DOMANDA Temperature "falsate" ROG

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo e quindi chiedo a voi qualcosa di strano che mi capita da sempre..
Ho un gaming laptop asus rog strix versione GL503VM da 1 anno e mezzo con una CPU i7-7700HQ e una scheda video GTX 1060 6GB.

Dall'inizio ho sempre giocato assiduamente a giochi impegnativi anche a grafica Very High mantenendomi a 60 FPS ma noto che le temperature rilevate sono altissimissime anche se cambio grafica o avvio giochi meno impegnativi, le temperature raggiungono sempre le 90 e le superano.

Ora non capisco se effettivamente ci sono errori nel modo in cui vengono rilevate... ma mi chiedo... se avessi avuto sempre queste temperature il pc mi sarebbe morto dopo 1 mese? La cpu mi andrebbe in throttling e quindi dovrei vedere cali di FPS importanti, cosa che non succede, quindi veramente non so che dire.

La cosa curiosa è che quando sono in game e la temperatura arriva a 90 appena esco per 1 secondo la temperatura scende a 70, cosa impossibile nemmeno Flash!

Il pc è pulito sia dentro che fuori, ho anche un cooling pad a 4 ventole sparate al massimo. Non saprei.. devo realmente fidarmi o non dovrei allarmarmi?

2020-04-12 (1).png
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Devi pulire bene le ventoline e tutto il blocco di dissipazione, poi devi "ripastare" sotto la CPU e la GPU con una buona pasta termica (ad es. la Grizzly Kryonaut o la Hydronaut) :sisi:
Ciao ;)
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Quelle temperature sono con il boost della ventola attiva? Le temp. sono abbastanza normali sotto sforzo per quella cpu. È la gpu che è alta, nemmeno la mia gtx1070 raggiunge 80 gradi.
Che temperature ha appena acceso, in idle? posta uno screen.

Prova a controllare le temperature con aida64, link download: http://download.aida64.com/aida64extreme625.exe
 

Allegati

  • Screenshot_1.jpg
    Screenshot_1.jpg
    234.9 KB · Visualizzazioni: 39

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Ho smontato poco fa e ho pulito tutto l'impianto di dissipazione e ho notato una cosa curiosa: la pasta termica era perfettamente spalmata e non abbrustolita per come le temperature mi hanno fatto intuire.

Quando gioco vado a toccare con le mani la zona più calda mi rendo conto che sia caldo o freddo mi registra a casissimo dei picchi di 90 gradi sin da quando l'ho acquistato.
Non credo che sia un PC difettato perché è più di un anno e anche adesso che mi va come uno shuttle, sottolineo di fatto che le temperature che indico sono rilevate ma non percepisco effettivamente una temperatura così estrema nella realtà.

Quelle temperature sono con il boost della ventola attiva?
Che temperature ha appena acceso, in idle?

In idle la CPU si aggira sui 40-45 mentre la GPU sotto i 40, le ventole sono impostate in auto.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ho smontato poco fa e ho pulito tutto l'impianto di dissipazione e ho notato una cosa curiosa: la pasta termica era perfettamente spalmata e non abbrustolita per come le temperature mi hanno fatto intuire.

Quando gioco vado a toccare con le mani la zona più calda mi rendo conto che sia caldo o freddo mi registra a casissimo dei picchi di 90 gradi sin da quando l'ho acquistato.
Non credo che sia un PC difettato perché è più di un anno e anche adesso che mi va come uno shuttle, sottolineo di fatto che le temperature che indico sono rilevate ma non percepisco effettivamente una temperatura così estrema nella realtà.



In idle la CPU si aggira sui 40-45 mentre la GPU sotto i 40, le ventole sono impostate in auto.

Che la pasta termica non sia abbrustolita è normale, al massimo si secca ma ci vogliono anni :asd:
Per quanto riguarda le temperature in idle, non sono anomale. I picchi di 90gradi sono nella norma per quella cpu, chiaramente abbassarla è meglio. Quindi hai cambiato pasta termica? che hai messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Non ho cambiato la pasta perché non ne ho al momento :hihi: l'ho ordinata poco fa si chiama grizzly kryonaut... 30 euro mamma mia

Al momento ho abbassato l'impatto della cpu nelle impostazioni a risparmio energetico e ho undervoltato di - 110 mV, devo dire che le prestazioni sono migliori ma dopo un po' inizia a scaldare (al tatto) e le temperature rilevate sono le stesse di sempre..

Non capisco però se effettivamente quello che rileva il software è realmente quello che sta succedendo nell'hardware, dato che gioco assiduamente da un anno e mezzo a queste temperature (solo ora gli ho dato importanza) perché non si è fritto il PC... :look:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ho cambiato la pasta perché non ne ho al momento :hihi: l'ho ordinata poco fa si chiama grizzly kryonaut... 30 euro mamma mia

Al momento ho abbassato l'impatto della cpu nelle impostazioni a risparmio energetico e ho undervoltato di - 110 mV, devo dire che le prestazioni sono migliori ma dopo un po' inizia a scaldare (al tatto) e le temperature rilevate sono le stesse di sempre..

Non capisco però se effettivamente quello che rileva il software è realmente quello che sta succedendo nell'hardware, dato che gioco assiduamente da un anno e mezzo a queste temperature (solo ora gli ho dato importanza) perché non si è fritto il PC... :look:
Annulla l'ordine! Prendi questa!!! Dovrai oltretutto undervoltare la cpu e prenderti una base di raffreddamento
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Non ho cambiato la pasta perché non ne ho al momento :hihi: l'ho ordinata poco fa si chiama grizzly kryonaut... 30 euro mamma mia

Al momento ho abbassato l'impatto della cpu nelle impostazioni a risparmio energetico e ho undervoltato di - 110 mV, devo dire che le prestazioni sono migliori ma dopo un po' inizia a scaldare (al tatto) e le temperature rilevate sono le stesse di sempre..

Non capisco però se effettivamente quello che rileva il software è realmente quello che sta succedendo nell'hardware, dato che gioco assiduamente da un anno e mezzo a queste temperature (solo ora gli ho dato importanza) perché non si è fritto il PC... :look:


30€ ?? Annulla io l'ho presa a 10 euro!! LINK AMAZON
Te ne bastano pochi grammi!!
 

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Oddio.. sono ancora in tempo dato che a pasquetta nessuno sta lavorando :hihi:

Si ho già undervoltato la CPU a -110mV e anche ridotto la prestazione massima a 85% (trovando anche benefici nel gameplay stranamente :sisi:) e ho anche un cooling pad KLIM a 4 ventole :ok:

Faccio qualche prova e vedo...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Oddio.. sono ancora in tempo dato che a pasquetta nessuno sta lavorando :hihi:

Si ho già undervoltato la CPU a -110mV e anche ridotto la prestazione massima a 85% (trovando anche benefici nel gameplay stranamente :sisi:) e ho anche un cooling pad KLIM a 4 ventole :ok:

Faccio qualche prova e vedo...
Bene. Ma prendi la noctua che ti ho linkato. Momentaneamente è la migliore pasta termica non metallica.

Quando avrai fatto il cambio non ti servirà abbassare le prestazioni del processore, tornerà utile solo l'undervolt;)
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Oddio.. sono ancora in tempo dato che a pasquetta nessuno sta lavorando :hihi:

Si ho già undervoltato la CPU a -110mV e anche ridotto la prestazione massima a 85% (trovando anche benefici nel gameplay stranamente :sisi:) e ho anche un cooling pad KLIM a 4 ventole :ok:

Faccio qualche prova e vedo...
Quando cambierai pasta termica non ti servirà più ridurre le prestazioni, basterà l'undervolt. Anche io lo facevo prima che @BWD87 mi sgridasse :asd: PS: hai cambiato idea sulla pasta termica? non mi dire che devo riaprire il pc :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quando cambierai pasta termica non ti servirà più ridurre le prestazioni, basterà l'undervolt. Anche io lo facevo prima che @BWD87 mi sgridasse :asd: PS: hai cambiato idea sulla pasta termica? non mi dire che devo riaprire il pc :asd:
Ne è uscita una nuova :D si applica come la mx4 sta nt h2 e fa 2/3° in meno rispetto alla kryonaut! Tanta roba

Appena dovrai cambiarla sai quale prendere
 

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Alla fine ho scelto la noctua costava anche meno perciò l'ho preferita haha

Vi allego quello che è venuto fuori secondo queste misure adottate :look:
La prima è nei primi 5 minuti di gaming e la seconda nel bel mezzo.. non riesco adesso a capire la temperatura della GPU che quando la CPU andava alle stelle (il primo screen che ho fatto all'inizio del thread) lei si manteneva sui 70 e ora 20 gradi sopra :skept:
2020-04-13 (1).png 2020-04-13 (11).png
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Alla fine ho scelto la noctua costava anche meno perciò l'ho preferita haha

Vi allego quello che è venuto fuori secondo queste misure adottate :look:
La prima è nei primi 5 minuti di gaming e la seconda nel bel mezzo.. non riesco adesso a capire la temperatura della GPU che quando la CPU andava alle stelle (il primo screen che ho fatto all'inizio del thread) lei si manteneva sui 70 e ora 20 gradi sopra :skept:
Visualizza allegato 367766 Visualizza allegato 367767
Beh io vedo 85° per la cpu e 89° per la gpu...

P.s. ma quanta ram hai? Hai 2 banchi o uno solo?
 

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
16 GB non ho idea perché nei laptop non so com'è distinta

Però toccando è molto più fresco di prima e anche meno rumoroso.. Quando era bollente la gpu era a 72, ora che è tiepido è a 89.. Sempre lì siamo.. È veramente attendibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili