DOMANDA temperature i5-4590s

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
ciao a tutti, solo una domanda per vedere se il mio pc è apposto, ho un i5-4590s e ho notato che mentre gioco (a rocket league) la temperatura del processore è di 60 gradi quasi fissi (oscilla tra i 59 e i 60) e utilizzo tra il 25-38%, GPU integrata che sta sempre al 100% in tutti i giochi praticamente ma non sono sorpreso... è buono? non rischio che magari mi si fondi o abbia problemi in futuro? grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Temperature nella norma.
Fai conto che la versione S è pure la versione depotenziata, poi se usi l'integrata è normale la temp..
Di sicuro sei limitatissimo nei giochi, ma le temp son ok
 

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
Temperature nella norma.
Fai conto che la versione S è pure la versione depotenziata, poi se usi l'integrata è normale la temp..
Di sicuro sei limitatissimo nei giochi, ma le temp son ok
ho provato fortnite e le temperature hanno avuto picchi a 70C per poi stabilizzarsi sui 65, mi confermi che anche qua è tutto ok?
poi per la roba che sono limitato lo so, infatti sto cercando di prendere una scheda video a poco prezzo tanto gioco solo a rocket e fortnite e mi hanno consigliato una gtx750 ti per stare sotto i 100-150 euro.
ps: tenendo queste temp posso stare anche diverse ore a giocare o gli serve una "pausa raffreddamento" ogni ora circa?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che dissipatore monti ed in che case?
Non dirmi che stai usando uno di quei pc desktop ricondizionati dell/hp/fujitsu/lenovo...
Gtx750ti... sì, va bene, è allineata alla build che è di 10 anni fa praticamente xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
Che dissipatore monti ed in che case?
Non dirmi che stai usando uno di quei pc desktop ricondizionati dell/hp/fujitsu/lenovo...
Gtx750ti... sì, va bene, è allineata alla build che è di 10 anni fa praticamente xD
Si in effetti la build è bella vecchiotta eheh ma in tempi di crisi si tira avanti come si può, il case è uno di quei fornelli da ufficio xd, con dissipazione tramite delle ventole, non il massimo diciamo ma come avrai capito il budget è poco e serve per la scheda video perciò son costretto a farmi andar bene quello che ho ☹️
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eh però ho bisogno sapere che dissipatore hai esattamente, apri il case e fai fato e poi mettila qui sul forum, usando lo spoiler.
PS: una gtx 750 ti sotto i 100€ la trovavi se andava bene nel periodo precovid, ora sotto a quella cifra trovi solo la scatola
 

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
Eh però ho bisogno sapere che dissipatore hai esattamente, apri il case e fai fato e poi mettila qui sul forum, usando lo spoiler.
PS: una gtx 750 ti sotto i 100€ la trovavi se andava bene nel periodo precovid, ora sotto a quella cifra trovi solo la scatola
In realtà su eBay ne ho trovata una usata a 80€ ?
Comunque ora non posso aprire il computer, domani mattina ci proverò
Comunque penso proprio sia il dissipatore stock del processore
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In realtà su eBay ne ho trovata una usata a 80€
Occhio agli scam ^__^
Molte schede vendute a prezzi allettanti o sono semipartite o sono cinesate con firmware moddato per risultare altre schede, ma che in realtà sono dei reperti archeologici.
Nel caso che le temperature siano troppo elevate, e monti il dissipatore intel basico, ti consiglio di dare una passata di pasta termica ( buona, altrimenti peggiori la situazione!!! e su ebay trovi solo cacca e scammate su pasta termica miracolose ) tipo la MX-5 e nel caso cambiare dissipatore, ma senza capire che case hai esattamente è impossibile consigliare
 

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
Occhio agli scam ^__^
Molte schede vendute a prezzi allettanti o sono semipartite o sono cinesate con firmware moddato per risultare altre schede, ma che in realtà sono dei reperti archeologici.
Nel caso che le temperature siano troppo elevate, e monti il dissipatore intel basico, ti consiglio di dare una passata di pasta termica ( buona, altrimenti peggiori la situazione!!! e su ebay trovi solo cacca e scammate su pasta termica miracolose ) tipo la MX-5 e nel caso cambiare dissipatore, ma senza capire che case hai esattamente è impossibile consigliare
Su eBay vado tranquillo perché pago con PayPal quindi se mi arriva qualcosa scam mi basta aprire una pratica PayPal e loro mi danno il rimborso totale ?, domani ti confermo o meno se c’è il dissipatore stock (90% si) il case è uno di quelli tutto chiuso con pochi sbocchi per far passare l’aria però non avevi detto che le temperature erano ok?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sui 60 sì, sui 70 un po' meno.
Io ho un i5-4690, ed i 70° non li ho raggiunti manco giocando ad Battlefield 4 con l'integrata.
Eh, il problema è che se non sai bene che prodotto è rischi l'inchiappetata, magari prima apri un post qui sul forum per chiedere conferme.
Nel caso, hai il modello esatto del pc, essendo un preassemblato?
 

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
Sui 60 sì, sui 70 un po' meno.
Io ho un i5-4690, ed i 70° non li ho raggiunti manco giocando ad Battlefield 4 con l'integrata.
Eh, il problema è che se non sai bene che prodotto è rischi l'inchiappetata, magari prima apri un post qui sul forum per chiedere conferme.
Nel caso, hai il modello esatto del pc, essendo un preassemblato?
HP ProDesk 400 G2 MT (TPM DP)
dovrebbe essere questo però il mio è un po’ modificato, per esempio la ram è stata aumentata a 16GB ed è stato aggiunto un ssd da 250GB dove c’è Windows, + un HDD da 1TB però il case e le robe di dissipazione non sono state toccate
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Su eBay vado tranquillo perché pago con PayPal quindi se mi arriva qualcosa scam mi basta aprire una pratica PayPal e loro mi danno il rimborso totale ?, domani ti confermo o meno se c’è il dissipatore stock (90% si) il case è uno di quelli tutto chiuso con pochi sbocchi per far passare l’aria però non avevi detto che le temperature erano ok?
Il limite di temperatura di quelle CPU se non ricordo male era 72°, quindi avere 70° in game non è esattamente “safe”.
certo, la cpu non è che fonde: ci sono diversi meccanismi di protezione in atto. Però parliamo di una cpu che ha già diversi anni di vita , quindi più facile che si danneggi “a fatica”

con quei pc non si può giocare : non sono progettati per farlo, specie dal punto di vista termico.
 

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
Il limite di temperatura di quelle CPU se non ricordo male era 72°, quindi avere 70° in game non è esattamente “safe”.
certo, la cpu non è che fonde: ci sono diversi meccanismi di protezione in atto. Però parliamo di una cpu che ha già diversi anni di vita , quindi più facile che si danneggi “a fatica”

con quei pc non si può giocare : non sono progettati per farlo, specie dal punto di vista termico.
ho visto ahha però ho smanettato un pò nel bios e aumentando la velocità minima delle ventole ora a malapena tocco i 60 gradi su fortnite, che è il gioco più pesante che ho, è buono? alla fine ho guadagnato 10 gradi dal picco massimo, secondo te ora posso giocare senza preoccupazioni che la cpu si rovini o altro?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho visto ahha però ho smanettato un pò nel bios e aumentando la velocità minima delle ventole ora a malapena tocco i 60 gradi su fortnite, che è il gioco più pesante che ho, è buono? alla fine ho guadagnato 10 gradi dal picco massimo, secondo te ora posso giocare senza preoccupazioni che la cpu si rovini o altro?
60° sono accettabili.

Detto questo, perdonami, ma è un PC di un milione di anni fa: cosa ti importa se la CPU si "rovina" ? usalo senza farti problemi... quando sarà il momento di morire, morirà, e non sarà certo per un grado o due in più ?‍♂️
Quando un PC inizia ad avere 8 anni, e quello non era un gran PC neppure da nuovo, il suo l'ha abbondantemente fatto, e potrebbe guastarsi per un milione di motivi diversi dalla temperatura della CPU.
Quindi per me devi farti meno paranoie ed usarlo senza problemi.

Quello che posso consigliarti è invece di iniziare a mettere da parte soldi per un nuovo PC, perché considerando che ci giochi, ormai quello non è più adeguato e presto o tardi andrà sostituito.
 

mattyyyyy

Nuovo Utente
79
12
60° sono accettabili.

Detto questo, perdonami, ma è un PC di un milione di anni fa: cosa ti importa se la CPU si "rovina" ? usalo senza farti problemi... quando sarà il momento di morire, morirà, e non sarà certo per un grado o due in più ?‍♂️
Quando un PC inizia ad avere 8 anni, e quello non era un gran PC neppure da nuovo, il suo l'ha abbondantemente fatto, e potrebbe guastarsi per un milione di motivi diversi dalla temperatura della CPU.
Quindi per me devi farti meno paranoie ed usarlo senza problemi.

Quello che posso consigliarti è invece di iniziare a mettere da parte soldi per un nuovo PC, perché considerando che ci giochi, ormai quello non è più adeguato e presto o tardi andrà sostituito.
Il problema è che devo farlo durare dato che se becco soldi li becco in estate, quindi almeno un altro anno lo devo far tirare ? poi che sia un pc del neolitico non c’è dubbio ? ma più che altro volevo aspettare la fine della “crisi” per poi prendermene uno bello cazzuto con 1000€ per esempio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili