DOMANDA Temperature Esagerate Amd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Dovrebbe avere un 860k in teoria
Per una 1050ti a 1080p non dovrebbe fare troppo bottlenrck.. Almeno credo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

NEMOA10

Nuovo Utente
19
1
Più che altro questo mi succede solo dopo 30 minuti di gioco circa e sento praticamente la ventola del dissipatore urlare..
I giochi vanno a 60 fps con impostazioni alte.. mi chiedo se sia solo un problema di temperatura è che il processore abbia prestazioni inferiori a quelle temp


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
D

deleted_271768

Ospite
Innanzitutto prendi un dissipatore nuovo (ad esempio lo Scythe Katana 4 va benone) e una pasta termica con la quale cambiare quella preapplicata, ad esempio la Arctic MX-4, e sarai decisamente più fresco. Comunque in 1280x900 sei esageratamente CPU limited, ti conviene mettere un po' di spiccioli da parte per un buon monitor 1080p :sisi:
 

NEMOA10

Nuovo Utente
19
1
Quindi basterebbe cambiare dissipatore e metterne uno decente e comprare un nuovo monitor ?
Oppure mi basterebbe mette risoluzioni più alte sul monitor attuale e accontentarmi di giocare con metà schermo? .-.


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Innanzitutto prendi un dissipatore nuovo (ad esempio lo Scythe Katana 4 va benone) e una pasta termica con la quale cambiare quella preapplicata, ad esempio la Arctic MX-4, e sarai decisamente più fresco. Comunque in 1280x900 sei esageratamente CPU limited, ti conviene mettere un po' di spiccioli da parte per un buon monitor 1080p :sisi:
Ah è a 900p? Si spiega un po'
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

NEMOA10

Nuovo Utente
19
1
f8c0c6ac5fa66e0032f843754978f76f.jpg


Il monitor in questione è questo purtroppo non sono a casa fino a stasera e non saprei darti molte altre informazioni.
Posso però dirti che con alcuni giochi online molto leggeri (esempio elsword ) la risoluzione usata è di 1440x900
Con giochi di questo tipo il processore mantiene temperature nella norma e non ho alcun tipo di problema


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
D

deleted_271768

Ospite
f8c0c6ac5fa66e0032f843754978f76f.jpg


Il monitor in questione è questo purtroppo non sono a casa fino a stasera e non saprei darti molte altre informazioni.
Posso però dirti che con alcuni giochi online molto leggeri (esempio elsword ) la risoluzione usata è di 1440x900
Con giochi di questo tipo il processore mantiene temperature nella norma e non ho alcun tipo di problema


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Beh, ci credo, è leggerissimo come gioco
Cambiando monitor ne risentirà sia la CPU che limiterà meno che la qualità visiva, sarà uno spettacolo per gli occhi confrontato al 900p Acer (che ho avuto sotto mano, essendo abituato al VX239H era un orrore), anche se quell'A10 va cambiato comunque. In giochi come GTA V o BF1 multiplayer a 64 giocatori ti sega le gambe, e comincia a limitare troppo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
D

deleted_271768

Ospite
Quindi basterebbe cambiare dissipatore e metterne uno decente e comprare un nuovo monitor ?
Oppure mi basterebbe mette risoluzioni più alte sul monitor attuale e accontentarmi di giocare con metà schermo? .-.


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
È impossibile che a risoluzioni più alte ti tagli lo schermo... Sicuramente devi impostare qualcosa dall'OSD del monitor, dovresti trovare qualche funzione per adattare l'immagine a schermo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
D

deleted_271768

Ospite
Uso la funzione dal menù schermo "resetta".. comunque basta cambiare monitor o monitor e dissipatore?
Inoltre non basterebbe fare oc sul processore?


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Prima di tutto cambia dissipatore e pasta termica perché ora abbiamo ben capito che scalda un po' troppo, questo cambio ci vuole a prescindere
Il monitor invece è "facoltativo" perché sarebbe un bel passo avanti qualitativamente grazie alla risoluzione maggiore ed aiuterebbe l'A10 perché il carico si sposterebbe più sulla GPU (che richiederebbe in questo caso più tempo per completare un frame e mandarlo a schermo a risoluzioni più alte sforzando meno la CPU) che sulla CPU, alleviando il bottleneck.
L'OC ovviamente ora come ora scordatelo, aumenteresti ancora di più il calore sulla CPU. Con il Katana 4 e la MX-4 invece potresti valutare di farlo e miglioreresti un po' la situazione, ma in ogni caso a risoluzioni basse saresti sempre CPU Limited - in 1080p invece, portandolo a 4,4/4,5 GHz (difficilmente arrivi oltre, non è una motherboard proprio adatta all'oc senza heatsink per la circuteria dei VRM e solo 3+2 fasi), miglioreresti un po' la situazione; saresti comunque un po' CPU limited con una 1050Ti, ma è un bottleneck decisamente meno presente rispetto a come stai messo ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili