temperature i7 3770k

Pubblicità

miguel

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
57
ciao ragazzi,
dopo qualche giorno che ho assemblato il mio primo pc: i7 3770k, asrock z77 extreme 4, carbide 500r con due ventole aggiuntive nel top in estrazione, dissipatore hyper 612s, ho fatto un test sulle temperature utilizzando hwmonitor. Questa è la foto delle temperatura dei core dopo qualche minuto dall'accensione (tutte le applicazioni non necessarie chiuse):

Immagine 10 min.webp

Questa invece la foto dopo un ciclo maximum con Intel Burn Test

preciso che non ho fatto oc e che la temperatura della mia stanza è di circa 29/30 gradi. Sono normali queste temperature o mi devo preoccupare?

Allegati

• Immagine stress.webp
    Immagine stress.webp
    432.9 KB · Visualizzazioni: 805
Ultima modifica:
prova a fare 5 cicli di intel burntest e posta la temperatura, comunque mi sembrano un filo più alte della norma ma nulla di preoccupante

Una cosa, ma la ventola del dissi non aumenta di velocità?
Comunque gli Ivy sono più caldi dei sandy, facendo caldo direi che è abbastanza normale...

allora la ventola del dissipatore è regolata da bios in full on anche perchè è silenziosa e quindi gira sempre alla stessa velocità.
Sapevo che gli ivy bridge sono più caldi dei sandy bridge ma pensavo solo in overclock. Se avessi utilizzato il dissapatore stock mi sarei ritrovato 90 gradi in full?
Pensavo che utilizzando un dissipatore discreto come il hyper 612s le temperature fossero più basse. Anche in idle ci sono due core che sfiorano i 50 gradi mentre altri due core sono soddisfatto della temperatura perchè arrivano a toccare solo qualche grado in più della temepratura ambiente (30 gradi in questo momento :deserto:)

cmq ho terminato i 5 giri con ibt (un paio di volote mi è comparso l'avviso "di memoria insufficiente" che non so perchè e ho dovuto fare click su annulla per non interrompere il programma) con i risparmi energetici attivati:

ma chi dice che 75 gradi è una temperatura quasi normale lo pensa oppure perchè ha testato un i7 3770k ?

Ultima modifica:
si frequenza originale, niente overclock . Siccome c'è chi dice che le temperature sono quasi normali e c'è chi dice che non vanno bene vorrei capire il da farsi... anche perchè ho acquisttao l'hyper 612s per dare freschezza al 3770k.. L'uinica cosa, ripeto, nella mia camera ci sono 30 gradi!!

La colpa è stata mia :cav:,purtroppo ricordavo male. Le temp sono alte io con il tuo stesso dissi e un i5 2500k senza overclock con 31°C in casa faccio al massimo 65°C sul core più caldo. Quindi anche se gli ivy scaldano di più, 10°C in più ad un sandy mi pare troppo

Consiglio: controlla se il dissi attacca perfettamente alla cpu e verifica che hai steso bene la pasta termica. Una domanda tu la ventola l'hai messa a 900rpm o 1200rpm????

la ventola del dissipatore gira a full on e con aida64 ho visto che i giri sono fissi a 1289. mr frizz disse una volta disse che tenere la ventola del dissipatore in full on è ancora meglio del regolarla.

Tu borna come la tieni la ventola dell'hyper612s? Hai utilizzato la pasta termica inclusa nel h'yper 612s? Io ho utilizzato quella nella confezione e ne ho messa decisamente di più del famoso chicco di riso perchè l'ho trovata molto dura e densa che ho fatto fatica a spalmarla con la carta di credito su tutta la superficie del processore. Forse è stato questo l'errore che giustifica la temperatura alta?

Comunque prima di smontare il dissipatore mi piacerebbe sentire un possessore di un i7 3770k che confermi che le mie temperature sono alte perchè non vorrei che fossero normali per via che ivy scalda di più di sb (come sostiene in questo post l'utente flea93).

Leggendo numerose recensioni MI E' SEMBRATO DI CAPIRE che le temperature dei processori ivy si alzano (rispetto a sb) SOLO in occasione di overclock. A frequenze originali ivy e sb hanno (grado più grado meno) la stessa temperatura, anche se stressati con programmi tipo intel burn test. Dico giusto? Solo se questa affermazione è esatta posso ritenere anormali le mie temperature

io ne ho messa poco più cicco riso e poi lo spalmata con la carta, si spalmava abbastanza facilmente, non ho riscontrato stranezze a riguarado, comunque anche io ce l'ho a 1200 fissi, io dico che 10°C di differenza sono troppi, aspetta qualche possessore di ivy bridge, comunque la causa più plausibile è la pasta termica

ma hai ricoperto tutta la superficie della cpu oppure lasciato da ogni lato qualche mm vuoto?
Perchè la difficoltà è stata questa, la pasta termica inclusa nella scatola del dissipatore è molto densa e applicando una quantità pari al chicco di riso non sono riuscito a coprire l'intera superficie della cpu pertanto ne ho utilizzata più del previsto

si si è coperta tutta perfettamente e non era affatto "dura", può darsi che non era sigillata bene e si sia indurita, dovresti provare con una nuova

Si ma comunque mi permetto di dirti una cosa: siccome hai preso il 3770k butta via il dissi stock e prenditene uno serio

se non fai overclock spinto l' ivy ha la stessa temperatura del sb,smonta il dissi e metti una punta di pasta monta il dissi e stringilo bene,prima in alto a destra poi in basso a sinistra come se dovessi fare una croce

per zago: il dissipatore che sto utilizzando è l'hyper 612s.

Per teskyo: quindi tu mi stai consigliando il metodo del chicco di riso al centro del processore senza spalmarlo perchè sarà la pressione del dissipatore a stendere la pasta termica?
Stavo controllando il serraggio delle viti sul backplate conj l'apposito avvita bulloni in dotazione e ho notato che 3 dadi arrivano a fine corsa e poi non è più possibile serrare ulteriormente anche perchè c'è una molla che impedisce, uno dei 4 invece si avvita, visivamente vedo che arriva in fondo come gli altri ma anzichè bloccarsi gira sempre a vuoto! Che mi consigliate di fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro