB/s cambia poco.
Per quanto riguarda temperature eccessivamente basse, non ti preoccupare... senza un sistema di condizionamento non avrai mai temperature interne talmente basse da creare il pericolo condensa.
E questo pericolo quando si presenta? in camera mia, volendo, può far veramente molto freddo.
Per le CPU il problema fisico è sotto i -200 gradi centigradi, per i dischi meccanici sui - 50.

Ma appunto si crea anche un problema condensa, ma non credo in camera tua faccia così freddo da poter condensare l'acqua, dobbiamo scendere anche sotto i - 15/20 gradi per un reale problema, temperature un po' difficili per un clima di solito abbastanza umido di una casa, e di per se per la vita umana, quindi non mi preoccuperei.
 

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
E questo pericolo quando si presenta? in camera mia, volendo, può far veramente molto freddo.

Dipende anche dal tasso di umidità che hai in camera, comunque sopra i 15-16 gradi è difficile che si crei condensa anche in posti molto umidi...
Diciamo che se vivi in tali condizioni, devi preoccuparti prima per la tua salute che per il PC :)
 

OmegaD

Nuovo Utente
59
10
CPU
I5 4460
Dissipatore
Arctic Alpine 11 Rev.2
Scheda Madre
MSI H97 PC mate
HDD
2xWD 1TB blue, SSD Samsung EVO 850 250GB
RAM
2x4GB hyper x black 1600mhz
GPU
MSI GTX 970 4GB
PSU
Corsair 650M
Case
Aerocool strike x xtreme white edition
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury, Razer Kraken Chroma 7.1
OS
W7 ultimate 64bit
Ottimo allora. Direi che posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!