DOMANDA Temperature in gaming affidabili?

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Ciao a tutti ragazzi, ho un pc da gaming con:
CPU R5 3600x
GPU Asus phoenix rtx 2060 (monoventola)
MOBO B450 tomahawk max
DISSI freezer e34 duo
CASE cooler master con 3 ventole in immissione frontali, 1 espulsione superiore e 1 espulsione posteriore

Sto monitorando le temperature dato che ci stiamo avvicinando all'estate e non riesco a capire alcune cose.. Quando gioco la CPU si mantiene sempre tra i 50 e 55, mentre la GPU viene rilevata una temperatura "casuale". Cioè mi spiego, se aumento i dettagli al massimo ottengo gli stessi fps di quando li uso al minimo (non ci sono cap al fps) ed analogamente le temperature che si mantengono uguali sia nel primo che nel secondo caso.

Poi qualche mese fa quando faceva freddo la temperatura della GPU a volte stava sui 63 (max 71), mentre a volte nello stesso gioco aperto il giorno dopo o qualche ora dopo con la stessa esperienza di gioco (senza cali di fps, dettagli uguali a prima) la temperatura che viene rilevata è di 85 gradi :look:

Ora fa più caldo e ci sono volte in cui viene rilevata una temperatura di 68-75 gradi e altre volte 85 (come se fosse un valore preimpostato), passando la mano sotto la GPU per sentire il calore, effettivamente non è calda :oogle:

P.s. aggiungo che i valori rilevati in PCH, MOS, System sono sempre fissi tra 31 e 37 e non variano minimamente. Ho sistemato anche la curva della ventola della GPU in funzione della temperatura che a sua volta è coordinata con tutte le ventole del case.
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, la cpu a 55 gradi è fredda, quindi apposto. Che programma usi per prendere la temperatura ? Hw info ?

Per la cpu 85 gradi massimi non sono troppi ma neanche pochi.
Puoi:
-impostare una curva per le ventole più aggressiva
-fare downvolt
-vedere se col case aperto migliora
 

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Si uso HWinfo64, inoltre uso fan control per coordinare le ventole con le temperatura, allego qua la curva.
Cattura.PNG
Avevo provato anche ad aprire il case ma va sempre a sentimento, volte in cui mi va a 65 e volte a 85 gradi stesso gioco, stessa esperienza di gioco.
Con un downvolt della GPU non dovrei avere un calo di performance?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si uso HWinfo64, inoltre uso fan control per coordinare le ventole con le temperatura, allego qua la curva.
Visualizza allegato 374043
Avevo provato anche ad aprire il case ma va sempre a sentimento, volte in cui mi va a 65 e volte a 85 gradi stesso gioco, stessa esperienza di gioco.
Con un downvolt della GPU non dovrei avere un calo di performance?

La curva è corretta.

Calando i volts non calano necessariamente le performance, quelle dipendono dalle frequenze.
Ovviamente poi le frequenze possibili dipendono dai volts.

E' comunque probabile che tu riesca a scendere di un po di millivolt 50-100-150 senza dover calare le frequenze o calandole di pochissimo tipo 50Mhz.

Prova, abbassi il voltaggio, fai uno stress test o giochi un po e se non crasha provi a scendere ancora.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Hmmm non sono esperto io usavo msi afterburner se non ricordo male. Ma aspetta qualcun'altro che se ne intende.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
questa non è la sezione adatta, da quello che ho capito hai problemi a leggere la temperature della tua GPU
quindi sposto in schede video, ma facciamo attenzione la prossima volta a dove apriamo la richiesta grazie.

per il tuo problema hai provato a utilizzare il software proprietario della tua scheda video per leggere le temperature?
perchè hai preso una mono fan?
che case hai? (cooler master è solo il marchio e avrà fatto 1000 modelli di case)
 

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Ho scambiato il mio portatile per questo PC che aveva già questa GPU e altre componenti, però ho cambiato MOBO e CPU.
Il tipo di case è il MasterBox MB530P

Ho usato anche il tweak di ASUS per controllare le temp ma sono le stesse rilevate da HWinfo64, comunque non sento nessun calore così eccessivo dentro il mio case perché comunque l'airflow è abbastanza forte.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Sweezy_

Nuovo Utente
64
4
Ciao a tutti ragazzi, ho un pc da gaming con:
CPU R5 3600x
GPU Asus phoenix rtx 2060 (monoventola)
MOBO B450 tomahawk max
DISSI freezer e34 duo
CASE cooler master con 3 ventole in immissione frontali, 1 espulsione superiore e 1 espulsione posteriore

Sto monitorando le temperature dato che ci stiamo avvicinando all'estate e non riesco a capire alcune cose.. Quando gioco la CPU si mantiene sempre tra i 50 e 55, mentre la GPU viene rilevata una temperatura "casuale". Cioè mi spiego, se aumento i dettagli al massimo ottengo gli stessi fps di quando li uso al minimo (non ci sono cap al fps) ed analogamente le temperature che si mantengono uguali sia nel primo che nel secondo caso.

Poi qualche mese fa quando faceva freddo la temperatura della GPU a volte stava sui 63 (max 71), mentre a volte nello stesso gioco aperto il giorno dopo o qualche ora dopo con la stessa esperienza di gioco (senza cali di fps, dettagli uguali a prima) la temperatura che viene rilevata è di 85 gradi :look:

Ora fa più caldo e ci sono volte in cui viene rilevata una temperatura di 68-75 gradi e altre volte 85 (come se fosse un valore preimpostato), passando la mano sotto la GPU per sentire il calore, effettivamente non è calda :oogle:

P.s. aggiungo che i valori rilevati in PCH, MOS, System sono sempre fissi tra 31 e 37 e non variano minimamente. Ho sistemato anche la curva della ventola della GPU in funzione della temperatura che a sua volta è coordinata con tutte le ventole del case.
Provato a dare un'occhiata a come è stata messa la pasta termica? Fai attenzione che non ce ne sia troppa o poca. Nel caso prova anche a sostituirla.
 

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Ieri ho scoperto che mentre giocavo avevo le impostazioni settate in Borderless, quando ho settato in schermo intero ho visto che da 85 sono sceso a 70 max 75 su Warzone, mentre su Odyssey tutto al massimo stavo sui 55.

Tra qualche settimana darò una pulita anche alla GPU e sostituisco la pasta termica, bisogna considerare che è anche una mono-ventola, perciò magari quei 5 gradi che una bi-ventola manda via, da me sono dentro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili