Temperature HD in RAID

Pubblicità

Jamax

Utente Èlite
Messaggi
2,257
Reazioni
0
Punteggio
58
esiste qualche programmi che mi dice la temperatura dei mie due maxtor in RAID 0???
tutti quelli finora provai, HD temp, PC Wizzard mi danno solo la temp del 120 sata
 
Io uso ActiveSMART e le temperature mi vengono rilevate non solo sui due dischi ATA, ma anche sul SATA collegato su controller PCI. Penso quindi che dovrebbe rilevare la temperatura anche di dischi collegati direttamente al controller SATA della scheda madre.

Senza considerare che ActiveSMART è decisamente utile per monitorare lo stato di salute dei dischi fissi e con dischi da 160Gb è meglio prendere tutte le precauzioni! :D
 
neanche lui . non so che fare, ho cercato nella rete ma non trovo niente.
active come gli altri mi vede solo il sata 120. mentre i 2 HD 80 in raid 0 nada di nada.

alla fine penso che la temperatura dei 80 sia identica al 120, dato che monto i 3 HD in un cooler master adattatore per 4 Hd su 3 vani cd, con annessa ventola 120 x 120 da 1500 che butta dentro aria, ed ora come mi segna il 120 ad una temp di 35 gradi.
 
Evidentemente i controller RAID se ne fregano di inviare i segnali SMART in arrivo dal disco fisso. Pensavo che ActiveSMART avrebbe risolto perché io il mio SATA ce l'ho su un controller PCI che implementerebbe configurazioni RAID, quindi a occhi mi sembrava proprio di essere nella tua situazione.

Caspita, pensavo che quegli adattatori fossero più efficenti. Io con 2 microventole montate su staffa davanti al disco fisso in un vano da 5.25 riesco a mantenere i 27 gradi.

Anche HD Tune mi rileva le temperature di tutti i dischi (di cui uno su slitta). Lo hai provato?

Secondo me però è il controller RAID che non fa passare i segnali SMART.
 
scusate se mi intrometto, ma con il mio hd posso sapere con qualche programma a che temperatura sta? e una temperatura alta quant' è? grazie :D
 
Beh, io uso ActiveSMART in pianta stabile per il monitoraggio continuo dei dischi. Qualche volta ruzzo un po' con HD Tune. Entrambi rilevano la temperatura dell'HD.

Diciamo che secondo me se superi i 40 devi iniziare a pensare a una soluzione; se poi sei molto vicino ai 50 comincia a preoccuparti seriamente; oltre i 50 spegni perché stai rischiando! :D
 
si pensava anche io di fare qualcosina in +, ma noto un piccolo difetto su tale oggetto della coolermaster, ossi, la ventola è montata su una parete forata e non libera, per cui, se inserisco la mano davanti, mi accorgo che la portata d'aria all'interna e minore di quella che produce la ventala, dato che con la mano davanti sento un po d'aria. ma per ora non mi proccupo 35 sono buoni, rispetto a quando lo tenevo in basso dentro al tower. ma tra un po lo adatta, e realizzao dei fori + grandi.

comunque la mia ricerca non finisce qui, lo devo trovare e deve esistere un programma che mi monitorizza anche gli HD in Raid.
 
Jamax ha detto:
... comunque la mia ricerca non finisce qui, lo devo trovare e deve esistere un programma che mi monitorizza anche gli HD in Raid.

Gli HD se posti in Raid non possono inviare i dati Smart .... pensa a come funziona in particolare il Raid 0 .... :D :D :D :D
Per HD in Raid significa che ce ne sono almeno 2 configurati nell' array ....
Un solo disco nel Sata o nel SataRaid non è in un Array ... :ueue: :ueue:
 
Hmmm... Fragolino dice una cosa sulla quale mi trovo d'accordo, anche se io RAID non ne ho mai configurati e quindi troppa esperienza non ne ho (la teoria, si sa, conta fino a un certo punto ;) )

Scusa Jamax, ma ActiveSMART, quando l'hai provato, ti vedeva uno o due HD?

In ogni caso ho letto in giro che esiste una versione di ActiveSMART SCSI; non ho capito però se si tratti di un'altra applicazione o se sia possibile applicare una patch. Forse questa versione è in grado di gestire HD configurati in RAID, visto che il RAID è nato proprio con gli SCSI.
 
activeSmart mi vedeva solo il disco da 120 giga sata, il resto nulla

comunque vedo se trovo la vers. scsi e se funzia :D

comunuqe penso di aver capito fragolino cosa vuoi dire.
 
infatti, per ora mi aspetto, ma ben presto mi prendo il coolemestre aerogate II, con 4 sonde + 4 rilevamenti temp :D
 
Jamax, se sei interessato, ActiveSMART SCSI lo trovi qui:

http://www.ariolic.com/activesmart/scsi-smart.html

Ho leggiucchiato le info, e sembra che sia in grado di gestire anche HD in configurazione RAID, sebbene le interfaccie supportate dichiarate siano IDE e SCSI e non sia menzionato il SATA.

La cosa però potrebbe non essere un problema; del resto, il mio controller SATA su PCI viene visto dal sistema come controller SCSI. ;)

Prova se ne hai voglia, e poi facci sapere com'è andata, che sono curioso. ;)
 
finalmente ci sono riuscitoooooooooo :D
ho provato HDD temperature scsi :D , ora che monto il raid sul promise :D mi vede anche il RAID 0

ma active smart in + cosa ha?
 
Ultima modifica:
Mi posti il nome esatto del programmetto?

Poi, mi chiedevo, cos'è l'iconcina che sta tra ATI e i Daemon Tools? Sai, sono sempre a caccia di utility interessanti. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top