Temperature Intel i7-2700K

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Ciao Ragazzi,
ho un vecchio processore Intel i7-2700k, le temperature dell'intero pacchetto senza sforzare la CPU oscillano tra i 30-36°, con l'uso di Adobe Premiere le temperature oscillano tra i 50-60° ma la situazione diventa critica se la CPU va sotto sforzo, giocando, infatti le temperature oscillano tra gli 85°-95°.
Da precisare che ho un dissipatore stock, la cpu non è oc ed ho cambiato la pasta termica circa 1 anno+ fa (ed ho in mente di fare un upgrade nei prossimi mesi).
Vorrei sapere se un uso prolungato ad alte temperatura tra 85-95° possa creare dei danni alla Cpu e cosa posso fare per far si che le temperature si abbassino.
Grazie Mille anticipatamente.
 

ZancO4

Utente Attivo
327
27
CPU
i5 8400
Dissipatore
arctic freezer 34 duo
Scheda Madre
h310m pro-vdh plus
HDD
Segate 500gb 5200rpm, WD blue 500gb, 1tb Segate 7200rpm
RAM
8gb 2666mhz
GPU
1060 6gb gaming x msi
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Seasonic gx-550
Case
Materbox lite 5
Periferiche
Tastiera logitech g pro, mouse logitech g502 hero, cuffie logitech g pro x, tappetino logitech g640
OS
Windows 10 pro
Prova a cambiare dissipatore che con un processore "k" ha un tdp sempre un po più alto e il dissipatore stock non è buono. Io ho un i5 8400 e con lo stock arriva a 80°, invece quando ho comprato un arctic freezer 34 duo le temperature giocando anche per ore a gta 5, rainbow arriva a massino 60°. Se vuoi ti posso consigliare quello mio anche di altri colori che costano meno, che supporta il tuo socket e anche se vuoi prenderti un nuovo processore sia intel che amd lo supporta. Non sono sicuro che supporti anche i nuovi intel di 10th ma penso di si.
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Prova a cambiare dissipatore che con un processore "k" ha un tdp sempre un po più alto e il dissipatore stock non è buono. Io ho un i5 8400 e con lo stock arriva a 80°, invece quando ho comprato un arctic freezer 34 duo le temperature giocando anche per ore a gta 5, rainbow arriva a massino 60°. Se vuoi ti posso consigliare quello mio anche di altri colori che costano meno, che supporta il tuo socket e anche se vuoi prenderti un nuovo processore sia intel che amd lo supporta. Non sono sicuro che supporti anche i nuovi intel di 10th ma penso di si.

Grazie del consiglio sicuramente lo prenderò!
Ieri ho effettuato una pulizia al dissipatore stock che era pieno di polvere ed ho cambiato anche la pasta termica, ora giocando sono sui 70º.
Speriamo non ci sia stato qualche danno per l’uso prolungato a queste temperature.
Volevo chiederti, perdonami ma non sono molto esperto lato cpu, ma mettendo un dissipatore come quello consigliato da te posso overcloccarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZancO4

Utente Attivo
327
27
CPU
i5 8400
Dissipatore
arctic freezer 34 duo
Scheda Madre
h310m pro-vdh plus
HDD
Segate 500gb 5200rpm, WD blue 500gb, 1tb Segate 7200rpm
RAM
8gb 2666mhz
GPU
1060 6gb gaming x msi
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Seasonic gx-550
Case
Materbox lite 5
Periferiche
Tastiera logitech g pro, mouse logitech g502 hero, cuffie logitech g pro x, tappetino logitech g640
OS
Windows 10 pro
Grazie del consiglio sicuramente lo prenderò!
Ieri ho effettuato una pulizia al dissipatore stock che era pieno di polvere ed ho cambiato anche la pasta termica, ora giocando sono sui 70º.
Speriamo non ci sia stato qualche danno per l’uso prolungato a queste temperature.
Volevo chiederti, perdonami ma non sono molto esperto lato cpu, ma mettendo un dissipatore come quello consigliato da te posso overcloccarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I processori overcloccabili sono solo quelli con la serie "k". Il mio è senza k ma ci stanno anche tipo l i5 10600k o le serie precedenti. Come l i5 ci sta pure gli altri basta che hanno alla fine la dicitura "k"
 

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
I processori overcloccabili sono solo quelli con la serie "k". Il mio è senza k ma ci stanno anche tipo l i5 10600k o le serie precedenti. Come l i5 ci sta pure gli altri basta che hanno alla fine la dicitura "k"

Grazie mille.
Se è possibile aumentare un po’ di potenza magari qualche mese in più posso aspettare per cambiare la cpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Parto col dire che l'utilizzo prolungato ad alte temperature non è mai ideale: dopo di che le CPU sono componenti robusti ed è difficile ucciderne una solo con le alte temperatura, anche perchè a un certo punto vanno in protezione.
Se la CPU funziona normalmente non è successo niente di grave, non preoccuparti.

Se prendi un dissipatore migliore dello stock puoi effetturare un po' di overclock: qualcosa di moderato, perchè la scheda madre non ha VRM sufficientemente robusti (il sistema di alimentazione della CPU) per overclock intensi.
Ma un onesto 4.2GHz con un dissipatore discreto dovrebbero essere tranquillamente alla portata (ed è comunque un buon miglioramento rispetto alle frequenze standard).

L'Arctic Freezer Esport Duo è buono ma al momento è difficile da reperire al prezzo corretto. Suggerisco questo in alternativa: https://www.amazon.it/dp/B083BK7H86/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ottimo rapporto qualità prezzo: non il top del mercato ovviamente, ma sarà sufficiente per quello che devi farci.

E' alto 157mm: controlla se entra nel tuo case.
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Ciao,
Parto col dire che l'utilizzo prolungato ad alte temperature non è mai ideale: dopo di che le CPU sono componenti robusti ed è difficile ucciderne una solo con le alte temperatura, anche perchè a un certo punto vanno in protezione.
Se la CPU funziona normalmente non è successo niente di grave, non preoccuparti.

Se prendi un dissipatore migliore dello stock puoi effetturare un po' di overclock: qualcosa di moderato, perchè la scheda madre non ha VRM sufficientemente robusti (il sistema di alimentazione della CPU) per overclock intensi.
Ma un onesto 4.2GHz con un dissipatore discreto dovrebbero essere tranquillamente alla portata (ed è comunque un buon miglioramento rispetto alle frequenze standard).

L'Arctic Freezer Esport Duo è buono ma al momento è difficile da reperire al prezzo corretto. Suggerisco questo in alternativa: https://www.amazon.it/dp/B083BK7H86/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ottimo rapporto qualità prezzo: non il top del mercato ovviamente, ma sarà sufficiente per quello che devi farci.

E' alto 157mm: controlla se entra nel tuo case.

Ciao pribolo,
Volevo ringraziarti innanzitutto per la risposta!
Allora la CPU funziona normalmente, ho avuto modo di provarlo in maniera intensiva in questi giorni e la massima temperatura raggiunta è 66º (mi sa che era strapieno di polvere e la pasta termica era troppo vecchia).
Il dissipatore è interessante! Ci va all’interno del mio case che è un Cooler Master abbastanza spazioso, lo prendo davvero in considerazione.
Sono intenzionato ad effettuare l’overclock ma non saprei da dove iniziare ho anche una scheda madre Asrock P67 Pro 3, sai se c’è qualche guida in merito?
Grazie ancora della tua disponibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao pribolo,
Volevo ringraziarti innanzitutto per la risposta!
Allora la CPU funziona normalmente, ho avuto modo di provarlo in maniera intensiva in questi giorni e la massima temperatura raggiunta è 66º (mi sa che era strapieno di polvere e la pasta termica era troppo vecchia).
Il dissipatore è interessante! Ci va all’interno del mio case che è un Cooler Master abbastanza spazioso, lo prendo davvero in considerazione.
Sono intenzionato ad effettuare l’overclock ma non saprei da dove iniziare ho anche una scheda madre Asrock P67 Pro 3, sai se c’è qualche guida in merito?
Grazie ancora della tua disponibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, guide ce ne sono una marea. Ce n'è anche una su questo stesso forum: https://forum.tomshw.it/threads/miniguida-overclock-sandy-bridge-valida-anche-per-ivy.182139/
Ma se cerchi su internet "overclock sandy bridge" o "overclock i7 2600k " ne trovi sicuramente.

Comunque nulla di difficile: alla fine i parametri più importanti sono il moltiplicatore, il v-core.
Scegli uno stress test, prova prima a stock per vedere le temperature. Se sono buone, imposta un v-core fisso (es 1.25v) alza i power limit ad almeno 200 watt (per non avere throttling) e sali con il moltiplicatore a piccoli passi (es inizi con 40x, poi 41, poi 42...) finchè non perdi stabilità: a quel punto, se le temperature lo consentono, alzi il v-core (a piccoli passi! +0,02v tipo) finchè non si stabilizza. Se vuoi salire ancora, ripeti i passaggi di sopra, finchè le temperature e il v-core te lo consentono (max 1,35v circa e 80-85 gradi sotto stress test)

Come programmi consigliati: HWInfo va per la maggiore per le temperature, ma per la tua CPU va benissimo anche HWMonitor. Per stressare: ti consiglierei IBT (15-20 run a standard) o AIDA selezionando CPU+FPU+cache, un 15-20 minuti è sufficiente (questo per velocizzare il processo, poi quando raggiungi la frequenza definitiva conviene che fai un ciclo di stress test più lungo per avere la certezza che sia tutto al 100% stabile)

I passaggi che ti ho esposto sopra sono moooolto riassuntivi: se vai a leggerti qualche guida o post sull'oc troverai indicazioni più precise e magari anche modus operando un po' diversi (alla fine il risultato è lo stesso).
L'importante è non eccedere con tensione e temperature e alla CPU non succede nulla di male: se crasha tutto non spaventarti, normale che in OC succeda qualche volta.

Se hai dubbi puoi chiedere qui. Ho overcloccato un 2600k a mia volta, anche se sono passati giusto quei 5-6 anni quindi non ricordo tutte le voci del BIOS a memoria ?
 

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Grazie mille, dò una lettura alla guida.
Naturalmente tutto ciò con l'Arctic che mi hai consigliato giusto?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io avevo suggerito il DeepCool Gammax GTE, principalmente per una questione di prezzo, perchè non val la pena spendere troppo per un dissipatore che comunque andrà su una piattaforma ormai anziana
In più l'Artic Esport 34, pur essendo buono in senso assoluto, non si trova a prezzi particolarmente convenienti in questo periodo
 

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Io avevo suggerito il DeepCool Gammax GTE, principalmente per una questione di prezzo, perchè non val la pena spendere troppo per un dissipatore che comunque andrà su una piattaforma ormai anziana
In più l'Artic Esport 34, pur essendo buono in senso assoluto, non si trova a prezzi particolarmente convenienti in questo periodo

Si perdonami! Ho fatto confusione! Ho ordinato il deepcool, aspetto che mi arriva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili