Temperature instabili cpu a riposo

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
ho appena fatto l'upgrade al mio pc solo che mi sono accorto che il processore (AMD Ryzen 5 3600) a riposo sta dai 35 ai 50 gradi (in maniera molto instabile perchè varia continuamente) ho pensato subito di aver messo male la pasta termica e per averne conferma ho fatto il test con Aida64 il problema è che sotto sforzo la cpu sta sui 72-75 gradi.
Che cosa può essere? L'unica cosa è che la pasta termica data in dotazione dalla deepcool era abbastanza viscosa quindi ne ho aggiunta un po' di quella che avevo in un altro tubetto ma non ho superato di tanto il famoso "chicco di riso".
Allego qui sotto il grafico fatto con Aida nella prima parte c'è lo stress test e poi ho monitorato anche quando va in riposo per farvi vedere la differenza.

Attendo vostre risposte al più presto perchè sinceramente la cosa mi preoccupa un po' ciao
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    979.8 KB · Visualizzazioni: 65

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Stessa situazione da mesi, seguo


Ho un Ryzen 5 1600x
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
@Romeo_ ho messo su "opzioni risparmio energia" di windows il risparmio energetico perché sembrerebbe che i ryzen lavorano ad alto voltaggio anche in idle facendo così ho abbassato le temperature di 5-10 gradi ti consiglio di provare...comunque lascio aperta la discussione perché la mia soluzione mi sembra poco ottimale
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
@Romeo_ ho messo su "opzioni risparmio energia" di windows il risparmio energetico perché sembrerebbe che i ryzen lavorano ad alto voltaggio anche in idle facendo così ho abbassato le temperature di 5-10 gradi ti consiglio di provare...comunque lascio aperta la discussione perché la mia soluzione mi sembra poco ottimale

ok grazie, comunque si i Ryzen lavorano sempre a voltaggi alti, il mio è fisso anche in idle su 1.45 o qualcosa di simile, per ora evito di mettere il risparmio, non mi sembra nulla di preoccupante, le temperature non hanno picchi eccessivamente alti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili