Temperature FOLLI con IntelBurnTest (I7 6700)

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Buonasera a tutti;

ammetto che non monitoro spesso la temperatura dei componenti del PC, ma ieri ho smontato completamente il tutto per una pulizia e intanto che c'ero ho tolto il dissipatore (dopo 1 anno e mezzo Enermax Liquimax 240mm) ed ho cambiato pasta termica. Nulla di che, intanto che c'ero l'ho fatto pure per la mia 1070, e fin qui nessun problema, anzi c'ho guadagnato circa 10 gradi in meno in full!

Ora, io non so se è una cosa che fino a ieri non succedeva, ma oggi ho provato IntelBurnTest per controllare che effettivamente pasta e un buon montaggio del dissipatore stavano facendo il loro... E scopro che il mio I7 6700 dopo pochi minuti di test (lv max) arrivava a 100 gradi anche con le ventole al massimo!!! Ed è sinceramente assurdo visto che ho appena cambiato pasta termica e rimontato il tutto (per 2 volte, c'ho provato anche oggi)...

In Idle va dai 30 ai 37 gradi, ma in full schizza verso la tripla cifra in pochi minuti. E considerando che ho un dissipatore a liquido da 240mm la cosa mi puzza ancora di più... Cosa poi strana è che va dai 50 ai 75 nel giro di 2 secondi, e sinceramente il sensore mi sembra un po' "impazzito"... ho provato vari programmi ma tutti si comportano allo stesso modo. Nel Bios (se non erro nel bios la CPU dovrebbe girare a circa il 70%) mi fa 45° stabili... è con l'IntelBurnTest che sale in modo assurdo...

Avete qualche consiglio da darmi? Davvero non so più dove sbattere la testa....
Post unito automaticamente:

nessuno? :|
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili