DOMANDA Temperature i3 4330

Pubblicità

Jacopo Quarti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Giorno a tutti.. Non so se va bene anche questa sezione al posto di quella overclock, visto che ho tutto stock senza oc
ieri ho montato un pc con mb asrock h81 e i3 4330, e da subito ho notato un problemino..
Ho aggiornato subito il BIOS all ultimo disponibile, e da BIOS ho rilevato le temperature di circa 45/47°c con temperatura esterna di circa 22, e leggendo in rete ho letto che poteva essere normale visto che il BIOS mette un piccolo carico sul procio... Da Windows invece in idle minimo è arrivato a 32 con Hw monitor e sotto carico invece ha raggiunto i 86/89°c.. Il dissipatore è stock con la sua pasta Pre applicata e anche le ventole le ho lasciate stock... Mi chiedevo se queste temperature fossero normali... Se no stacco il dissi e metto io della pasta nuova..
Ps: gpu integrata messa sotto carico pure lei e case aperto

Ultima modifica:
HeavyLoad

che poi dovrebbe andare in blocco quando raggiunge i 72°C .... alzo le ventole? perchè proprio quando era a 87 le sentivo che partivano al max... ripeto, tutto stock con le impostazioni di fabbrica

EDIT: ho messo la ventola al max da bios ma la situazione non cambia...

Ultima modifica:
No, la t-case è un'altra cosa. Le protezioni termiche mi pare che scattino poco dopo i 100 gradi. Però nell'utilizzo normale è meglio stare sui 75 gradi o meno. Negli stress test AVX della CPU, tipo IBT (intel burn test), è normale avere temperature molte alte con il dissipatore stock (sui 90 gradi).
Heavy Load però non so esattamente quanto stressa: sicuramente lato CPU non stressa come IBT, ma usa anche la GPU.
Puoi provare a farmi qualche Run con IBT per vedere che temperatura raggiunge?

Ultima modifica:
certamente... ora sono fuori casa, ma appena torno (2 orette) faccio subito!!!

- - - Updated - - -

7heu.jpg

eccolo qua!

non mi sembra tanto bene... :(

Allegati

• 7heu.webp
    7heu.webp
    69.2 KB · Visualizzazioni: 86
Neanche a me, ma me lo aspettavo. Ovviamente avrai fermato subito... Sì, c'è qualcosa che non va nel montaggio: non è possibile che arrivi a 100 gradi e vada in throttling.
Proverei a smontarlo, pulirlo bene con un panno bagnato di alcol e rimontarlo con una nuova pasta termica con la massima precisione possibile. Guarda anche se puoi aumentare ancora la velocità della ventola nel BIOS.

Neanche a me, ma me lo aspettavo. Ovviamente avrai fermato subito... Sì, c'è qualcosa che non va nel montaggio: non è possibile che arrivi a 100 gradi e vada in throttling.
Proverei a smontarlo, pulirlo bene con un panno bagnato di alcol e rimontarlo con una nuova pasta termica con la massima precisione possibile. Guarda anche se puoi aumentare ancora la velocità della ventola nel BIOS.

non è che mi entusiasma molto questo sistema di pre-applicazione sui dissi intel... anche non poco tempo fa che avevo montato un g16xx mi aveva lasciato non molto soddisfatto, ma non ho metodi di valutazione, dato che pc non ne monto con cadenza regolare (lo faccio per parenti e amici) e il mio pentium D... che, se te ne intendi ne avrai già capito :hihi::hihi:

urge allora un cambio pasta :figo:

a domani per gli aggiornamenti!

- - - Updated - - -

allora... tolto il dissi e ho scoperto che solo un piccolissimo micro pezzo di pasta era a contatto con il procio... ci ho messo un attimo a pulirlo perchè era praticamente già pulito!
ho messo la pasta nuova e adesso non va più in throttling, e le temperature stanno sui 86/87°C a case chiuso calcolando 2 sequenze di IBT, quindi direi OTTIMO ! :rock:

grazie per il supporto

Ottimo, ora le temperature sono nella norma. Tieni presente che comunque nell'uso reale starei molto più basso che sotto IBT chiaramente. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro