Temperature elevatissime della CPU

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve,
Ho da poco installato SpeedFan 4.49 e non capisco perché la temperatura del "Core 0" è fissa sugli 80 °C e anche aprendo semplicemente Mozilla la CPU sta sul 50-60%, quando di norma sta a molto meno e ci mancherebbe, è quad core! Innanzitutto, cos'è il Core 0? Presumo sia il core singolo che fa la maggior parte del lavoro "ordinario", eppure la temperatura della CPU è sui 24 °C, boh.

Qualche settimana fa il pc si spense perché purtroppo era un po' troppo tempo (quasi 2 anni) che non cambiavo la pasta termica e questo unito alla polvere (che in camera mia purtroppo si accumula in maniera letale per vari motivi) mi ha forzato lo spegnimento. Detto questo però, da quando è successo ho smontato tutto, pulito col compressore nel dettaglio tutto e ho riapplicato la pasta prestatami da un mio amico appassionato gamer, poi nessun altro problema.

Oggi, emulando un gioco con ePSXe, ho notato un aumento pazzesco dei giri della ventola della CPU e controllando con Speedfan la temperatura è salita alle stelle. È normale? Cioè 84-85 °C non è una temperatura come minimo sconsigliabile? Per favore illuminatemi e datemi consigli!

P.S.: la ventola della CPU è quella stock (credo non abbia danni), la pasta termica difficilmente è responsabile perché l'ho cambiata da poco, la CPU lavora abbestia anche in idle o semi-idle, che può essere?! AIUTATEMI!

Allego screenshot di SpeedFan
http://oi42.tinypic.com/kf60zk.jpg

- - - Updated - - -

[RISOLTO]

Scusate il disturbo del topic, tutto è tornato alla normalità. Dopo un po' di ricerche ho scoperto che ePSXe.exe, non so per quale motivo, crea diverse istanze e non mi permette di terminarle, per cui sono rimasti attivi due processi ePSXe.exe che consumavano ognuno il 25-27%! Appena li ho terminati la temperatura è scesa di più di 30 °C in pochi secondi e il pc funziona come si deve :)

Dev'essre un bug di ePSXe allora. Risolto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro