PROBLEMA Temperature in aumento con cambio ventola dissi

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi vi espongo il problema:
avevo la ventola del dissi (chiamiamolo "stock",è di un preassemblato HP) che fischiettava,allora ho deciso di comrare una
Noctua NF-R8 redux-1800 PWM: Amazon.it: Elettronica
Dopo averla montata, con HW Monitor ho visto che la ventola gira a circa 530 giri al minuto,mentre quella vecchia stava sempre intorno ai 1200. Mi sono detto "è chiaro che la forma delle pale della ventola spingono più aria,raffredda meglio e c'è bisogno di meno giri". E manco pe gnente,come diciamo a Roma. Prima giocando per anche 4 ore a Resident Evil HD Remaster (che non è pesantissimo), le ventole davano un max di 1400 g/m, la temperatura non andava mai oltre i 60 gradi la CPU (i7 2600) e 50 la mobo (foxconn 2abf). mentre ora, dopo solo un'ora di gioco, la cpu sta a 70 e la mobo a 64 gradi, con la ventola che non va oltre gli 850 g/m. Figuriamoci dopo 4 ore,invece del controller devo tenere in mano un estintore. Da cosa dipende il problema,come mai la ventola và così piano? é rotta o devo cambiare qualche settaggio sul bios,che non ho trovato? Avevo in mente di cambiare il dissi con un Corsair AIO,ma non posso nell'immediato,e poi mi ci rode che una ventola nuova fa così. :help: vi prego.
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Se l'hai collegato alla motherboard sei sicuro di aver usato il canale per la ventola della CPU, dovrebbe esserci scritto a lato cpu_fan o qualcosa di simile.
Non conosco la scheda madre ma dovresti andare nel bios e trovare la sezione dove regolare la velocità delle ventole, identificato il canale a cui 'hai collegata dovresti avere diversi profili (tipo Silent, Normal, Full Speed)
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Se l'hai collegato alla motherboard sei sicuro di aver usato il canale per la ventola della CPU, dovrebbe esserci scritto a lato cpu_fan o qualcosa di simile.
Non conosco la scheda madre ma dovresti andare nel bios e trovare la sezione dove regolare la velocità delle ventole, identificato il canale a cui 'hai collegata dovresti avere diversi profili (tipo Silent, Normal, Full Speed)


Intanto grazie per l'aiuto. Guarda ti allego l'immagine della mobo. Quello cerchiato in rosso è l'attacco 4 pin (cpu-fan) dove ho collegato la nocuta e dove prima c'era la ventola che ho cambiato. Quello cerchiato in giallo è l'attacco 3 pin (sys-fan) dove è collegata la ventola posta sul retro del case. Nel bios (American Megatrends versione 7.11) non c'è niente che faccia riferimento a profili per la velocità delle ventole,ad'eccezione di un paragrafo chiamato "controllo termico" che mi mostra solamente a che velocità vanno le ventole. Non è selezionabile,quindi non posso cambiare nulla. Non ci sono paragrafi tipo "monitor" o "fan control". Più che altro mi domando come è possibile,anche se ci sono e non li trovo,che il semplice cambio di ventola possa aver cambiato profilo nel bios per la velocità delle ventole :help: imageServlet.jpg
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Effettivamente é strano perché il pwm deve regolare la velocità in funzione del segnale di ritorno dalla ventola, quindi la motherboard sa che sta girando piano.
Hai provato a fare un reset totale della motherboard ?
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Effettivamente é strano perché il pwm deve regolare la velocità in funzione del segnale di ritorno dalla ventola, quindi la motherboard sa che sta girando piano.
Hai provato a fare un reset totale della motherboard ?

No,non sò nemmeno come si fa,non mi và nemmeno di arrivare a misure estreme,mi rode solo il cul@,anche se 11 € per una ventola non sono tantissimi.grazie ancora comunque.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Niente di radicale, prima puoi provare ad andare nel bios nell'ultimo menu sulla dx dovresti trovare Restore Defaults, così ricarichi i parametri di default, non si sa mai che si sia incasinato qualcosa.
Se ancora non va vicino alla batteria trovi il dumper per fare il clear Cmos che è un rese più profondo.

Prima di tutto comunque prova ad andare nella sezione Health del Bios e abilitare la Smart Fan Function, da li dovresti riuscire ad impostare il profilo di velocità della ventole
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Niente di radicale, prima puoi provare ad andare nel bios nell'ultimo menu sulla dx dovresti trovare Restore Defaults, così ricarichi i parametri di default, non si sa mai che si sia incasinato qualcosa.
Se ancora non va vicino alla batteria trovi il dumper per fare il clear Cmos che è un rese più profondo.

Prima di tutto comunque prova ad andare nella sezione Health del Bios e abilitare la Smart Fan Function, da li dovresti riuscire ad impostare il profilo di velocità della ventole


Nel bios non esiste nessuna sezione che mi permetta di cambiare qualcosa.sto cercando su internet ma non riesco a trovare nè guide nè niente su sto benedetto bios (american megatrends vers. 7.11.). Tu riesci per caso a trovare qualcosa? Per me l'HP ci ha messo mano,è anche in italiano,di solito i bios sono tutti in inglese. Grazie
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sul sito Foxconn ci sono i manuali, ma se i bios é stato customizzato potrebbe anche essere che abbiano tolto la funzionalità
E se collegassi la ventola direttamente al molex dell'alimentatore ?
Girerà al massimo ma puoi provare a prendere i 7 o i 5 volt per farla andare più lentamente, puoi essere che sia sufficiente e comunque migliorativo rispetto alla situazione precedente.
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Sul sito Foxconn ci sono i manuali, ma se i bios é stato customizzato potrebbe anche essere che abbiano tolto la funzionalità
E se collegassi la ventola direttamente al molex dell'alimentatore ?
Girerà al massimo ma puoi provare a prendere i 7 o i 5 volt per farla andare più lentamente, puoi essere che sia sufficiente e comunque migliorativo rispetto alla situazione precedente.

Sul sito della Foxconn avevo già controllato,a quanto pare la mia mobo non esiste. Ho anche provato a collegare la ventola all'ali ma ogni volta che accendo il pc,non parte finchè non premo "invio", perchè dice "ventola cpu non rilevata". Io mi arrendo,ti ringrazio dell'aiuto,casomai provo con qualche programma a mandarla un pò più veloce almeno durante i giochi. Ciao e grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili