DOMANDA Temperature i5 750 troppo alta?

Pubblicità

weet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, avevo intenzione di overclockare leggermente il mio i5-750 da 2,67GHz fino a 3GHz in modo da recuperare un po' di velocità dopo quattro anni di utilizzo. Dopo aver fatto un minuto scarso di test con Lynx (memoria massima) ho notato temperature superiori ai 90°C su RealTemp e ho interrotto. Successivamente ho avviato un videogioco e ho notato che a temperatura si è immediatamente impennata arrivando a 99°C ed è rimasta stabile fin quando non ho chiuso il gioco. E' vero che il dissipatore è quello stock e che non ho altre ventole nel case (se non una piccolissima sul retro, forse 40x40) ma è possibile che arrivi ad una temperatura del genere e la mantenga per un tempo così lungo? I sensori sono rotti? E' possibile overclockare, sia pure con qualche accorgimento?

Grazie in anticipo

Ciao se non l'hai fatto, togli la corrente apri il case togli il dissi e cambia la pasta o grasso termico, dai una bella spolverata facendo attenzione ai componenti vari. Per quelle temp non penso sia solo un problema di manutenzione, comunque va eseguita sempre per un uso ottimale. Aggiornaci.

Salve a tutti, avevo intenzione di overclockare leggermente il mio i5-750 da 2,67GHz fino a 3GHz in modo da recuperare un po' di velocità dopo quattro anni di utilizzo. Dopo aver fatto un minuto scarso di test con Lynx (memoria massima) ho notato temperature superiori ai 90°C su RealTemp e ho interrotto. Successivamente ho avviato un videogioco e ho notato che a temperatura si è immediatamente impennata arrivando a 99°C ed è rimasta stabile fin quando non ho chiuso il gioco. E' vero che il dissipatore è quello stock e che non ho altre ventole nel case (se non una piccolissima sul retro, forse 40x40) ma è possibile che arrivi ad una temperatura del genere e la mantenga per un tempo così lungo? I sensori sono rotti? E' possibile overclockare, sia pure con qualche accorgimento?

Grazie in anticipo

Con il tuo stesso processore ho avuto la stessa situazione. Temperature dall'avvio del pc sopra i 90°, all'inizio mi ero costruito un termometro di precisione pensando ad un malfunzionamento di qualche sensore ed invece bastava solamente effettuare un cmos in quanto si era "svalvolata" la scheda madre. Innanzitutto vedi appena acceso a che temperatura si stabilizza, se arriva subito a temperature alte o provi a smontare il dissipatore e a rimettere la pasta termica oppure fai subito un cmos e ti togli il pensiero

Ho pulito il case e tutte le ventole a metà dicembre, la pasta termica mai cambiata ma vorrei evitare se non ce n'è bisogno. Dal BIOS, appena avviato, segnava sui 60 gradi, dopo 5 minuti eravamo sugli 80... la cosa curiosa è che aprendo il case e facendo un po' di vento la velocità della ventola cambiava (ho l'impostazione smart-fan o come si chiama attivata). A questo punto mi sembra proprio che l'unica soluzione sia il reset del BIOS. Posso farlo caricando le impostazioni base direttamente dal BIOS o devo usare il jumper?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro