DOMANDA Temperature i5 4960 con Dissipatore Arctic Cooling Alpine 11 Rev. 2 Super Silent CPU cooler

Zheromus

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, chiedo aiuto in questo post perchè è da un mese che ho appena assemblato il mio pc fisso arrivato dalla Germania e mi pongo gia il mio primo problema. Ho giocato per un po' a giochi abbastanza leggeri ma non appena mi spingo per fare un test da sforzo con Heavy Load, la temperatura della mia CPU i5 4960 schizza dopo cinque minuti di 100% intorno ai 74/75 gradi celsius. Giocando a giochi del calibro di LOL e WOW la temperatura si mantiene dai 65-68 per LOL e 56-60 gradi per WOW ma mi preoccupa questo aumento repentino oltre i settanta e non so quale possa essere la causa. La temperatura in Idle con circa 25-26 gradi in stanza è sui 36-38 gradi celsius che vedendo in media sulla rete non è delle migliori. Il problema non è tanto la temp in Idle ma quella in game che con titoli decisamente piu pesanti potrebbe arrivare a toccare temperature costanti over 70 che mi preoccupano per un pc assemblato nuovo. L'impianto di refrigerazione è così strutturato: il case ha una ventola ad Immissione anteriore 120mm e una posteriore da 120mm ad emissione, la scheda grafica è una Nvidia Gtx 770 con tre ventole, il dissipatore è Arctic Cooling Alpine 11 Rev. 2 Super Silent CPU cooler da dieci euro. Credete che Le temperature possano essere anomale? Cosa mi consigliereste di fare? provare a cambiare dissipatore e/o pasta termica?
Grazie in anticipo delal risposta
 

Zheromus

Nuovo Utente
6
0
75 gradi, per una CPU Intel, sono il polo nord.

Ti ringrazio per la risposta, su internet e anche su questo forum ho spesso trovato info di pc in idle sui 25 max 30 gradi e pc con temperature in game con giochi pesantini fissi sotto i 60-62, ecco perché mi preoccupavo. Non credevo che il tipo di processore intelpotesse dare tutto questo scarto di calore rispetto ad uno non intel.
 

Zheromus

Nuovo Utente
6
0
Aggiorno:
Ho inserito due ventole sul case, una laterale ad immissione ed una sul fondo ad immissione, entrambe da 120mm a 1200 rpm fissi. Ho cambiato pasta termica mantenendo lo stesso dissipatore. Ho ottenuto un calo della temperature in Idle da 36-38 gradi in Idle ad 30-32 in Idle. Il PC purtroppo sotto sforzo al 100% continua a mantenere temperature comunque elevate, è evidente che dovro cambiare con un dissipatore di almeno 25-30 euro affinchè le prestaazioni della cpu mi rimangano stabili sotto i 60 - 55 anche con lo stress test al 100%, tuttavia ho ottenuto anche un ottimo calo IN GAME arrivando da una media di 59-68 gradi (in base al tipo di gioco). Adesso le temperature IN GAME si mantengonjo dai 48 ai 59 gradi massimo. Penso proprio che con un Dissipatore nuovo arriverò alle temperature da me prefissate :D grazie a tutti per le info
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!