DOMANDA Temperature HW

Emanuele Amato

Nuovo Utente
20
1
Ragazzi potete dirmi se queste temperature sono buone? ho appena finito di giocare a tomb raider (sessione da 1 ora piu o meno) e ho il pc acceso da credo 4-5 ore al max, escluso tomb raider ho avuto aperto roba come chrome per youtube oppure office word o powerpoint
Che dite va bene, ho un hyper 212 evo
HW.jpg
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, ma lo avevi aperto anche mentre giocavi hwmontor?
Perchè le temperature, sopratutto della scheda video, mi sembrano troppo basse (non che sia un male, ma che non passi i 40 gradi giocando è poco realistico)
 

mima85

Utente Attivo
214
60
110°C sulla mainboard sono assolutamente fuori tolleranza. Può darsi che sia il sensore che misura male o che il programma interpreti in modo sbagliato il dato, ti consiglio di ripetere la verifica ma guardando cosa dice l'hardware monitor direttamente nel BIOS. Se anche la riscontri delle temperature così elevate, apri il PC e verifica se veramente ci sono delle zone così calde sulla mainboard, facendo attenzione a non ustionarti naturalmente.

Se trovi delle zone decisamente calde è ora di rivedere il raffreddamento all'interno del tuo PC, e di farlo quanto prima perché i componenti elettronici non gradiscono per niente l'eccessivo calore, che ne accorcia la durata. In particolare se usi un sistema di raffreddamento a liquido, fai attenzione perché se è vero che questo è più efficiente a raffreddare i componenti a diretto contatto con i suoi waterblock, lascia al caldo tutti quei componenti sulla mainboard che normalmente verrebbero raffreddati dal flusso d'aria della ventola della CPU, che quindi si surriscaldano in maniera pericolosa. La cosa colpisce in particolar modo i regolatori di tensione intorno allo zoccolo della CPU.

Se è il caso quindi, provvedi ad aggiungere qualche ventola nel case od a riorganizzare quelle già presenti in quanto a posizione e direzione. Tieni conto che il flusso d'aria in entrata deve corrispondere circa al flusso in uscita, ed idealmente l'aria fresca deve essere immessa dalla parte bassa del frontale del case per poi venir risucchiata verso l'alto dalla ventola dell'alimentatore e dall'eventuale ventola posteriore.

Approfittane anche per rimettere in ordine i cavi, se non lo sono già. Raggruppali e legali con delle fascette, un cablaggio interno disordinato può ostacolare il flusso d'aria creato dalle ventole e causare il surriscaldamento di alcune zone del computer, in particolare sulla motherboard.
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
HWmonitor è penoso sulle rilevazioni, si tratta di un errore al 100%, anche perché se fosse vero a quest'ora non avresti più una mobo funzionante. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao no, da quando ho fatto lo screen a quando ho chiuso il gioco saranno passati 5 minuti al max

Allora devi lasciarlo aperto mentre giochi, altrimenti le temperature che rilevi non sono per nulla significative

Con il 212 evo sul pentium comunque a meno di problemi di montaggio o case ermetici non dovresti avere problemi, i 110° saranno 99/100 un errore di lettura come ha scritto escart94
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ragazzi potete dirmi se queste temperature sono buone? ho appena finito di giocare a tomb raider (sessione da 1 ora piu o meno) e ho il pc acceso da credo 4-5 ore al max, escluso tomb raider ho avuto aperto roba come chrome per youtube oppure office word o powerpoint
Che dite va bene, ho un hyper 212 evo
Visualizza allegato 165157

Tutto sommato non le reputo male, i 110 °C letti sulla motherboard sono probabilmente misurati da un sensore che non funziona bene.
 

Emanuele Amato

Nuovo Utente
20
1
110°C sulla mainboard sono assolutamente fuori tolleranza. Può darsi che sia il sensore che misura male o che il programma interpreti in modo sbagliato il dato, ti consiglio di ripetere la verifica ma guardando cosa dice l'hardware monitor direttamente nel BIOS. Se anche la riscontri delle temperature così elevate, apri il PC e verifica se veramente ci sono delle zone così calde sulla mainboard, facendo attenzione a non ustionarti naturalmente.

Se trovi delle zone decisamente calde è ora di rivedere il raffreddamento all'interno del tuo PC, e di farlo quanto prima perché i componenti elettronici non gradiscono per niente l'eccessivo calore, che ne accorcia la durata. In particolare se usi un sistema di raffreddamento a liquido, fai attenzione perché se è vero che questo è più efficiente a raffreddare i componenti a diretto contatto con i suoi waterblock, lascia al caldo tutti quei componenti sulla mainboard che normalmente verrebbero raffreddati dal flusso d'aria della ventola della CPU, che quindi si surriscaldano in maniera pericolosa. La cosa colpisce in particolar modo i regolatori di tensione intorno allo zoccolo della CPU.

Se è il caso quindi, provvedi ad aggiungere qualche ventola nel case od a riorganizzare quelle già presenti in quanto a posizione e direzione. Tieni conto che il flusso d'aria in entrata deve corrispondere circa al flusso in uscita, ed idealmente l'aria fresca deve essere immessa dalla parte bassa del frontale del case per poi venir risucchiata verso l'alto dalla ventola dell'alimentatore e dall'eventuale ventola posteriore.

Approfittane anche per rimettere in ordine i cavi, se non lo sono già. Raggruppali e legali con delle fascette, un cablaggio interno disordinato può ostacolare il flusso d'aria creato dalle ventole e causare il surriscaldamento di alcune zone del computer, in particolare sulla motherboard.
Come hanno gia detto in questa discussione è un errore, a distanza di tempo ti posso dire che la temperatura misurata è assolutamente falsa, nel bios mi segnala 35 gradi, non capisco comunque come possano risultare 110 gradi ancora su hw monitor, comunque il pc lo tengo acceso un bel po, a 100 gradi la mia h87 si sarebbe sciolta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!