PROBLEMA TEmperature eccessivamente alte? FX8350

Pubblicità

Cristian JK

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve ragazzi possiedo i seguenti componenti Hardware.
-Scheda madre Gigabyte 970 ud3p (8+2 canali)
-Processore FX8350 (in frequenza stock) con dissipatore Artic Freezer 7 rev 2.0
-Memoria ram 8 gb ares g skill da 1866mhz con latenza cl9
-Scheda video Asus r9 280 x directu top
-Alimentatore Antec 620
-Case Cooler Master k380
-Hard disk seagate barracuda 7200.10
-Monitor Asus VG248QE

Allora, vi spiego quali sono i miei dubbi, vorrei fare un leggere overclock al processore protandolo sui 4.5 ghz, però effettuando il test tramite programma intel burn test nonostante ho come dissipatore L'Artic Freezer 7 rev 2.0 le temperature mi sembrano abbastanza altine visto che ho un dissipatore discreto (sicuramente meglio di quello stock che offre amd) e una buona ventilazione all'interno del case siccome ho montato una seconda ventola da 120 mm della cooler master nella parte posteriore del case verso il processore, la ventola espelle l'aria fuori tentando di "cacciare" sempre dal case l'aria calda per favorire un continuo riciclo di aria più fredda.
Le temperature in Idle sono sui 18-20 gradi, la temperatura in case è all'incirca sui 21-22 gradi.
Ho controllato e la pasta termica usata è quella data in dotazione dal dissipatore della artic ed è stata messa su tutto il processore senza esagerare ed in maniera omogenea, stessa cosa per il dissipatore stesso che è stato montato correttamente.
La mia domanda è, è possibile che io ho queste temperature? Devo abbassare manualmente un po il Vcore perchè è troppo alto? Come posso rimediare? Grazie in anticipo, vi posto lo screen del test!

Allegati

• daf.webp
    daf.webp
    140.4 KB · Visualizzazioni: 71
Ultima modifica:
sono temperature normali, hai il Vcore impostato su auto e te lo mette a 1.428 che è sufficente per stare a 4.3-4.4 Ghz con un fx 8350
per tenerlo stock a 4Ghz ti bastano 1.3 di Vcore, tornando alla tua domanda dell'overclock l'fx 8350 è un piccolo forno e con il tuo dissipatore non credo che ci puoi arrivare visto che sei già oltre al limite con le temperature (non dovresti superare i 70°)

Ti ringrazio per avermi risposto, quindi se non vorrei fare l'OC cosa dovrei fare?
Se vorrei fare l'OC cosa dovrei fare?
Io ora sono in frequenze stock non ho fatto OC!
sono temperature normali, hai il Vcore impostato su auto e te lo mette a 1.428 che è sufficente per stare a 4.3-4.4 Ghz con un fx 8350
per tenerlo stock a 4Ghz ti bastano 1.3 di Vcore, tornando alla tua domanda dell'overclock l'fx 8350 è un piccolo forno e con il tuo dissipatore non credo che ci puoi arrivare visto che sei già oltre al limite con le temperature (non dovresti superare i 70°)

se non vuoi fare oc nel bios hai una voce chiamata CPU Vcore metti: -0.0050 e ridurrai il Vcore e temperature (circa 10-15°)
in caso vuoi fare oc ti conviene cambiare dissipatore con uno più performante, l'artic è migliore di quello stock, ma la massimo ti permette di arrivare tirato a 4.2 Ghz

Ho portato il vcore come mi hai detto tu e sembra che le temperature si siano abbassato un bel Po! Rifavendo il test rimangono sui 60 gradi

60° va molto bene, se supera il test sei stabile, ibt stressa in maniera abbastanza pensante la cpu

hai impostato l'xmp per le ram nel bios? posta uno screen di ibt con la schermata memory e spd che controlliamo

l'xmp è un piccolo circuito integrato sul banco di memoria stesso il cui scopo è quello di comunicare alla motherboard quali sono i settaggi per utilizzare al meglio quello specifico modulo di RAM.
In parole povere imposti l'xmp invece che settare i settaggi delle ram a mano come si faceva una volta

Ho risolto ed ho visto nel bios ed l'xmp è già impostato , comunque stava finendo di fare il test ..era al quarto ciclo quando si è freezato ma non so il motivo..in ogni caso non ha superato i 62 gradi

Ultima modifica:
Ora riprovo il test se refreeza modifico il voltaggio

- - - Updated - - -

Non ha subito nessun freez temperatura rimasta costante sui 62 gradi tranne una volta con un picco di 68 ma poi è riscesa subito a 62 gradi.
Immaa.webp
può essere che necessita più tensione, prova ad alzare a -0.0025 e vedere se non freeza

il risultato in Gflops va bene, le temp sono molto migliori, il livello di stress della cpu che provoca ibt non lo otterrai mai nell'uso comune, se durante le applicazioni o game freeza sai che devi alzare un filo il vcore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro