PROBLEMA Temperature i5 4670 troppo alte

Pubblicità
Non credo si possa fare quello che vuoi tu: per far scendere il voltaggio in idle si agisce appunto sull'offset (Ma tu non hai l'impostazione negativa). Se usi il voltaggio fixed è quello e rimane quello (anzi, sarà leggermente più basso sotto carico). Prova a chiedere anche a qualcun'altro, ma non credo si possa fare nulla.
Temperature e consumi in idle cambiano di tanto?

I consumi non te lo so dire... le temperature magari in idle adesso sono a quasi 40 gradi (fino a 10 gradi ni più ma comunque nulla di stratosferico) ma il problema è che per mantenerle la ventola gira più veloce, e questo tradisce l'obiettivo di creare un pc silenzioso quando non è sotto carichi pesanti.

In ogni caso ora bazzico un po' in giro e guardo cosa si può fare. Sono sicuro che una soluzione si troverà XD
Non mi resta che ringraziarti, almeno adesso so che posso trovare una soluzione senza smontare, pulire e cambiare la pasta termica al processore (spero) XD

I consumi non te lo so dire... le temperature magari in idle adesso sono a quasi 40 gradi (fino a 10 gradi ni più ma comunque nulla di stratosferico) ma il problema è che per mantenerle la ventola gira più veloce, e questo tradisce l'obiettivo di creare un pc silenzioso quando non è sotto carichi pesanti.

In ogni caso ora bazzico un po' in giro e guardo cosa si può fare. Sono sicuro che una soluzione si troverà XD
Non mi resta che ringraziarti, almeno adesso so che posso trovare una soluzione senza smontare, pulire e cambiare la pasta termica al processore (spero) XD

Ok, fammi sapere se trovi qualche soluzione, fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo. :D

Ok, fammi sapere se trovi qualche soluzione, fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo. :D

Certo, e te la dico subito! Non mi è servito cercare su internet in quanto la necessità aguzza l'l'ingegno :P

Se ti ricordi prima avevo accennato ad una modalità "risparmio energetico"... vuoi sapere cosa fa? Ti permette di dare offset negativi :P
In pratica credo che quelli della asrock abbiano voluto separare l'overclock dal downvolt così hanno creato due voci differenti. All'inizio non lo avevo usato perché avevo registrato una perdita piccola di gigaflops. Un verità riducendo l'offset negativo, adesso impostato su -0.1V sono riuscito ad ottenere risultati fenomenali. Ora attivando il turbo boost arrivo a massimo 85 gradi in full load, sempre 7 in meno rispetto ai 92 che avevo registrato la prima volta, e non solo! Sono riuscito ad aumentare le prestazioni passando da 98 a 101 gigaflops...forse prima a cause delle alte temperature il sistema abbassata un po' le prestazioni. Credo che si chiami Throtting termico o qualcosa del genere, giusto?

Comunque bella, ora sono tranquillissimo :D considerando case e dissipatore l, e soprattutto il processore, ora le temp sono in linea con quelle che mi aspettavo. Insomma ho ritrovato la mia fiducia nel mio piccolo TX3 evo :P

Ok, a posto. Bastava trovare l'offset negativo camuffato... :asd:
Le temperature sono sempre un po' alte in relazione al voltaggio, però credo che per i motivi di prima siano piuttosto normali. Come valori assoluti non sono male come hai detto tu stesso: 85 gradi sotto IBT vanno bene.
Per quanto riguarda aumento e diminuzione dei GFlops, è normale che oscillino un po', magari in relazione ai programmi e ai processi in background. Il Throttling termico non centra: innanzitutto non interviene prima dei 100 °C sugli ultmi intel, poi vedresti la frequenza scendere se entrasse in funzione.

Ah ecco perchè non dicevi che era mediocre.... ce l'hai anche tu..
Comunque non lo devi confrontare con gli altri custom.
Basta vedere che restituisce prestazioni un po' troppi vicine a quello stock.
Quindi con queste cpu non è molto indicato...

Comunque a me sembrano troppo alte io con lo stock(in attesa del liquido) sto max sui 60/70° con un 4670k in full load con ibt

- - - Updated - - -

non posso postare sceen dato che ho la mobo in assistenza

Comunque a me sembrano troppo alte io con lo stock(in attesa del liquido) sto max sui 60/70° con un 4670k in full load con ibt

- - - Updated - - -

non posso postare sceen dato che ho la mobo in assistenza

Sono strane le tue. 60-70 gradi in uno stress test AVX con un i5 4670 raffreddato da dissipatore stock mi sembrano pochissimi.
Sono temperature che siano con i migliori dissipatori ad aria...

Io invece ti posso dire che sempre con l'i5-4670 con dissi stock raggiungo troppo tranquillamente i 90° sotto IBT test. Quindi è tutto nella norma (purtroppo :cry:)

Ah ecco perchè non dicevi che era mediocre.... ce l'hai anche tu..
Comunque non lo devi confrontare con gli altri custom.
Basta vedere che restituisce prestazioni un po' troppi vicine a quello stock.
Quindi con queste cpu non è molto indicato...

Oh si che lo rapporti ed altri dissipatori... perchè è ovvio che rispetto ad un dissipatore con ventole da 120 va di meno, peccato che in quel case non ci stiano, e per 15 euro quello è il migliore. Comunque se quello di stock fa registrare temp superiori a 90 gradi, questo comunque lo abbassa di 7.
PS: io ho il macho hr 02

No, a quel punto mi tengo quello stock.
Il tx3 non è fatto per carichi pesanti.
medio-bassi direi...

No se quello di stock ti costa 10 euro e il TX3 5€ in più... e poi ripeto che io tenevo overcloccato il mio procio con il TX3 evo registrando temperature inferiori a quando non era OC con il dissi di stock, quindi dire che è allo stesso livello non sta ne in cielo ne in terra.
Per non parlare che la ventola del dissi stock fa un baccano non indifferente in full (più di 3000 rpm se non sbaglio) mentre il tx3 è relativamente silenzioso.

Non sto dicendo che non converrebbe spendere 10€ in più per il 212s, ma se il tuo case NON permette il montaggio di dissipatori di quelle dimensioni, non vedo perché preferire il dissi stock ad un ben più silenzioso TX3.
PS: infatti lo monto su processori lisci, mica su uno da overcloccare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro