Temperature elevate i5 13600kf con Deepcool AK620

Delay

Nuovo Utente
39
1
Mi sono erroneamente introdotto in un thread analogo.

Il mio caso è il seguente. Pc assemblato 4 giorni fa, con 13600kf, MSI PRO Z690-A DDR4, 3060Ti. In idle ho la seguente situazione:

idle.png

Cinebench invece così:

cinebench_multicore.png

La pasta termica è la noctua NT-h2, applicata a chicco di riso. Il dissipatore l'ho assemblato come da istruzioni, il case è un corsair airflow 275R.

Il tutto montato come segue:

1672597494838.jpg

1672597509458.jpg

Idee? Consigli? :)

Ringrazio in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Idee? Consigli? :)
L'hai messo un contact frame?
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

Sarebbe utile anche un undervolt della CPU se non lo hai fatto, leggi la discussione apposita (https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/) e domanda lì per l'undervolt
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
chicco di riso su Alder Lake non va bene: rischia di non coprire tutta la superficie del IHS, che ha forma rettangolare e non quadrata come in passato.

Mi sono erroneamente introdotto in un thread analogo.

Il mio caso è il seguente. Pc assemblato 4 giorni fa, con 13600kf, MSI PRO Z690-A DDR4, 3060Ti. In idle ho la seguente situazione:

Visualizza allegato 449401

Cinebench invece così:

Visualizza allegato 449402

La pasta termica è la noctua NT-h2, applicata a chicco di riso. Il dissipatore l'ho assemblato come da istruzioni, il case è un corsair airflow 275R.

Il tutto montato come segue:

Visualizza allegato 449404

Visualizza allegato 449405

Idee? Consigli? :)

Ringrazio in anticipo.
la tua scheda madre sta sparando un voltaggio altissimo su quella CPU.
Oltre 1.5 V sono mostruosi.

Intanto aggiorna il BIOS, dopo di che bisogna fare un undervolt bello deciso, anche 100 mV se la situazione non migliora.
Inoltre i power limits sono tutti sballati a 4095W !
Il 13600K deve avere PL1 e PL2 di 181W. Anche quello si cambia da BIOS (short duration power limit e long duration power limit).

In soldoni è colpa al 90% della tua scheda madre e forse al 10% dalla CPU lievemente piegata nel socket (ed anche li la colpa è della scheda madre).

Se non sai come eseguire le operazioni sopra richieste (PL ed undervolt) dimmelo che te lo spiego.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Delay

Nuovo Utente
39
1
chicco di riso su Alder Lake non va bene: rischia di non coprire tutta la superficie del IHS, che ha forma rettangolare e non quadrata come in passato.


la tua scheda madre sta sparando un voltaggio altissimo su quella CPU.
Oltre 1.5 V sono mostruosi.

Intanto aggiorna il BIOS, dopo di che bisogna fare un undervolt bello deciso, anche 100 mV se la situazione non migliora.
Inoltre i power limits sono tutti sballati a 4095W !
Il 13600K deve avere PL1 e PL2 di 181W. Anche quello si cambia da BIOS (short duration power limit e long duration power limit).

In soldoni è colpa al 90% della tua scheda madre e forse al 10% dalla CPU lievemente piegata nel socket (ed anche li la colpa è della scheda madre).

Se non sai come eseguire le operazioni sopra richieste (PL ed undervolt) dimmelo che te lo spiego.

Guarda, il bios è ultimissima revisione visto che ho dovuto aggiornarlo prima di montare il pc (compatibilità con z690). Conviene/è possibile fare un downgrade?

Se tu fossi così gentile da illustrarmi come effettuare undervolt e sistemazione dei powerlimits sarebbe una grande cosa. I miei ultimi magheggi sulle cpu risalgono al 2011 sul mio buon vecchio 2500k, quindi non sono minimamente sul pezzo :)

nota a latere: conviene comunque montare un contact frame?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guarda, il bios è ultimissima revisione visto che ho dovuto aggiornarlo prima di montare il pc (compatibilità con z690). Conviene/è possibile fare un downgrade?

no lascia l'ultima versione.
Se tu fossi così gentile da illustrarmi come effettuare undervolt e sistemazione dei powerlimits sarebbe una grande cosa. I miei ultimi magheggi sulle cpu risalgono al 2011 sul mio buon vecchio 2500k, quindi non sono minimamente sul pezzo :)
I power limit li trovi qui

1672600507525.png

invece che AUTO (4096W) metti 181W sia in Long che in Short.
Resta invariato il resto.

Per l'undervolt sempre in quella sezione metti il voltaggio in ADAPTIVE+OFFSET, metti segno - (meno) e poi ti direi di iniziare già da -0.075 V (qui sotto nell'esempio c'è 0.050 V ma è poco per te).

1672600669115.png

Ripeti i test e vediamo il risultato.
nota a latere: conviene comunque montare un contact frame?
io ti direi di si, ma se vuoi proviamo con PL e undervolt e vediamo come si comporta
 

Delay

Nuovo Utente
39
1
no lascia l'ultima versione.

I power limit li trovi qui

Visualizza allegato 449412

invece che AUTO (4096W) metti 181W sia in Long che in Short.
Resta invariato il resto.

Per l'undervolt sempre in quella sezione metti il voltaggio in ADAPTIVE+OFFSET, metti segno - (meno) e poi ti direi di iniziare già da -0.075 V (qui sotto nell'esempio c'è 0.050 V ma è poco per te).

Visualizza allegato 449413

Ripeti i test e vediamo il risultato.

io ti direi di si, ma se vuoi proviamo con PL e undervolt e vediamo come si comporta
Fatto, già un miglioramento sensibile!

cinebench_multicore_plmodi.jpg

C'è stato uno spike a 96 gradi che non ho ben capito.

Cosa ne dici? Nel frattempo grazie!
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Secondo me ti dice di andare oltre con offset.
 

Delay

Nuovo Utente
39
1
Secondo me ti dice di andare oltre con offset.
Guarda, ci ho provato ma ci sono concetti che mi sfuggono e che devo approfondire. Del tipo: perché cavolo se ho messo un offset a -0.1, limitato i consumi, etc, mi trovo ancora in game (bf2042) degli Spike a 1.5v?

Sulla mia vecchia p8p67 si poteva semplicemente settare il vcore massimo e la scheda modulava il voltaggio in funzione del carico della CPU. Ricordo, nonostante al tempo fosse una scheda da 150 euro circa, che il valore fosse stabile, oscillasse poco e tutti erano contenti. Non esiste una modalità semplificata tipo questa per svolgere dei test semplificati?

Perdonatemi le domande stupide ma sono un ex smanettone del 2010 che si trova dopo 11 anni a dover ricominciare da zero 🥲
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Guarda, ci ho provato ma ci sono concetti che mi sfuggono e che devo approfondire. Del tipo: perché cavolo se ho messo un offset a -0.1, limitato i consumi, etc, mi trovo ancora in game (bf2042) degli Spike a 1.5v?

Sulla mia vecchia p8p67 si poteva semplicemente settare il vcore massimo e la scheda modulava il voltaggio in funzione del carico della CPU. Ricordo, nonostante al tempo fosse una scheda da 150 euro circa, che il valore fosse stabile, oscillasse poco e tutti erano contenti. Non esiste una modalità semplificata tipo questa per svolgere dei test semplificati?

Perdonatemi le domande stupide ma sono un ex smanettone del 2010 che si trova dopo 11 anni a dover ricominciare da zero 🥲
mi sono trovato nella stessa situazione, ero rimasto all'oc ora mi ritrovo all'undervolt. Picchi di 1,5 non me li spiego, a me esagerando arrivava a 1,3. Magari è una sciocchezza, prova in modalità vcore fisso (fixed o override, non conosco bios msi) e impostalo tu, riavvia e poi ritorna ad adaptive con offset (magari meno di 1 mV per evitare blocchi e poi risali). Io ho stabilizzato la situazione regolando acdc loadline su turbo (1.6 mOhms contro 1 di dedault) e llc in default, ora oltre 1,23 sotto carico non sale (il resto tutto in defualt). Se rimetto a default mi schizza comunque oltre 1,3 (i bench salgono di qualcosa ma pire le temp). Attendi Max cosa dice che ne sa ben di più, ma c'è da smanettare.
Ps: pensa che a me l'offset non me lo vede neppure hw info e non posso regolarlo via software perché risulta protetto da undervolt ma ho disattivato la protezione da bios. Una gran confusione e ogni casa regola la cosa in modo diverso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili