RISOLTO Temperature I5 7500

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rebrovo

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti, ho un dubbio relativo alle temperature relative alle componenti del mio pc, in particolare quelle della cpu.
La configurazione è questa:

- CPU i5 7500 con dissipatore stock
- MB Gigabyte h270 gaming 3
- VGA XFX rx480 8gb gtr
- PSU Corsair Vengeance 550w
- SSD Adata m.2 xpg sx8000 256gb
- HDD Seagate Barracuda 1tb
- RAM Corsair Vengeance 2133mhz 16gb (2x8)
- Case Corsair Spec Alpha + 2 ventole aggiuntive superiori Corsair sp120
- Monitor TV LG 43UH603v 4k

Il fatto è questo: da HWMonitor le temperature dei core della cpu non scendono mai al di sotto dei 26°, neanche a solo desktop attivo (Windows 10). Dopo neanche 20 minuti di gioco con gta IV (risoluzione massima e dettagli alti, ma si tratta comunque del gioco uscito circa 8 anni fa), le temperature oscillano tra i 51° e i 53°.
Appena assemblato, la scheda video non scendeva sotto i 48° in idle per via della mancata attivazione delle ventole, ma dopo una configurazione con Afterburner (tramite WattMan non riesco) la Radeon viaggia su una media di 30° e durante il periodo di gioco sopra descritto non ha superato i 41°: praticamente in gaming è più fredda della cpu.

La mia preoccupazione è che anche le altre componenti possano risentire del calore elevato, in particolare la ssd poichè si trova installata proprio tra cpu e vga (in uno spazio di circa 4cm e un po' più vicina alla cpu), infatti la rilevazione di HWMonitor non è mai scesa sotto i 42/44° arrivando a toccare i 48°.

Secondo voi, queste sono temperature regolari e ideali o ci sono dei rischi a lungo andare? Se può essere utile, la stanza è circa a 20/22°.
Vi ringrazio.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
la temperatura è alta oltre gli 80 gradi rimetti le ventole anche della sacheda video come stock ti conviene non risente niente nessuno
 
  • Mi piace
Reazioni: rebrovo

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti, ho un dubbio relativo alle temperature relative alle componenti del mio pc, in particolare quelle della cpu.
La configurazione è questa:

- CPU i5 7500 con dissipatore stock
- MB Gigabyte h270 gaming 3
- VGA XFX rx480 8gb gtr
- PSU Corsair Vengeance 550w
- SSD Adata m.2 xpg sx8000 256gb
- HDD Seagate Barracuda 1tb
- RAM Corsair Vengeance 2133mhz 16gb (2x8)
- Case Corsair Spec Alpha + 2 ventole aggiuntive superiori Corsair sp120
- Monitor TV LG 43UH603v 4k

Il fatto è questo: da HWMonitor le temperature dei core della cpu non scendono mai al di sotto dei 26°, neanche a solo desktop attivo (Windows 10). Dopo neanche 20 minuti di gioco con gta IV (risoluzione massima e dettagli alti, ma si tratta comunque del gioco uscito circa 8 anni fa), le temperature oscillano tra i 51° e i 53°.
Appena assemblato, la scheda video non scendeva sotto i 48° in idle per via della mancata attivazione delle ventole, ma dopo una configurazione con Afterburner (tramite WattMan non riesco) la Radeon viaggia su una media di 30° e durante il periodo di gioco sopra descritto non ha superato i 41°: praticamente in gaming è più fredda della cpu.

La mia preoccupazione è che anche le altre componenti possano risentire del calore elevato, in particolare la ssd poichè si trova installata proprio tra cpu e vga (in uno spazio di circa 4cm e un po' più vicina alla cpu), infatti la rilevazione di HWMonitor non è mai scesa sotto i 42/44° arrivando a toccare i 48°.

Secondo voi, queste sono temperature regolari e ideali o ci sono dei rischi a lungo andare? Se può essere utile, la stanza è circa a 20/22°.
Vi ringrazio.

Sono temperature normalissime.....anzi,se al posto di GTA IV avessi usato GTA V la scheda video farebbe oltre 60°C(sfiorerebbe i 70°C).
Il processore col dissipatore originale è nel suo range di temperature,quindi puoi stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: rebrovo e Oktane97
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili