DOMANDA Temperature i5 7600 alte!!!

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Salve la configurazione del pc e la seguente :
Cpu i5 7600
Mobo msi h270 m3 gaming
Ram crucial ballistix 8gb ddr4
Alimentatore Corsair full modulare 650
Vga gtx1060 g1 gaming 6gb
Ssd per o.s
Ssd per i giochi
Dissipatore a liquido corsair h100i v2 con ventole stock (Rumorose da fare schifo!!!!)

Siccome noto temperature che sbalzano e comunque in idle sto sempre intorno hai 40 gradi +-5 (venendo da un procio amd overcloccato con stesso dissipatore mi stava in inverno sui 22 gradi in idle) capisco che sto in sicilia e capisco che agosto fa caldo ma secondo voi queste temperature sono normali?? vi posto uno screen di prime95 torture test eseguito per 8-10 minuti non ricordo!

prime test.jpg
A un altra cosa secondo voi e normale che le ventole del dissipatore si regolino in relazione alla temperatura dell liquido all'interno dell radiatore e non in base alla temperatura della cpu? infatti ho notato che nei primi minuti di prime 95 le temperature sono arrivate fino a 75 gradi ma ancora il liquido non si era riscaldato successivamente quando il liquido e arrivato intorno hai 40 gradi e le ventole hanno cominciato a girare a pieno regime sono scese sui 66-68 e non andavano oltre ma per quasi tutto il test ha raggiunto quelle temperature perche le ventole del radiatore giravano a 1400rpm a malappena udibili e poi sono salite a 2600!!!
Cordiali saluti ragazzi aspetto risposte perche questa settima generazione veramente e deludente e un po preoccupante per un ragazzo alle prime armi che si vede queste temperature!!!!
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Ciao, eccomi!
Dunque, sembra un problema di pompa. Sul bios deve essere impostata sempre al massimo (100% costante indipendentemente dalla temperatura).

Sinceramente non credo sia un problema di pasta, ma vediamo prima la pompa ;)
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
No ma la pompa è settata al massimo funziona e lo rilevo dal programma Corsair link che mi fa vedere la curva di funzionamento ed in più avvicinandomi con l'orecchio sento la pompa in funzione e comunque e impostata al massimo il problema penso sono le ventole che collegate al cavo originale del waterblock Corsair fa girare le ventole in base alla temperatura del liquido e quindi passano da una fase di stallo intorno ai 1200-1400 rpm e poi raggiunti i 40° le spara al 80-100% fra i 2400-2800 rpm aspetto ulteriori risposte
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
No ma la pompa è settata al massimo funziona e lo rilevo dal programma Corsair link che mi fa vedere la curva di funzionamento ed in più avvicinandomi con l'orecchio sento la pompa in funzione e comunque e impostata al massimo il problema penso sono le ventole che collegate al cavo originale del waterblock Corsair fa girare le ventole in base alla temperatura del liquido e quindi passano da una fase di stallo intorno ai 1200-1400 rpm e poi raggiunti i 40° le spara al 80-100% fra i 2400-2800 rpm aspetto ulteriori risposte
Ma.. le ventole non andrebbero collegate a CPU FAN? Prova collegandole lì ;)
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Hai pienamente ragione ci avevo già pensato quando montai il dissipatore a liquido corsair però nel libretto di istruzioni del dissipatore c'era scritto di collegare le due ventole Corsair al cavo a v che usciva dal waterblock solo che così facendo a quanto pare va a regolare le ventole in base alla temperatura del liquido del dissipatore correggimi se sbaglio la mia e solo una teoria
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Qualcuno che mi puo aiutare?? o che mi possa dire in che range di temperatura sono se devo preoccuparmi o e poco piu alto del normale causa estate e forno nella mia cameretta si sente a pelle appena ci si entra lel
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Qualcuno che mi puo aiutare?? o che mi possa dire in che range di temperatura sono se devo preoccuparmi o e poco piu alto del normale causa estate e forno nella mia cameretta si sente a pelle appena ci si entra lel
Finchè non fai 80°C in estate non mi preoccuperei, mi preoccupo invece di un sistema a liquido che ti fa arrivare a 75°C come dici tu, controlla che quello sia apposto.
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Beh lo so ma non penso il dissipatore abbia problemi visto che ne ho due un lepa 120 e un corsair 240 e con entrambi riscontro più o meno le stesse temperature logicamente col corsair un po piu basse pero comunque sono temperature secondo me alte... sono andato in un negozio di informatica e neanche me lo ha voluto controllare il pc dicendomi che sono temperature normali in estate in Sicilia lol
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Comunque ho notato che fra i diversi programmi msi hwmonitor e corsair link ci sono delle incongruenze... Sul corsair link dice che la pompa va al massimo ma su hwmonitor e sul msi center mi dice che la pompa gira a massimo 1400 rpm qualcosa mi puzza qui eh
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Allora ragazzi dopo svariati test ho riscontrato che il problema era la pompa dell dissi corsair ora lo rimando indietro direttamente a corsair essendo in garanzia comunque essendo la seconda volta a trovarmi male con corsair o deciso che quando tornera lo vendero direttamente imballato comunque potete consigliarmi come dissipare al meglio il mio processore visto che non riesco ad ottenere delle temperature decenti che mi facciano stare tranquillo ne con lepa acquachanger 120 (che e un po vecchiotto quindi non so quanto sia affidabile) ne col corsair 100i v2!!!
Trascurando il fatto economico potete dirmi come poter dissiparla al meglio in modo che anche se ci gioco 6-8 ore il pc non da problemi e soprattutto non voglio vedere temperature cosi alte lol aspetto risposte (ps considerando che non e un procio "k" se mi dite di passare a dissi ad aria sono pure disposto basti che avrò la potenza dissipante al massimo non voglio problemi e.e )
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Prendi un dissipatore ad aria, ottieni le stesse prestazioni.

Quanto vorresti spendere per il dissipatore ad aria?
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Non ho nessun budget posso spendere pure 100 euro o piu per un dissi ad aria pensavo ad un Cooper master v8 ne parlano bene online però prenderei la versione gs che ha i led rossi xD oppure ascolto consigli comunque voglio sia prestazioni che estetica un minimo carina xD
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

PietroS

Nuovo Utente
103
0
E con questo credi otterrò buone temperature? il massimo di dissipazione?? scusa per la risposta ma ho gia fuso una cpu e mo che ho rifatto configurazione mi scoccierebbe un'altra volta .-.
 

PietroS

Nuovo Utente
103
0
Ciao ascolta stamattina mi sono sentito con mio cugino e mi vuole regalare un suo dissipatore che non usa più che sarebbe il noctua nh d14 cosa ne pensi? andrebbe bene o e meglio comprarne un altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili