DOMANDA Temperature i5 9600k

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il lepa da 120 è indicato per un tdp di 300w...ma ipotizziamo che sia sovrastimato e dimezziamo i tdp… l'i5 8600k raggiunge in overclock 160w massimo(il 9600k penso sia uguale come consumi)...quindi sulla carta il lepa 120 non è inadeguato ;-)
Per espèerienza posso dirti che probabilmente la totalità dei dissi AIO da 120 è inadeguato per tutti i processori k, è qualcosa di assolutamente noto.

Sulla carta possono avere anche un TDP di 10.000, in pratica gli AIo da 120 sono buoni a mala pena per dissipare i processori da 65w e un qualsiasi dissi ad aria, da 30 euro, fa performance milgiori.

Puoi mettere le paste termiche che vuoi, usare gli accorgimenti che vuoi un 9600k con un AIo da 120 a parte forse qualche raro modello che non fa che confermare la regola avrai temperature brutte.


Non è per il lepa è proprio che gli AIO da 120 sono proprio inadeguati per i processori k
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Personalmente per me i 120 non hanno senso a pari prezzo af aria ne trovi a pari prestazioni più silenziosi e con meno probabilità di problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ince

Utente Attivo
1,368
744
d'accordo sui dissipatori ad aria.
mai provato un dissipatore a liquido,ma quello citato (sulla carta) regge tdp ben al di sopra dei 95w,se dici che lo sai per esperienza non posso far altro che crederti.
io a suo tempo volevo prendere il fratello maggiore da 240,poi per dubbi sulla durata delle pompe sono andato su noctua nh d15.
da quello che mi è sembrato di capire gli aio nel breve periodo sono meno efficenti ma sul lungo periodo di utilizzo(lunghe sessioni)vanno un po' meglio di quelli ad aria...è corretta come cosa?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non troppo contando che le pompe dei 120 spesso sono fatte a risparmio per tenere sui costi
 

Harakiri.c

Nuovo Utente
23
1
Salve ragazzi e grazie a tutti, ritorno qui a scrivere perché questa sera, dopo una sessione di gioco e un successivo monitoraggio delle temperature la CPU è arrivata a 100°!!! Ora, sarete d'accordo con me se dico che il dissipatore è indatatto, per forza di cose. Certo è però che si sta parlando di temperature davvero alte e che nonostante lineguatezza del lepa non credo avrei dovuto raggiungere. Io ho spento tutto per precauzione, la mia nuova domanda è questa: il dissipatore verrà cambiato ma ora mi chiedo, è sicuramente un problema del dissi? Ad esempio mancata circolazione del liquido o pompa rotta? Oppure c'è una possibilità che il processore si sia corrotto??? Non credo si possa parlare di processore difettato (sempre che ce ne siano) visto che comunque fino a qualche mese fa le temperature non erano così estreme. Perdonate l'ignoranza grazie a tutti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili