Temperature i7 4790k con water cooler AIO decisamente alte

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti!
ho da poco assemblato il mio PC( 4gg circa):

Cpu i7 4790k ( niente OC )
Scheda video sapphire 290x tri-x
Ram hyperx 1866 2*8gb
SSD Samsung 850 evo
Hdd caviar blue 1tb
Scheda madre gigabyte z97x udh3
Raffreddamento raijintek triton
Alimentatore nilox srm 700
Case corsair 450d
pasta termica artic mx-4

tutto molto bello, finchè non butto un occhio alle temperature e... :retard:
In idle il processore stava sui 33 gradi, carico con Aida64 stava a 80° di picco e 70 di media ( a occhio ), con intel burn test passavo gli 80°e con prime95, appena lanciato, sono schizzate oltre i 90:shocked:. panico generale ho arrestato il tutto in meno di mezzo secondo.
in game (WOT) invece sta sui 50/60 ...

la pompa è connessa alla cpu_fan ( sempre a massimo regime quindi)
le ventole del dissi alla presa cpu_opt, controllate dall MB in base alle temperature ( nei test impostate da me al 100%)
le 3 ventole del case anchesse controllate dall MB le ho impostate al 100 per i test.
subito ho pensato ad un errore dovuto alla pasta termica. ho smontato il dissipatore, puito il tutto, messo la pasta termica, rimontato, provo e.. in idle sono salito a 40° :grat:. a quanto pare ne ho messa troppa, mi sono fatto prendere dall'inesperienza...

considerato che è il mio primo pc "serio", qualcuno saprebbe aiutarmi a capire dove sta l'errore? prima di smontare ancora e cambiare pasta per la 3a volta preferivo sentire il parere degli esperti.

problema di processore?
di dissipatore?
entrambi? :grat:

spero possiate aiutarmi... attualmente sono abbastanza preoccupato. spero solo di non aver fatto ancora danni.

grazie!
ps: se possono servire la prima volta che ho cambiato pasta ho fatto una foto "all'impronta" ho letto in altre discussioni che qualcuno la richiedeva
 
Ultima modifica:

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
posso dirti solo che questo è il peggior momento per are test con aida prime ecc. che scaldano eccessivamente la cpu.
ti dico solo che io in game non ho mai superato 62 gradi e ieri ho buttato un occhio e ne avevo 76.
in questo momento non fare test,controlla solo game oppure operazione varie,ma CMQ PER UN AIO 90 GRADI a defaut sono tantissimi
quindi verifica che tutto funziona a dovere, ho sentito che il triton ha spesso problemi di perdite..
 

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
perdite verificate con perizia estrema. mi viene quasi voglia di provare con il dissipatore in dotazione e valutare...
aggiungo un'altro dato nel frattempo, che credo si avvicini più alle mie esigenze ( faccio spesso rendering 3d)
Cinebench 15 : max 68° "package" e 65° i core

temperatura nella stanza 26° ca

ho tempo fino al 31 agosto per sostituire i componenti, poi posso affidarmi solo alla garanzia
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
perdite verificate con perizia estrema. mi viene quasi voglia di provare con il dissipatore in dotazione e valutare...
aggiungo un'altro dato nel frattempo, che credo si avvicini più alle mie esigenze ( faccio spesso rendering 3d)
Cinebench 15 : max 68° "package" e 65° i core

temperatura nella stanza 26° ca

ho tempo fino al 31 agosto per sostituire i componenti, poi posso affidarmi solo alla garanzia
guarda se hai 26 gradi in stanza,presumo condizionatore.... cosi come in casa mia anche se non ho direttamente nella mia stanza il condizionatore,ma in una vicina..ti dico che da quando è acceso a spento le temp del pc cambiano circa 10 gradi.
fammi un test con aida64 ed apra cpuz voglio vedere che voltaggio ha il processore sotto carico

- - - Updated - - -

anzi meglio se mi usi intel extreme tuning utility ed avvi la modalità benck,
 

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
niente condizionatore, c'è appena stata una pioggerella lieve che ha rinfrescato parecchio ( vivo in un paesino di montagna )
domani vedo di recuperare un termometro e metterlo direttamente in camera mia, visto che le temp le ho prese dal termostato in corridoio

tornando a noi: test eseguito, dovrersti trovare in allegato l'immagine dello screen

screenando al termine del bench su cpuz i v sono differenti, li trovi comunque nel programma intel.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    192.4 KB · Visualizzazioni: 178

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
niente condizionatore, c'è appena stata una pioggerella lieve che ha rinfrescato parecchio ( vivo in un paesino di montagna )
domani vedo di recuperare un termometro e metterlo direttamente in camera mia, visto che le temp le ho prese dal termostato in corridoio

tornando a noi: test eseguito, dovrersti trovare in allegato l'immagine dello screen

screenando al termine del bench su cpuz i v sono differenti, li trovi comunque nel programma intel.
ecco il problema:shocked:..hai il voltaggio della cpu a pieno carico ad 1.28.. assurdo.
quel voltaggio io lo tengo per overclock a 4.9ghz.
ma che scheda madre hai?
 

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
la scheda madre è una gigabyte ga z97x udh3 ( nel primo post ci dovrebbe essere la configurazione completa )
cosa consigli di fare?
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
la scheda madre è una gigabyte ga z97x udh3 ( nel primo post ci dovrebbe essere la configurazione completa )
cosa consigli di fare?
hai attivato l'overclock via software? tipo impostazioni sulla scheda madre su turbo?
resetta il bios
 

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
Non avevo attivato nulla, per sicurezza ho spostato tutti i valori nel panello voltaggi da auto a normal, ma non ho guadagnato in temperature. ho però trovato una soluzione alternativa:

Intel ha pubblicato un "Troubleshooting Intel® Core™ i7-4790K / i5-4690K overheating" , dove vi era uno screen con i dati da aggiustare in Intel xtu. seguendo le indicazioni fornite da loro ottenevo però un marcato "power throttling", credo anche dovuto al fatto che il sistema ignorava i dati di v core che inserivo. ho così provato a modificare l' offset e, wow :luxhello: circa 10° gradi in meno sottraendo 100mV. ora dopo vari test sono a -120mV , con aida64 sono passato da 84° max a 70° circa. molto meglio... con il bennchmark di XTU non sale sopra i 62° senza variare le performance. ho provato a fare uno stress test di 15 minuti e non ha dato problemi. posso dire di aver trovato il problema?
le temp sono state registrate con tutte le ventole al 100%



proverò comunque a resettare il bios e vedere se varia qualcosa, proverò anche ad aggiornarlo. Ad ogni modo ho notato nel post intel che la maggioranza dei sistemi problematici hanno una gigabyte , molti come la mia

tu come consigli di procedere sul lungo periodo?

ps temp ambiente 28°
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    188.9 KB · Visualizzazioni: 146
  • 1.jpg
    1.jpg
    157.6 KB · Visualizzazioni: 147
Ultima modifica:

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
Non avevo attivato nulla, per sicurezza ho spostato tutti i valori nel panello voltaggi da auto a normal, ma non ho guadagnato in temperature. ho però trovato una soluzione alternativa:

Intel ha pubblicato un "Troubleshooting Intel® Core™ i7-4790K / i5-4690K overheating" , dove vi era uno screen con i dati da aggiustare in Intel xtu. seguendo le indicazioni fornite da loro ottenevo però un marcato "power throttling", credo anche dovuto al fatto che il sistema ignorava i dati di v core che inserivo. ho così provato a modificare l' offset e, wow :luxhello: circa 10° gradi in meno sottraendo 100mV. ora dopo vari test sono a -120mV , con aida64 sono passato da 84° max a 70° circa. molto meglio... con il bennchmark di XTU non sale sopra i 62° senza variare le performance. ho provato a fare uno stress test di 15 minuti e non ha dato problemi. posso dire di aver trovato il problema?
le temp sono state registrate con tutte le ventole al 100%



proverò comunque a resettare il bios e vedere se varia qualcosa, proverò anche ad aggiornarlo. Ad ogni modo ho notato nel post intel che la maggioranza dei sistemi problematici hanno una gigabyte , molti come la mia

tu come consigli di procedere sul lungo periodo?

ps temp ambiente 28°
sarebbe la migliore soluzione aggiornare prima il bios,
e cmq queste modifiche le devi fare da bios per renderle permanenti e funzionali.
scegli il vcore adaptative mode e incomincia a scendere,prova -50 fammi uno screen.
 

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
Ho aggiornato il bios. l'avessi mai fatto, @Bios è crashato, il pc si è riavviato senza problemi. ho scaricato allora il bios dal sito ufficiale, lho fatto flashare sempre da @Bios ed è crashato di nuovo, questa volta credo sia stato uno spegnimento "previsto". fatto sta che dopo un paio di riavvii automatici è subentrato il dual bios, che ha riflashato il main. arrivato al 100% dell' operazione ha iniziato a riavviarsi in un loop infinito. ho provato ha resettare cmos con i pin sulla mb, ho provato a forzare l'avvio con il bios di backup ( mi manca solo da provare il metodo che prevede l'unione di 2 pin del chip e le ho provate tutte ) ma niente. raramente riesco ad arrivare al punto in cui vedo il cursore del mouse del bios, ma dopo 2 secondi si riavvia ancora... ho paura che l'unica soluzione sia sostituirla dove l'ho comprata... in teoria con il dual bios non doveva accadere

tu che dici?
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
Ho aggiornato il bios. l'avessi mai fatto, @Bios è crashato, il pc si è riavviato senza problemi. ho scaricato allora il bios dal sito ufficiale, lho fatto flashare sempre da @Bios ed è crashato di nuovo, questa volta credo sia stato uno spegnimento "previsto". fatto sta che dopo un paio di riavvii automatici è subentrato il dual bios, che ha riflashato il main. arrivato al 100% dell' operazione ha iniziato a riavviarsi in un loop infinito. ho provato ha resettare cmos con i pin sulla mb, ho provato a forzare l'avvio con il bios di backup ( mi manca solo da provare il metodo che prevede l'unione di 2 pin del chip e le ho provate tutte ) ma niente. raramente riesco ad arrivare al punto in cui vedo il cursore del mouse del bios, ma dopo 2 secondi si riavvia ancora... ho paura che l'unica soluzione sia sostituirla dove l'ho comprata... in teoria con il dual bios non doveva accadere

tu che dici?
io purtroppo non ho la gigabyte, non riesco ad aiutarti..sicuro che hai scaricato la versione addatta?
non riesci ad aggiornarlo tramite usb? praticamente non riesci proprio ad entrare nel bios?stranissima sta cosa
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
L'aggiornamento del BIOS é una cosa di per se pericolosa che andrebbe fatta solo se effettivamente necessario e con le dovute cautele (almeno un gruppo di continuità) e conoscenze, in ogni caso é sempre da fare attraverso l'utilità presente nel bios stesso (in questo caso QFlash) e non via software perché nel caso ci sia qualche incompatibilità con il SO che porta ad un crash, come sembra sia successo, la procedura non si completa e si rimane a piedi.
Che versione di Bios avevi e con quale stavi aggiornando ?
Il dual bios di solito in questi casi salva la situazione, ma potrebbe anche essere che il backup non sia compatibile con il 4790k e quindi avendo ora ripristinato il main dal backup il PC non riesca più ad avviarsi, più difficile che tu abbia anche il backup fallato.
Comunque per prima cosa farei un reset togliendo alimentazione e batteria oppure facendo un ponte sui due pin che hai citato, come preferisci. Se anche così non va si prova a forzare l'avvio dal bios di backup, con questa procedura:
- spegni il PC
- premi il pulsante di accensione e lo tieni premuto fino che il PC non si rispegne
- avvii normalmente

Prova così e vediamo come va, sicuramente @serassone potrebbe avere qualche altro suggerimento
 

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
Allora il BIOS l ho scaricato dal sito ufficiale gigabyte nella zona dedicata alla mia scheda ( ho controllato anche la versione, la mia è la 1.0). Ho scaricato la f8 io ho installato la f7. Ho usato Windows perché in un articolo sul sito gigabyte mi sembra consigliassero do usare @Bios se la scheda ne era dotata, non vorrei aver letto male.
Il BIOS dovrebbe essere compatibile con l i7 4790 da un po' di versioniversioni ( ho letto di gente con la f5 che avviava comunque senza problemi).
Per ora ho : provato a resettare il cmos con i pin della
Scheda provando tenendo premuto l accensione e i tasto reset per 10 sec
Provato ilimetodo del pulsante di alimentazione
Provato con il tasto di accensione
Provato a togliere la batteria per 10 minuti

Gli unici metodi che mi mancano sono quelli che prevedono l unione dei pin del BIOS per mandarlo in crash e lanciare quello di backup. Ma non so se fidarmi a farlo

Di solito evito daggiornare il BIOS, ma vista la presenza di quello di backup ero più tranquillo e ho provato. Mi sbagliavo :/

Spero solo non si sia danneggiato nulla degli altri componenti
 
Ultima modifica:

bgjk

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 4790k cooled by Raijintek triton
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2*8gb HyperX Fury 1866
GPU
Sapphire 290x tri-x
PSU
Nilox srm-700
Case
Corsair 450d
OS
Windows 7 64bit
AGGIORNAMENTO:
ho sostituito la scheda, quella che ho ricevuto ha un bios ancora più vecchio :retard: (f6 ) ma non me la sento di aggiornare ahah

@
GUKA81 , riusciresti a spiegarmi meglio? nel bios non riesco a trovare la adaptive mode, ho solo auto, normal, e poi valori numerici per il v . ho però il v offset, intendi quello?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili