Temperature idle Evga RTX 2080 XC

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, ho appena montato la nuova scheda una Evga RTX 2080 XC e le temperature in idle sono abbastanza altine, in load ancora non l'ho provata.
Ho notato che ha il fan stop quando è in idle e così ho provato a fare una partita a LoL (forse troppo leggero?) ma non sono partite ugualmente. Cercando qualcosa online ho letto che c'è il fan stop fino a 60° (possibile?).

In idle le temperature si assestano sui 50/55° ovviamente lasciando i settaggi delle ventole stock.

Invece abilitando il classico profilo predefinito da Msi afterburner le temperature scendo a 35° circa.

È normale che lasciando i settaggi stock abbia temperature così alte?
Ho letto di qualcuno che sul forum evga aveva circa lo stesso problema così ha chiesto la sostituzione della scheda e con la nuova le temperature in idle erano inferiore (diceva che da 50/55°era passato a ~37°).

La scheda potrebbe avere qualcosa che non va? Oppure è tutto nella norma?
È la prima scheda con il fan stop e non so quali siano delle temperature "normali" in questo caso.

Sul case monto:
-3x ventole frontali (Noctua NF-S12A)
-sul top c'è il radiatore del dissipatore
-sul retro un'altra Noctua da 120 (non ricordo il modello preciso :asd: )

Grazie a tutti :brindiamo:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Togli dal pannello di controllo nvidia le "prestazioni elevate" le schede devono stare in "ottimale"

Le pemp che registri non sono alte, sono normali se usi il profilo a max prestazioni.
Inoltre le ventole non si accendono prima dei 60 se hai una scheda con la funzione 0db
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Togli dal pannello di controllo nvidia le "prestazioni elevate" le schede devono stare in "ottimale"

Le pemp che registri non sono alte, sono normali se usi il profilo a max prestazioni.
Inoltre le ventole non si accendono prima dei 60 se hai una scheda con la funzione 0db

Nel pannello di controllo Nvidia è già impostato su "ottimale".
Il profilo non so quale sia, più tardi se faccio in tempo quando torno a casa posto lo screen del profilo della curva.
Ho provato a fare una partita a Monster Hunter World e le temperature sono rimaste quasi sempre sui 55° (non ho fatto molto caso alla velocità delle ventole ma erano al 20/40% massimo credo).

L'unico dubbio erano le temp in idle con il fan stop che mi sembravano un po'alte.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
55° raffreddata ad aria? Penso tu abbia un climatizzatore nella stessa camera dove tieni il pc, vero? :boh:
Ottime le x3 Noctua NF-S12A che vanno sicuramente un gran lavoro di airflow.

In idle non dovresti stare sopra i 35° c.ca
Io con una 1080Ti sotto liquido, in piena estate, sta a 30° in una camera che ha praticamente la stessa temperatura tutto il giorno.

A prescindere dal fan stop io consiglio sempre una curva personalizzata.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel pannello di controllo Nvidia è già impostato su "ottimale".
Il profilo non so quale sia, più tardi se faccio in tempo quando torno a casa posto lo screen del profilo della curva.
Ho provato a fare una partita a Monster Hunter World e le temperature sono rimaste quasi sempre sui 55° (non ho fatto molto caso alla velocità delle ventole ma erano al 20/40% massimo credo).

L'unico dubbio erano le temp in idle con il fan stop che mi sembravano un po'alte.
Se è su ottimale non è normale che hai 60 gradi, fai uno screeen del pannello di controllo e di sfterburner.

Il comportamento che descrivi è tipico di quando si mette la scheda in prestazioni elevate e non scala le frequenze, quindi o hai messo questa impostazione sul pannello, o hai qualche programma che ti tiene le frequenze della scheda sempre al massimo o non saprei forse non hai installato correttamente i driver.

O davvero in ultima ipotesi il case dove la tieni ha un pessimo airflow ed è un mezzo forno
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
55° raffreddata ad aria? Penso tu abbia un climatizzatore nella stessa camera dove tieni il pc, vero? :boh:
Ottime le x3 Noctua NF-S12A che vanno sicuramente un gran lavoro di airflow.

In idle non dovresti stare sopra i 35° c.ca
Io con una 1080Ti sotto liquido, in piena estate, sta a 30° in una camera che ha praticamente la stessa temperatura tutto il giorno.

A prescindere dal fan stop io consiglio sempre una curva personalizzata.

Magari ad avere un climatizzatore :asd:
Ho fatto una partita veloce che dovevo uscire, era giusto per provarla un po'. (Comunque i settaggi non sono al massimo, qualcosa è disattivato visto che quel gioco non è proprio ben ottimizzato (con la vecchia 1080 Ti erano sui 63/68 durante le missioni))(magari in altre missioni più "impegnative" le temp potrebbero essere un po'più alte)

Avevo una 1080 Ti Mini della Zotac e le temp di idle erano sui 35/40°, con la rtx 2080 ho quelle temp solamente se abilito il controllo delle ventole impostando una curva. Altrimenti se le ventole sono ferme e non girano le temperature si assestano sui 50°.

Se è su ottimale non è normale che hai 60 gradi, fai uno screeen del pannello di controllo e di sfterburner.

Il comportamento che descrivi è tipico di quando si mette la scheda in prestazioni elevate e non scala le frequenze, quindi o hai messo questa impostazione sul pannello, o hai qualche programma che ti tiene le frequenze della scheda sempre al massimo o non saprei forse non hai installato correttamente i driver.

O davvero in ultima ipotesi il case dove la tieni ha un pessimo airflow ed è un mezzo forno

Le frequenze in idle sono basse, entrambi i valori erano sui 400mhz se non sbaglio o comunque qualcosa del genere non ricordo di preciso.

I driver li ho disinstallati (usando DDU) e reinstallati rimettendo tutte le impostazioni predefinite.

Domani, o questa sera quando torno se faccio in tempo, faccio un controllo e vi dirò.

Il case è un thermaltake view 71 tg


Comunque leggendo qualcosa online potrebbe essere perché ci sono collegati due monitor?
Ne ho uno 1080p 144hz e uno 1440p 60hz, però con la 1080 Ti anche li utilizzavo entrambi e le temp erano "normali".
Ho letto una recensione su Amazon della stessa scheda e ha quasi le mie stesse temperature in idle.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Magari ad avere un climatizzatore :asd:
Ho fatto una partita veloce che dovevo uscire, era giusto per provarla un po'. (Comunque i settaggi non sono al massimo, qualcosa è disattivato visto che quel gioco non è proprio ben ottimizzato (con la vecchia 1080 Ti erano sui 63/68 durante le missioni))(magari in altre missioni più "impegnative" le temp potrebbero essere un po'più alte)

Avevo una 1080 Ti Mini della Zotac e le temp di idle erano sui 35/40°, con la rtx 2080 ho quelle temp solamente se abilito il controllo delle ventole impostando una curva. Altrimenti se le ventole sono ferme e non girano le temperature si assestano sui 50°.



Le frequenze in idle sono basse, entrambi i valori erano sui 400mhz se non sbaglio o comunque qualcosa del genere non ricordo di preciso.

I driver li ho disinstallati (usando DDU) e reinstallati rimettendo tutte le impostazioni predefinite.

Domani, o questa sera quando torno se faccio in tempo, faccio un controllo e vi dirò.

Il case è un thermaltake view 71 tg


Comunque leggendo qualcosa online potrebbe essere perché ci sono collegati due monitor?
Ne ho uno 1080p 144hz e uno 1440p 60hz, però con la 1080 Ti anche li utilizzavo entrambi e le temp erano "normali".
Ho letto una recensione su Amazon della stessa scheda e ha quasi le mie stesse temperature in idle.
Si potrebbe, anzi è; il collegamento di più montiror fa alzare la frequnza della scheda o della memoria in idle, quindi si alzerà anche la tempertaura
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Si potrebbe, anzi è; il collegamento di più montiror fa alzare la frequnza della scheda o della memoria in idle, quindi si alzerà anche la tempertaura


Domani faccio qualche prova con un solo monitor alla gpu e tengo d'occhio la frequenza della scheda e della memoria.

Comunque sto vedendo alcune recensioni di varie schede che hanno il fan stop e tutte sono sui 50° in idle, quindi penso che sia una temperatura "normale" in questo caso.
Tuttavia a me non piace proprio vedere quel numero così senza usarla praticamente:nono:
Però leggevo che il fan stop in idle può essere anche utile "contro la polvere" e in questo caso sarebbe ottimo visto che, abitando in campagna, di questo periodo con le finestre sempre aperte forse ce n'è più dentro che fuori :asd:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque sto vedendo alcune recensioni di varie schede che hanno il fan stop e tutte sono sui 50° in idle, quindi penso che sia una temperatura "normale" in questo caso
Assolutamente no, la scheda grafica in idle ha tempertaure che non superano le tempertaure di 35 gradi.

Le temp pià alte sono sicuramente derivate dal fatto che hai 2 monitor, perchè è proprio così che deve funzionare, il secondo monitor ti alza la frequenza delle memoria ed è ovvio che la scehda scaldi un pò di più proprio come se fosse in "prestazioni elevate"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Assolutamente no, la scheda grafica in idle ha tempertaure che non superano le tempertaure di 35 gradi.

Le temp pià alte sono sicuramente derivate dal fatto che hai 2 monitor, perchè è proprio così che deve funzionare


Appena provato a scollegare il secondo monitor (lasciando solamente quello 1080p 144hz) e effettivamente le temp in idle sono sui 35° arrivando sui 40° con un utilizzo leggero.

Per "risolvere" il problema del secondo monitor potrei collegarlo alla mobo e quindi sfruttare l'integrata della cpu? Alla fine lo utilizzo principalmente per tenere qualche programma per monitorare le temp quando gioco e guardare film/serie tv.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Appena provato a scollegare il secondo monitor (lasciando solamente quello 1080p 144hz) e effettivamente le temp in idle sono sui 35° arrivando sui 40° con un utilizzo leggero.

Per "risolvere" il problema del secondo monitor potrei collegarlo alla mobo e quindi sfruttare l'integrata della cpu? Alla fine lo utilizzo principalmente per tenere qualche programma per monitorare le temp quando gioco e guardare film/serie tv.
Ma non c'è nessun problema, le schede funzionano così, non fa nulla se sta 45 gradi in idle, se li fcesse senza motivo potrebbe trattarsi di un problema di airflow dentro al case, ma se hai un secondo monitor attaccato è normale che faccia così, FUNZIONA proprio così! Qualsiasi scheda sulla faccia della terra ha questo tipo di comportamento.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Ma non c'è nessun problema, le schede funzionano così, non fa nulla se sta 45 gradi in idle, se li fcesse senza motivo potrebbe trattarsi di un problema di airflow dentro al case, ma se hai un secondo monitor attaccato è normale che faccia così, FUNZIONA proprio così! Qualsiasi scheda sulla faccia della terra ha questo tipo di comportamento.

Ricevuto, grazie :D
Avevo il dubbio inizialmente perché le frequenze sia delle memorie che della gpu in idle erano basse (300mhz memorie e 405gpu) così ho pensato che ci fosse qualche problema con la scheda. :vv:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
No è regolare che siano così basse (139 - 405 la mia 180Ti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili